Libri di Giuseppe Liotta
Il naturalismo a teatro. Le teorie. Gli esempi
Émile Zola
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
La fine di un secolo di grandi trasformazioni politiche, scientifiche e sociali come l’Ottocento, portò con sé anche la necessità di un rinnovamento teatrale che oltrepassi le convenzioni del teatro classico e della Comédie-Française. Partendo da questo presupposto, in Il naturalismo a teatro Zola analizza funzioni e problemi del teatro in modo strutturale, esaminando sia istituzioni (attori e operatori teatrali, costumi e scena, critica e pubblico) che paradigmi drammaturgici (tragedia, commedia, pantomima, vaudeville): ne esce la ricerca appassionata e affascinante di un nuovo modello, capace di ridare al teatro quel ruolo di vera e propria mimesi della realtà in cui «l’illusione teatrale deve sparire dalle scene» e dove primaria importanza sia «non ciò che si dice, ma ciò che si fa», lezione che farà sua uno dei più importanti protagonisti del teatro del Novecento come Artaud.
Lezioni di diritto sportivo
Giuseppe Liotta, Laura Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: IX-420
La sesta edizione delle Lezioni di Diritto Sportivo è frutto del lavoro di integrale revisione e aggiornamento della quinta, edita nel 2020. Essa dà conto in particolare, tra l'altro, della disciplina introdotta dalla Riforma dello Sport in attuazione degli artt. 5, 6, 7, 8 e 9 della Legge delega 8 agosto 2019, n. 86. Il testo è aggiornato alle ultime modifiche operate al D.Lgs. n. 36/2021 in materia di lavoro sportivo dai decreti correttivi n. 163/2022 e n. 120/2023, nonché alla disciplina introdotta dal D.L. 22 giugno 2023, n. 75 (convertito con modificazioni in L. 10 agosto 2023, n. 112) in materia di vincolo sportivo e giustizia sportiva.
Situazioni di fatto e tutela della detenzione
Giuseppe Liotta
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1983
pagine: XII-150
Lezioni di diritto sportivo
Giuseppe Liotta, Laura Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: X-390
La quinta edizione dell'opera dà conto, tra l'altro, delle sostanziali modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2019 con riguardo all'assetto organizzativo del CONI e alla soppressa CONI Servizi S.p.A., nonché alla modifica dei criteri di riparto dei proventi della negoziazione dei diritti audiovisivi. L'aggiornamento concerne, altresì, le modifiche apportate dal D.L. n. 87/2018 (c.d. Decreto Dignità) alla normativa sulle società sportive dilettantistiche e relativa disciplina fiscale, nonché la disciplina sull'agente sportivo alla luce del Regolamento CONI degli Agenti Sportivi, approvato con deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 1649/2019. Ulteriori specifici aggiornamenti concernono la normativa sugli steward, ai sensi del D.M. 13/8/2019, il sistema della giustizia sportiva, alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2019, nonché le disposizioni concernenti il settore dello sport femminile introdotte dalla Legge di Stabilità 2020. L'opera dà conto, infine, dei principi e dei criteri direttivi dettati dalla legge delega 8/8/2019, n. 86, sul riordino del sistema sportivo istituzionalizzato, con la definizione degli ambiti di attività del CONI, delle FSN e delle DSA, e sulla riforma della disciplina in materia di società sportive, lavoro sportivo, agente e titolo sportivo.

