Libri di Giulio Lacchini
Il sacro e altre immagini
Giulio Lacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Il sacro e altre immagini" è una pubblicazione corale curata da Giulio Lacchini che ha invitato 36 persone tra artisti e professionisti del mondo della cultura a riflettere sul tema del sacro come superamento della sua definizione e indagando nelle “altre immagini” nuovi orizzonti di senso. Lacchini sottolinea che non è un libro di immagini sacre, ma di contributi che appartengono all’essere di cui il Sacro è teatro di vita. Il libro ospita contributi di: Giulio Lacchini. Stefano Arienti, Mara Palena, Bruna Ginammi, Archimede Favini, Fiorella Cicardi, Roberto Marossi, Gaia Carboni, Giuseppe Saglio, Irina Casali, Vincenzo Cabiati, Michele Lombardelli, NowhereGallery/Michele Genghi, Manuela Gandini, Farid Rahimi, Marco Ghiringhelli, Dafne/Serena Vestrucci/Francesco Maluta, Sebastiano Gazzato, Andrea Achilli, Alberto Zambelli, Diana Dorizzi, Boy Sue, Riccardo Paracchini, Varinia Poggiagliolmi, Libreria del Convegno, ORA, Giancarlo Norese, Federica Pamio, Dino Aloi, Lex Galerie du Luxembourg, Alessandra Caccia, Mario Piazza, Susanna Baumgartner, Ettore Favini, Giorgio Bertelli, Amedeo Martegani
Improvvisazione e inconscio nel disegno
Giulio Lacchini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il libro trova il suo spazio nel momento d'origine dell'opera, dallo spirito dell'improvvisazione l'atto "estatico" emerge dall'inconscio, si accorda spontaneo, a qualcosa non visto prima, si rivela istantaneo. Scaturisce la sperimentazione di essere liberi, di fare esperienza dal profondo, da una lieve percezione del nucleo e la possibilità di esplorarlo; viverlo per vie multiple e traverse in un attraversamento della condizione "seconda" della psiche. Contributi artistici di: Corrado Levi, Elisa Chierici, Boy Sue, Michele Lombardelli, Elena El Asmar, Farid Rahimi, Piero Almeoni, Stefano Arienti. Una appendice di Mario Piazza. Contiene CD audio con interventi sonori.
La poetica dell'infanzia
Giulio Lacchini
Libro: Libro rilegato
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2022
Giulio Lacchini invita artisti e artiste (adulti e bambini) a contribuire a "La poetica dell'infanzia", secondo numero della collana "stuido... permanente...". Il risultato è un insieme di disegni, fotografie, scritti, che rispondono a una molteplicità di impulsi sul tratto infantile, sul rapporto tra espressione primordiale, gioco e gesto liberatorio.
Museo dell'evidenza
Giulio Lacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Oggi l'evidenza è tutto ciò che non siamo più in grado di osservare. È tutto ciò che è minimo, silenzioso, discreto. Tale è questo diario per immagini, un lavoro incessante di perlustrazione, un segno, una frase, una traccia, un momento di ordinaria quotidianità, una strada anonima, un paesaggio desolato, un volto, un punto, una riflessione, forme che ricordano altro, che ricostruiscono altro. [...] Creare un museo immaginario di ciò che è evidente vuol dire proprio il contrario, ossia valorizzare ciò che non lo è. Uno strumento musicale che non suona: un ciclo di sculture di alcuni anni fa di Lacchini ci ha fatto comprendere la sua propensione a una dimensione altra, in cui la forma deve muoversi con disinvolta complicità con l'intuizione e, soprattutto, con la riflessione. La sua produzione editoriale, sempre più curata e intensa, è piena di sguardi verso un altrove che nel museo dell'evidenza ritroveremo tutti: sarà un luogo immaginario in cui finalmente fermarci a guardare, dando spazio a ciò che abbiamo sempre ignorato, confrontandoci su ciò che è poco visibile, rispettando tutto quel che è solo apparentemente irrilevante" (Lorenzo Madaro)
L'inconscio come rappresentazione e destino dell'arte
Giulio Lacchini, Elio Grazioli
Libro: Libro rilegato
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2021
pagine: 96
Salvatore MilanoLibro d'artista dove si alterna l'uso di fotografia e disegno. "L'idea è appunto quella di una ricerca di avvicinamento al senso profondo che si svela nella pratica del disegno e della fotografia, nel suo rapporto con l'inconscio, diciamo con la ricerca di sé e del Sé. Lacchini non usa solo il disegno e la fotografia, usa anche molti altri media, la scultura e la musica all'occasione, ma il disegno e la fotografia sono la parte di questa ricerca più vicina al sé. Lacchini li pratica in senso diaristico proprio per mettere in gioco tale vicinanza: dentro di essi ci sono le tracce della sua vita, di nuovo non in senso documentario ma in quello della ripresa e rielaborazione." (Elio Grazioli)
Display
Vincenzo Cabiati, Giulio Lacchini, Michele Lombardelli, Mauro Maffezzoni, Federica Pamio, Boy Sue, Orio Vergani
Libro
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2020
Il libro ragiona sul tema del display e della disposizione dell'opera. Giulio Lacchini invita sette artisti a pensare degli interventi "in pagina". Il risultato sono sette sezioni di interventi tra disegni, diagrammi e fotografie. Il libro è la prima uscita della collana studio...permanente..., una serie di quaderni dedicati alla ricerca artistica e all'intervento dell'artista nella pagina.
L'alfabeto dell'altra lingua
Giulio Lacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2019
pagine: 88
Un libro di immagini che alterna fotografia e disegno. “Quello che segue è una sequenza, a questo punto direi non più lineare come appare dalla mia descrizione fin qui, di questa ricerca, intrecciata tra aspetto linguistico, segnico e aspetto personale, artistico e esistenziale e sociale. Lacchini vi mette in gioco tutto quello che prova senza contraddizioni, inconscio e razionalità, dentro e fuori, tragedia e scherzo, intensità e smarrimenti, realtà fotografica e disegno indecifrabile.” (dal testo di Elio Grazioli)