Cue Press
Corpo, rito, parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
Nato dal convegno tenutosi all’Università del Salento nel centenario pasoliniano, il volume raccoglie studi e testimonianze che indagano il teatro di Pier Paolo Pasolini come luogo di pensiero, poesia e politica. Attraverso saggi critici e letture interdisciplinari, il libro restituisce la vitalità di un autore che ha concepito la scena come spazio di rito e di parola, laboratorio di idee e corpo vivente della comunità. Tra teoresi, drammaturgia e riscritture, emerge un teatro inattuale e necessario, capace ancora oggi di interrogare la società e la sua lingua, rivelando nella parola pasoliniana la forza di una resistenza poetica e civile.
Teatro. Volume Vol. 2
Juan Mayorga
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
In questo secondo volume teatrale, Juan Mayorga invita il lettore in quattro mondi diversi e complementari, uniti dalla sua inconfondibile capacità di interrogare il reale attraverso l’immaginazione. La lingua in pezzi reinventa il confronto tra Teresa d’Avila e il suo inquisitore, trasformandolo in un duello spirituale e politico. Ne Il critico, il teatro diventa specchio impietoso del giudizio e del desiderio di essere visti; Reykjavík costruisce un thriller mentale sulle ossessioni della memoria; Il Golem rilegge il mito come riflessione sul potere delle parole e la responsabilità dello sguardo. Quattro testi che rivelano ancora una volta lo straordinario talento di un autore capace di unire intelligenza, ironia e profondità etica. Un teatro di idee e di emozioni, che interroga il presente con rara precisione poetica.
Euripide o dell'invenzione
Umberto Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
Pseudologia fantastica. Nicola Bonazzi
Nicola Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un giornalista dall’aria dimessa si reca in un’isolata casa di campagna per intervistare il suo inquilino: un signore molto anziano, ex deportato nei campi di concentramento nazisti, accudito ora dall’austera figlia. Ma durante l’incontro emerge una storia differente e quella che all’inizio sembrava un’innocua intervista si trasforma lentamente in uno scontro a tre, in cui ognuno propone una propria verità che potrebbe rivelarsi però una menzogna. La pseudologia fantastica è un’ossessione patologica che induce chi ne soffre a costruirsi un’identità alternativa e ad aderirvi come fosse reale: ad essa è ispirato questo testo.
Gente di teatro. 15 microracconti di vite spettacolari
Andrea Porcheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo libro, nato da una trasmissione radiofonica, potrebbe essere un racconto fatto di tanti piccoli racconti. Oppure potrebbe essere una parziale, parzialissima, indagine antropologica. O forse un puzzle, formato da tessere diverse che, unite, danno vita a una immagine, strana quanto vogliamo, eppure riconoscibile. Non ha pretese di scientificità, tanto meno di esaustività, ma vorrebbe avere la grazia di un omaggio. Non ci sono note a piè pagina, non ci sono riferimenti bibliografici specifici, per quanto non manchino le citazioni. Ma non è una Storia del Teatro; semmai una raccolta di ‘storie di vita’, avanti e indietro nel tempo, che intrecciano il teatro e nel teatro si consumano. Piccole o grandi storie del teatro passato e presente: una raccolta di biografie. Gente che ha passato la vita in scena, o giù di lì. Gente di teatro, appunto.
Il Teatro del mare. Le arti sceniche nell'isola di Gorgona
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nella Casa di Reclusione di Gorgona - che da centocinquant’anni esiste come istituto penale sperimentale - la Compagnia Teatro popolare d’arte svolge dal 2019 un laboratorio produttivo di teatro e musica con la finalità di offrire ai detenuti un’esperienza fondata sulla comunicazione sociale attraverso i linguaggi di scena. Il progetto Il Teatro del mare ha dato vita all’omonima trilogia composta dagli spettacoli Ulisse o i colori della mente, Metamorfosi e Una Tempesta. Questo libro, a cura del direttore Gianfranco Pedullà, raccoglie il percorso creativo e progettuale della Compagnia. Accoglie inoltre contributi e testimonianze che offrono i diversi punti di vista di quanti, nel corso degli anni, hanno partecipato alla realizzazione, alla visione e al sostegno di questo lavoro, con l’obiettivo di raccontare e raccogliere in un solo volume mondi apparentemente lontani che il teatro è in grado di avvicinare.
Caravaggio. Due testi teatrali di Francesco Niccolini
Francesco Niccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 48
Quanti dettagli servono per raccontare la storia di Michelangelo Merisi da Caravaggio? C’è la peste da bambino, che gli porta via padre e nonno. La fame e la povertà da giovane apprendista, il successo fulmineo e scapestrato, i litigi, le risse: risse, agguati in strada, denunce e un omicidio. Fughe precipitose e ritorni. Arresti, scarcerazioni, amanti, prostitute e madonne, sentenze di morte. Una grazia arrivata troppo tardi. Sempre senza speranza, senza salvezza, senza misericordia. Due testi teatrali: un monologo che di Caravaggio racconta la vita e la morte, e un concertato per due voci e un sax, per il suo capolavoro più misterioso.
