Libri di Giuseppe Firrincieli
Occorre che la Sicilia sia siciliana! «Date la libertà alla Sicilia!»
Giuseppe Firrincieli
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 420
Sono unitario – perché l’Italia mi ha sempre “maternamente” impedito di commettere cattive azioni, quali, ad esempio, quella di sviluppare industrie in Sicilia per migliorare il mio tenore di vita e quello dei miei figli. Delitto che mi son ben guardato dal commettere anche perché non mi sarebbe stato certo perdonato. (dal Manifesto dei separatisti 1945). I Siciliani conoscono la storia dell’Italia scritta dai vincitori, del resto lo stesso Garibaldi scrive nel 1868: “Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili. Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò, oggi non rifarei la via dell’Italia meridionale.” Queste sono solo alcune riflessioni del testo di Giuseppe Firrincieli, un testo per ricostruire storicamente e ritrovare le profonde radici dei Siciliani.
Breviario siciliano. Parole, pensieri e paradossi popolari
Giuseppe Firrincieli
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 100
L'italiano è la lingua straniera più diffusa in Italia. E in Sicilia? La più difficile! In passato sull'isola c'era una vera e propria riluttanza nei confronti dell'italiano, tanto è vero che la maggior parte delle opere letterarie veniva tradotta in lingua siciliana, come "La Divina Commedia", "I Promessi Sposi", numerose poesie e opere teatrali. Ai siciliani non capirsi risulta molto difficile e per tale motivo la lingua italiana, specie nei rapporti familiari e amichevoli, non viene per nulla usata, anche se nelle nuove generazioni si avverte un cambio di tendenza. Nella prima parte del volume troverete battute e modi di comunicare. Nella seconda, invece, scoprirete gli aspetti della comunicazione posturale, i paradossi legati a mestieri, professioni e caratteri, con nomi e cognomi reali, alcuni proverbi siciliani tramandati nei secoli e tradotti in latino maccheronico, per arrivare a veri e propri fenomeni patologici della comunicazione.
Tecniche e norme della comunicazione pubblica
Giuseppe Firrincieli, Giuseppe Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 260
Questa pubblicazione, ormai giunta alla seconda edizione, fornisce chiare e precise linee guida in grado di orientare il pubblico e gli operatori del settore contribuendo a mettere in evidenza metodologie e finalità della comunicazione pubblica vista come artefice di una rivoluzione silenziosa il cui valore, pur ancora non del tutto percepito, ha radicalmente trasformato il rapporto del cittadino con le amministrazioni. Il volume, attraverso il quadro normativo e i principali elementi della comunicazione, riduce volutamente l'approccio teorico privilegiando l'aspetto operativo andando, quindi, a colmare una lacuna all'interno di un'ormai copiosa letteratura sulle tematiche della comunicazione pubblica, stimolante e preziosa dal punto di vista degli studi di settore, ma spesso di complessa traduzione sul piano lavorativo.
Noi italiani e voi siciliani!
Giuseppe Firrincieli
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2011
pagine: 332
Noi italiani e voi siciliani!
Giuseppe Firrincieli
Libro: Libro in brossura
editore: Lumières Internationales
anno edizione: 2009
pagine: 344
Come mai un tranquillo professore di lettere in pensione si ritrova coinvolto in una spirale di avvenimenti in cui si intrecciano potere, denaro e politica in un thriller finanziario carico di suspence e di colpi di scena? E le vicende del Movimento Indipendentista Siciliano sono state definitivamente rimosse dalla storia o continuano ad ardere come fuoco sotto la cenere? Sullo scenario di una Sicilia pervasa da luci ed ombre, si sviluppa la trama di un romanzo che coniuga documenti storici e invenzione narrativa.