Libri di Giuseppe Rivetti
Il disordine tributario. Percorsi di riforma
Giuseppe Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 296
Percorsi di riforma del sistema tributario che prendono in esame la legge delega 9 agosto 2023, n. 111 "Delega al Governo per la riforma fiscale" e le novità in materia di fiscalità internazionale dove si registra la faticosa introduzione della Global Minum Tax, nel disperato tentativo di porre fine alle pratiche di concorrenza fiscale sleale tra Stati membri all'interno dell'Unione europea (Dumping fiscale). Sullo sfondo, l'ennesima proposta di Direttiva della Commissione europea finalizzata ad armonizzare i ventisette sistemi tributari degli Stati nazionali (BEFIT). Infine, nell'ambito delle politiche di coesione UE, la revisione dei modelli di sviluppo economico a sostegno delle aree interne ovvero i "territori fragili", come le Zone economiche speciali (ZES), Zone logistiche semplificate (ZLS) e Zone economiche ambientali (ZEA). In tal modo, si confida di avere mantenuto al volume l'attualità che opere di questa natura devono possedere per risultare di interesse ai fini dello studio teorico, ma anche per stimolare una riflessione su base empirica per evitare il rischio, come affermava Ezio Vanoni, di «costruire prologhi in cielo».
Povertà e rilancio economico degli Enti di Terzo Settore (ETS)
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2023
pagine: 208
L’economia sociale unendo redditività e solidarietà può svolgere un ruolo essenziale di rafforzamento della coesione sociale, generando una visione di economia fondata su forme di sviluppo sostenibile. L’associazionismo non lucrativo esprime, infatti, elementi di originalità per la sua capacità di coinvolgere le persone, costruire legami sociali, mettere in rete competenze e, infine, sperimentare soluzioni innovative. Prefazione di Rocco Pennacchio.
Immaginare il futuro. La lezione di Enrico Mattei ed Ezio Vanoni
Giuseppe Rivetti
Libro
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2019
Stato città del Vaticano normativa antiriciclaggio. Armonizzazione del diritto Vaticano alle direttive UE in materia di riciclaggio e finanziamento al terrorismo
Giuseppe Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-210
L'introduzione nello Stato Città del Vaticano di una articolata normativa di contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, impone una riflessione sui contenuti che, a mio avviso, per essere compiutamente analizzati, devono essere necessariamente contestualizzati. La globalizzazione della vita giuridica (e la sua rilevanza transnazionale di relazioni economiche) non poteva rimanere al di fuori "del portone di bronzo" e non interessare anche il più piccolo Stato del mondo: la Città del Vaticano che "da enclave dell'Italia tende progressivamente a divenire enclave dell'Unione europea, con conseguenti inevitabili contatti tra ordinamento vaticano ed ordinamento europeo". Sul piano della tecnica normativa, l'intervento legislativo si fonda su una pluralità di fonti che nel quadro della tradizione giuridico-canonica della Chiesa - quale fonte principale del diritto vaticano - tiene conto delle norme stabilite dalle Convenzioni internazionali e della tradizione giuridica italiana. Nel complesso, le innovazioni realizzate con modifiche al Codice penale vaticano (Zanardelli), tendono ad allinearsi al diritto internazionale ma, in diverse circostanze, svelano specialità funzionali del diritto vaticano che determinano l'esigenza di esaminare le nuove categorie dello Stato Città del Vaticano/Santa Sede, alla luce di imprescindibili modelli interordinamentali.
Il fenomeno associativo nell'ordinamento della Chiesa tra libertà e autorità
Giuseppe Rivetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: VI-204
La disciplina tributaria degli enti ecclesiastici. Profili di specialità tra attività no profit o for profit
Giuseppe Rivetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XVI-302
Onlus. Autonomia e controlli. Associazioni, organizzazione di volontariato, enti religiosi cattolici e di culto diverso, organizzazioni non governative...
Giuseppe Rivetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XIII-260
Non profit. Profili ecclesiasticistici e statuali. Nuove prospettive
Giuseppe Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XII-210
Il disordine tributario. Economia contemporanea al tempo del Covid-19
Giuseppe Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il sistema tributario italiano ha assunto le forme di una vera e propria babele fiscale. Un labirinto normativo che rende sfuggente qualsiasi sotteso tentativo di corretto inquadramento giuridico. L'incertezza interpretativa e, ormai, diventata un elemento costitutivo del rapporto tributario. In ambito europeo, la Commissione ha "criticato" sette Stati membri – Belgio, Cipro, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Malta e Paesi Bassi – per le lacune riscontrate nei loro sistemi fiscali che agevolano forme di aggressive tax planning. Al contrario, le regole tributarie dovrebbero eliminare la possibilità di realizzare pratiche elusive e assicurare un effettivo legame tra la (giusta) imposta e il luogo dove viene svolta l'attività economica (reale). Infine, il nuovo quadro macro economico e lo shock esogeno della crisi, rendono ancor più urgente trovare delle soluzioni su possibili scenari di crescita dei territori (Special Economic Zones), nell'ambito di quel «triangolo virtuoso» composto da investimenti infrastrutturali, riforme di sistema e politiche di bilancio responsabili.