Le metamorfosi del teatro di Emma Dante
Anna Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
Le metamorfosi del teatro di Emma Dante offre un’analisi approfondita del percorso artistico di una delle voci più originali della scena contemporanea. Articolato in due parti, il volume esplora da un lato i temi fondanti del suo teatro – la famiglia, il corpo, il dolore, la marginalità, l’identità e la lingua –, dall’altro analizza spettacoli emblematici attraverso un’indagine critica puntuale e coinvolgente. L’autrice, riallacciandosi al suo primo libro sulla Trilogia della famiglia siciliana, di cui questo costituisce il seguito, attraverso opere come Cani di bancata, Le pulle, Verso Medea e Bestie di scena, ricostruisce l’evoluzione di una poetica teatrale metamorfa, fisica e postdrammatica. Un teatro che sovverte le forme tradizionali, fonda nuovi linguaggi e trasforma il corpo attoriale in centro pulsante della creazione scenica.
Scritti sul cinema. Pensieri, affetti, metamorfosi
Jean Epstein
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 608
Gli scritti di Jean Epstein sono tra i più eclettici, provocatori e poetici della teoria del cinema. Attraverso un florilegio di testi, di cui alcuni inediti in italiano, questo libro traccia la cartografia proteiforme del pensiero del cineasta. Jean Epstein apre questioni profonde che innerveranno il pensiero sul film degli anni a venire: la relazione tra cinema e filosofia, la centralità di affetti e sensazioni nel processo conoscitivo, la corporeità della visione del film, oltre al rapporto tra fisiologia, empatia e spettatorialità esplorato in tempi recenti dalle neuroscienze.
Eleonora Duse, lettrice per d'Annunzio
Aline Nari
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 160
Eleonora Duse appassionata lettrice, ma anche ispiratrice di figure di lettrici nei romanzi e nel teatro di Gabriele D’Annunzio, è protagonista di un’analisi che, sulla scia dei recenti studi, riconosce all’attrice rivoluzionaria un profilo intellettuale originale. Non solo una Duse in dialogo con gli intellettuali del suo tempo, ma un’artista che crede nella cultura come fattore essenziale per l’emancipazione femminile. Attraverso un approccio multidisciplinare, si osserva il percorso esistenziale e artistico di Duse in relazione al cammino delle donne tra XIX e XX secolo, indagando al contempo l’officina letteraria dannunziana. Intrecci e rispecchiamenti tra arte, storia e biografia aiutano a illuminare la relazione tra il Vate e la Divina alla luce dell’immagine di Eleonora Duse lettrice, icona della donna che attraverso la lettura cerca se stessa.
L'ingranaggio e l'incanto. Per una storia multimediale dello Spettacolo. Macchine sceniche, scienza e potere nel teatro di corte del Seicento
Benedetta Colasanti
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume indaga le radici della magnificenza teatrale rinascimentale e barocca, dimostrando come essa si fondi non solo sulla riscoperta letteraria dell’Antico ma anche su una concreta rinascita della tecnica e della meccanica. L’eredità del De architectura di Vitruvio, interpretato come manuale ingegneristico, fornisce il rigore matematico necessario alla realizzazione di autentici prodigi scenici. L’analisi si concentra sul Teatro Farnese di Parma e sulla messa in scena di Mercurio e Marte (1628), l’opera-torneo commissionata per le nozze tra Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici. Un’indagine meticolosa dei documenti d’archivio valorizza il contributo effettivo di architetti, ingegneri e maestranze, le cui competenze costruttive resero possibili macchine sceniche all’avanguardia. Adottando un approccio interdisciplinare e integrando le digital humanities – con una restituzione virtuale realizzata in collaborazione con Beatrice Cecchelli – la ricerca trascende l’analisi teorica, verificando sperimentalmente la fattibilità dei dispositivi scenici.
L'empireo
Lucy Kirkwood
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2025
pagine: 80
Mentre la cometa di Halley, presagio funesto, attraversa il cielo e l’eco della rivoluzione scientifica si fa sentire, in una remota comunità rurale dell’Inghilterra del 1759 una giovane donna viene condannata a morte per un brutale omicidio. Ma sostiene di essere incinta, e secondo la legge non può essere giustiziata. Una giuria di dodici matrone, tra cui una levatrice, viene chiusa in una stanza per decidere se l’imputata dice la verità. L’Empireo è un potente dramma corale che esplora giustizia, potere femminile, superstizione e razionalità, mettendo in discussione i confini tra legge e coscienza in una società fortemente patriarcale, in passato come oggi.

