Libri di Giuseppe Iaconis
Un delicato profumo di gelsomino
Giuseppe Iaconis
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2022
pagine: 212
Michele, quando era ancora bambino, assistette al brutale assassinio del padre. Il brigadiere del paese, incaricato di condurre le indagini, era convinto che si trattasse di un delitto di 'ndrangheta rientrante in una faida tra due note famiglie malavitose calabresi. L'indizio che spinse il militare a intraprendere quel filone d'indagine fu il lontano legame parentale tra la vittima e uno dei boss coinvolti nella mattanza. Per Michele ebbe inizio un delicato periodo, soprattutto sotto il profilo psicologico. Egli, infatti, iniziò a dubitare di tutti, persino di suo padre, e l'amore che nutriva verso la terra natia pian piano si trasformò in un sentimento di profonda ostilità. Ma grazie all'aiuto di due insegnanti e, soprattutto, dell'amica del cuore riuscì a superare quel difficile momento e recuperare le energie mentali necessarie per coronare il suo sogno, riscoprendo nel contempo un amore profondo verso il genitore barbaramente ucciso e la terra natia...
Attiviamoci. Percorso di cittadinanza attiva, solidale e responsabile per i bambini della scuola primaria
Giuseppe Iaconis
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Marco, dopo la difficile esperienza della scuola dell'infanzia, inizia l'istruzione primaria. Sulla sua strada incontra la maestra Vanna, un'insegnante affettuosa e sensibile, ma al tempo stesso determinata, competente e, quindi, in grado di affrontare qualsiasi problematica educativa. La docente, sin dal primo momento, conquista la fiducia e l'affetto del piccolo allievo, il quale, pian piano, riesce a superare tutti gli ostacoli e si inserisce perfettamente nel gruppo classe. Il testo racconta alcune delle vicende scolastiche vissute da Marco e dai suoi compagni. I temi trattati, pur essendo di diverso genere, si intrecciano tra loro dando vita a un'unica storia che educa, emoziona e diverte allo stesso tempo. Età di lettura: da 6 anni.
Di figlia in padre. Dialogo intorno all'adolescenza
Giuseppe Iaconis, Francesca Iaconis
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
«L'universo adolescenziale è quello più enigmatico, il più incidentato, il più problematico […]. Francesca e Peppe Iaconis nel loro libro "Di figlia in padre" cercano di scrutare questo universo mettendo entrambi le mani avanti: il timoniere non è l'autore adulto, ma si tratta di una navigazione condivisa con il protagonista del racconto che, una volta tanto, non delega al "navigato" la gestione della traversata, ma si fa co-gestore del battello. E quest'ultimo condurrà il lettore ad un sicuro approdo, quello di un dialogo a due voci di pari peso che nel labirinto dello status adolescenziale rappresenta il passe-partout per catturare comprensione.» Dalla Prefazione di Vito Pirruccio Dirigente scolastico e Presidente dell'Associazione Museo della Scuola "I Care!".
Nabil, l'angelo venuto dal mare
Giuseppe Iaconis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Nabil, l'angelo venuto dal mare" è un romanzo che narra la storia di un giovane nigeriano costretto a lasciare il suo Paese a seguito della violenza terroristica di Boko Haram. L'autore, nel raccontare le vicende personali del protagonista Nabil, analizza le cause che originano i flussi migratori dai Paesi dell'Africa subsahariana e delinea i sistemi di sfruttamento attualmente in atto in Italia. Il libro offre una chiave di lettura diversa del fenomeno migratorio al fine di favorire una valutazione più serena e obiettiva delle problematiche che lo caratterizzano. La storia narrata, che origina da un episodio realmente accaduto, finisce per innescare un percorso emozionale in cui sogno e realtà s'intrecciano sino a confondersi tra loro.