Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Gargiulo

Tracce di futuri immaginati. Esperienze scolastiche e orizzonti attesi degli studenti di seconda generazione nella città di Napoli

Tracce di futuri immaginati. Esperienze scolastiche e orizzonti attesi degli studenti di seconda generazione nella città di Napoli

Giuseppe Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 130

Per gli studenti di seconda generazione, figli del paradosso dell'integrazione, la scuola è il principale fattore che modella aspirazioni educative e lavorative. Il volume analizza il complicato mosaico dei punti di vista sui percorsi scolastici di questi studenti nella città di Napoli. Studenti, genitori, insegnanti e amministratori locali mostrano infatti visioni distoniche proprio su quelle contraddizioni che frenano i meccanismi di mobilità sociale come l'istruzione. Se dunque, da un lato, gli approcci dell'ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano motivare alte aspirazioni, dall'altro, per la teoria degli altri significativi, le interazioni con i diversi attori in gioco sembrano agire in senso contrario. Emerge quindi come le forme di esclusione più o meno intenzionali prodotte dall'assetto istituzionale della società siano quelle che riverberano con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si auto-avverano.
18,00

Il tempo è tiranno

Il tempo è tiranno

Giuseppe Gargiulo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 110

Andrea segue l'atarassia, uno stato di serenità libera da qualunque emozione, nulla può turbarlo. Ma cosa succede se, improvvisamente, i pilastri della vita crollano e ci si rifugia tra le braccia ingannatrici del gioco? Cosa succede se l'amore irrompe e cambia le carte in tavola? Quella di Andrea sarà una lotta contro il tempo, dovrà capire per cosa combattere davvero: l'atarassia, il gioco, l'amore.
10,00

Quello che non sono

Quello che non sono

Giuseppe Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 70

Antonio è un ragazzo napoletano di diciotto anni. A causa della perdita della sorella malata di cancro, cade nelle grinfie dell'obesità e depressione. Capito di voler uscire da questo vortice malato, va a un incontro di ragazzi che soffrono del suo stesso problema; da qui in poi la sua vita cambierà, si stravolgerà, fino ad assumere caratteri surreali. Dalla penna di Giuseppe Gargiulo, un racconto di filo thriller-psicologico fuori dalle righe: la storia di un ragazzo che cerca fino alla fine e a qualunque costo di trovare il vero se stesso. "Dovevo godermi la vita là fuori, capire che non è il numero che segna la bilancia a dirmi chi sono, non sono tutti gli insulti gratuiti ricevuti. Ma quando si commette l'errore di smarrire se stessi, purtroppo il prezzo da pagare per ritrovarsi è alto e ognuno sconta le proprie pene a modo suo".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.