Libri di Giuseppe Pesce
Il cavallo di bronzo. Una leggenda napoletana. Ediz. italiana e inglese
Margaret Tulloh
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il racconto romantico di Margaret Tulloh, una “Madame Bovary” che a metà Ottocento si invaghì della leggenda napoletana del Cavallo di bronzo, e lavorando molto di fantasia ne riscrisse la più infedele quanto suggestiva storia. Ma il racconto non sarebbe completo senza un agile excursus – con citazioni storiche e letterarie dei più grandi scrittori – su come si è venuta formando, nel corso dei secoli, la leggenda della monumentale testa di cavallo che un tempo adornava il cortile di Palazzo Carafa, divenuta poi uno dei simboli del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La malanotte
Giuseppe Pesce
Libro: Copertina morbida
editore: Colonnese
anno edizione: 2016
pagine: 197
Quando Matteo Ricci mette piede a Napoli, pensa che sarà la solita ispezione ministeriale, e non può nemmeno lontanamente immaginare in che razza di storia si sta per infilare. Spossato, turbato da lettere anonime - ma ancora di più dalla bella Serena - gli accadrà di ritrovarsi puntualmente per strada nel cuore della notte, ogni notte. Attraverserà così la città, sfiorando un lungo carosello di storie e di vite che tutte, in qualche modo, andranno a incrociarsi e sovrapporsi alla sua. Una folla di attori e di comparse inscritte nel grande e dolente disegno di una città senza storia, che sarà clamorosamente sconvolta, come la vita del povero Matteo Ricci.
Neapolitan express. Usi, costumi e curiosità. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2016
pagine: 64
Napoli città "magica" e superstiziosa, città dei numeri da giocare al lotto e della tombola. Città di leggende, come quella del "Munaciello", spiritello ora buono, ora cattivo, che si aggira per le case. E città di rivoluzioni, di condanne esemplari, di sangue versato. Ma ai napoletani il sangue non ha mai fatto paura, quello del santo patrono Gennaro in particolare, che ogni anno, per ben tre volte, prodigiosamente si scioglie, regalando favorevoli auspici. Questo volume è un viaggio nell'anima di Napoli, tra riti, superstizioni, storie, che hanno formato nei secoli l'identità della città.
Giordano Bruno. Faccia gialla
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Oxiana
anno edizione: 2016
pagine: 64
Alfasud, una storia italiana. La fabbrica di Pomigliano d'Arco dal fascismo alla globalizzazione
Giuseppe Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 160
Ci sono tante storie, dentro la storia dell'Alfasud di Pomigliano d'Arco. Il breve sogno industriale di Nicola Romeo, ma soprattutto la parabola dell'intervento pubblico in Italia: dalla nascita dell'IRI alla fine delle Partecipazioni statali, e poi ancora fino alla grande stagione delle privatizzazioni. Ci sono i tanti sforzi - e i tanti errori - per modernizzare il Mezzogiorno. C'è un secolo di industria e di politica: di tayloristi e fordisti, da Gobbato a Luraghi; di democristiani e comunisti, da Leone a Moro, da Berlinguer a Prodi. C'è un secolo di società italiana: dal grande boom al conflitto operaio, dal liberismo all'italiana fino all'ultima grande crisi. Questo saggio a tracciare un profilo complessivo della storia di Pomigliano, che non può essere ricostruito solo attraverso documenti d'archivio. Il dibattito che accompagna da sempre questa grande fabbrica del Mezzogiorno impone infatti di sfogliare cronache e studi, ascoltare protagonisti del mondo operaio e dell'industria, della politica e del sindacato. Per capire che questa non è una storia "meridionale", ma una grande storia italiana; e che riguarda il futuro, molto più del passato. Prefazione di Federico Libertino e Luigi Nuzzi.
Svizzera & Italia. Questioni di diritto. Diritto internazionale privato, coniugi, beni immobili, reciprocità
Giuseppe Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2011
pagine: 300
Giordano Bruno. Il lume di don Raimondo
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro
editore: Oxiana
anno edizione: 2010
pagine: 64
Napoli, il dolore e la non-storia. Malacqua di Nicola Pugliese, un piccolo capolavoro del secondo Novecento
Giuseppe Pesce
Libro
editore: Oxiana
anno edizione: 2010
pagine: 112
Giordano Bruno. Il mare alessandrino
Giuseppe Pesce, Pasquale Vitale
Libro
editore: Oxiana
anno edizione: 2008
pagine: 64
Corpi bruciati, scorticati, tagliuzzati con precisione chirurgica: cosa ossessiona il protagonista della prossima avventura? Ed è stato Giordano Bruno a trovarlo,oppure era già lui sulle tracce del giornalista? Perchè si cercavano? E cos'è il Lume di don Raimondo?