Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Puglisi

Sequela e servizio. Per una nuova evangelizzazione dei giovani

Giuseppe Puglisi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 280

La notevole ricerca di Giuseppe Puglisi - partita da un sondaggio quali-quantitativo su 1208 studenti delle scuole del territorio della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo -, s'inserisce autorevolmente nel più ampio movimento sociologico e teologico-pastorale, che caratterizza l'attuale apertura e attenzione della Chiesa cattolica nei confronti delle giovani e dei giovani contemporanei. I dati biblico-teologici della sequela e del servizio, opportunamente ripensati e sintonizzati con le nuove attese del mondo giovanile, potrebbero diventare davvero, è questo l'auspicio del volume, una leva per disegnare un originale percorso pastorale di nuova evangelizzazione dei/con i giovani: dopo i Millennials (nati all'incirca tra il 1981 e il 1996), gli zoomers e la generazione Alpha, inizia la stagione della generazione Beta. A questo mondo giovanile - spesso rammaricato di aver ereditato un mondo lacerato da guerre e sfigurato dalle ingiustizie sociali - la teologia pastorale può/deve ripetere che c'è speranza; e c'è speranza proprio dentro i ragazzi e i giovani; essi hanno un dono che tante volte agli adulti sembra ormai sfuggire; essi hanno speranza!
16,00

Rinascere nella luce

Rinascere nella luce

Giuseppe Puglisi

Libro: Copertina rigida

editore: Carthago

anno edizione: 2022

pagine: 112

Dopo aver superato, seppure con tanta difficoltà, un periodo particolarmente doloroso della sua vita, quale può essere quello successivo al coinvolgimento in un grave incidente stradale, l'autore constata che in diversi eventi capitategli si notano altrettanti riferimenti di carattere religioso. Trattasi di coincidenze che si erano presentate anche prima di quell'incidente e che si presenteranno in seguito pure per eventi gioiosi. Riflettendo su tali coincidenze, l'autore va sempre più convincendosi che esse non possono essere sempre casuali, ma vanno correlate ad una Volontà superiore. Quanto più procede quel processo di convincimento, tanto più matura il suo percorso personale di consolidamento della Fede. Il volume presenta la descrizione dettagliata di tali eventi per fornire, anche al lettore, una opportunità di riflessione.
18,00

La clausola di Norimberga. Origine, struttura e significato dell'art. 7.2 C.E.D.U.

La clausola di Norimberga. Origine, struttura e significato dell'art. 7.2 C.E.D.U.

Giuseppe Puglisi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'indagine prende le mosse dal contesto storico entro cui l'art. 7.2 C.E.D.U. si colloca, evidenziandone il nesso con la giustizia di transizione e la c.d. (doppia) formula di Radbruch. Segue l'esame strutturale dei "principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili" – condotto tanto sotto il profilo internazionalistico, quanto sotto quello più squisitamente internazional-penalistico – al fine di valutare se è possibile riconoscere loro una funzione incriminatrice nell'ordinamento domestico. Chiude il lavoro l'analisi della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, viva vox Conventionis e indispensabile strumento per formulare alcune osservazioni sulla funzione (attuale e futura) della clausola di Norimberga.
30,00

Il mio basket. Breve storia ed origini della pallacanestro a Lecco

Il mio basket. Breve storia ed origini della pallacanestro a Lecco

Giuseppe Puglisi

Libro: Copertina morbida

editore: Stefanoni Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 160

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.