Libri di Giuseppe Ferrandino
Zampino
Giuseppe Ferrandino
Libro: Libro in brossura
editore: Allagalla
anno edizione: 2019
pagine: 56
In un unico volume tutti i racconti di Antonio Zampino, pubblicati su Orient Express tra il 1983 e il 1984. Quattro storie dure e realistiche scritte dalla penna graffiante di Giuseppe Ferrandino, un grande della narrativa (Pericle il Nero), simili agli articoli di cronaca nera dell'epoca, ambientate nei rioni popolari di Napoli, in cui tutti i personaggi sembrano destinati a cedere al fascino del Male. Il volume è realizzato a partire dalle tavole originali, in grado di restituire al lettore il tratto sottile e pulito di Ugolino Cossu. Prefazione di Maurizio De Giovanni.
Storia di cani. Volume 1
Giuseppe Ferrandino
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2018
pagine: 160
Dei manovali della Camorra devono rapire un vecchio, per ordine di un boss tanto malato quanto crudele. Non hanno scrupoli, non hanno remore. Come randagi hanno solo una cosa in mente: portare a termine la loro missione e sopravvivere! Un adrenalinico thriller di Giuseppe Ferrandino e Giancarlo Caracuzzo.
Storia di cani
Giuseppe Ferrandino
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2017
pagine: 160
Alcune storie sono brutte, sporche e cattive. Alcune, più di altre, ti fanno rizzare i peli sulla nuca, odiare il mondo e vedere tutto nero. Ti fanno venir voglia di spaccare tutto. Ecco, questa è una di quelle storie... Dei manovali della Camorra devono rapire un vecchio, per ordine di un boss tanto malato quanto crudele. Non hanno scrupoli non hanno remore, come randagi hanno solo una cosa in mente... portare a termine la loro missione e sopravvivere.
Pericle il Nero
Giuseppe Ferrandino
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2002
pagine: 144
Questa di Pericle è un noir, girato come un buon film americano degli anni Quaranta, con un ritmo secco, un plot che non perde un colpo e personaggi che hanno uno spessore del tutto ignoto ai cliché imposti dal genere: Pericle, l'uomo-cane che diventa uomo e acquisisce consapevolezza di sé attraverso il rifiuto delle regole del suo mondo e l'incontro con una strana donna; e questa donna, Nastasia, la polacca finita a lavorare a Pescara in una fabbrica di copertoni, che se lo porta a casa e se lo porterà, forse, anche più lontano.
Onorato
Giuseppe Ferrandino
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 208
Un giovane borghese ambizioso, pronto a conquistare Parigi e il mondo, convinto di essere destinato alla grandezza; le sue imprese letterarie, i suoi azzardi, gli investimenti sbagliati, gli amori guidati dall'interesse; l'ossessione del denaro, sempre cercato, sempre dissipato; e poi pagine e pagine di romanzi, una penna dall'energia inesauribile, il plauso dei salotti, l'eterno, torturante senso di inferiorità rispetto al mondo dei veri nobili e dei grandi ricchi che è sempre pronto a voltar le spalle a chi cerca di appartenervi. Questa è la storia narrata in prima persona di Onorato de B..., così contorta e contraddittoria da confondere anche il suo autore.
Saverio del Nord Ovest
Giuseppe Ferrandino
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 181
Un romanzo ambientato tra i solari paesaggi campani e la natura feroce del Nord America. Il protagonista, Saverio, viene introdotto alla letteratura da un sacerdote. Ma a causa della sua passione per alcuni libri, probiti nel Regno di Napoli, è costretto a fuggire verso il Nuovo Mondo. Sospinto dalle circostanze, sempre più grandi di lui, si ritrova tra le montagne americane, perdendovisi. Solo, con pochi viveri e come unico bagaglio la memoria dei libri e delle sue radici, Saverio inizia una terribile lotta per la sopravvivenza contro una natura sorda ai suoi bisogni. Dovrà imparare tutto quello che l'umanità ha dimenticato nel corso dei secoli e percorrere in una vita il cammino di millenni di storia.
Il rispetto (ovvero Pino Pentecoste contro i guappi)
Giuseppe Ferrandino
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1999
pagine: 128
E' il secondo romanzo di Giuseppe Ferrandino, il precedente è Pericle il Nero, il primo di una serie che ha come sfondo i quartieri popolari di Napoli, come protagonista il detective Pino Pentecoste e come comprimari una folla variopinta e vociante di biscazzieri, pescivendole, prostitute, preti, commissari e tamarri.