Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gloria Steinem

Oltre i 60. Donne che non si fermano

Oltre i 60. Donne che non si fermano

Gloria Steinem

Libro: Copertina morbida

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 100

In una società inebriata dal culto della giovinezza, tutto cospira per collocare la terza età sotto il segno del disvalore e della mancanza, in particolare se si tratta di donne. La possibilità stessa di costruire una solidarietà femminista intergenerazionale è gravemente compromessa dalla falange di luoghi comuni che stringe d'assedio la «donna anziana». Eppure a questa pressione si può resistere superando gli stereotipi legati all'età e disponendosi a cogliere il potenziale radicale racchiuso nella transizione verso una nuova fase dell'esistenza. Per esempio rimarca Steinem, dopo i Sessanta arriva un inaspettato senso di liberazione, le donne diventano meno radicali si arriva a un nuovo confine della vita dove non vedi l'ora "di scambiare l'eccesso con la moderazione e la sfida con l'apertura e la pianificazione dell'ignoto". Muovendosi tra autobiografia e riflessione politica, Gloria Steinem riscopre una tradizione nascosta di pratiche femminili capaci di fare della vita oltre la menopausa un centro dinamico di attivismo e teoria femminista.
14,00

La nazi connection. Analogie con il nazismo nel dibattito sull’aborto

La nazi connection. Analogie con il nazismo nel dibattito sull’aborto

Gloria Steinem

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 56

In tutto il mondo l’alleanza tra movimenti pro-life e destra politica punta a svuotare le conquiste del movimento femminista e ad annullare l’autodeterminazione riproduttiva delle donne, subordinandola a imperativi di crescita demografica che a malapena celano l’intento di presidiare la “purezza razziale” delle diverse compagini nazionali. Questo intreccio perverso tra restaurazione patriarcale e razzismo non è nuovo, così come non è nuovo l’arsenale retorico utilizzato dallo schieramento antiabortista, a partire dall’abuso dell’analogia tra aborto e Olocausto e, a cascata, tra femminismo e nazismo. È un segno eloquente dei tempi il fatto che La “Nazi connection” continui a essere rilevante ancora oggi e, per certi versi, profetico. Apparso per la prima volta nel 1980, a ridosso dell’ascesa di Ronald Reagan alla Casa Bianca, il saggio di Gloria Steinem non soltanto mostra l’infondatezza dell’accostamento polemico tra interruzione volontaria di gravidanza ed eugenetica nazista, ma lo rovescia su sé stesso sollecitando chi legge a ragionare su un’altra analogia: quella tra la fine della Repubblica di Weimar e gli Stati Uniti dell’era reaganiana.
12,00

Autostima. La rivoluzione parte da te

Autostima. La rivoluzione parte da te

Gloria Steinem

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 476

Diretto a tutti, sia donne che uomini, questo libro illuminante e fondamentale svela quanto il sistema sociale patriarcale in cui viviamo sia causa dell’erosione della stima di sé. In una prosa lucida, coraggiosa e nello stesso tempo ironica e tenera, Steinem analizza la struttura educativa e sociale sulla quale veniamo formati (modelli educativi, materie scolastiche, libertà di movimento, percezione del corpo, spiritualità, concezione della natura, relazioni) sulla base di ricerche, studi scientifici, letture di settore, così come di storie di vita vissuta, esperienze dirette proprie e di amici e conoscenti. È importante dimenticare l’educazione avuta se questa ci porta al rifiuto di noi stessi. Bisogna piuttosto rendersi conto che equilibrio e rispetto di sé (e quindi degli altri) derivano dalla pace e dall’accordo con il nostro essere fisico e spirituale.
19,00

Elogio dei corpi delle donne

Elogio dei corpi delle donne

Gloria Steinem

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 88

Per le donne il corpo è spesso un campo di battaglia con la propria autostima. Reggiseni, slip, costumi da bagno, costituiscono il rimando visivo a un’immagine della donna commerciale e idealizzata a cui i loro corpi reali, e soprattutto differenti gli uni dagli altri, non possono adeguarsi. Senza quei riferimenti visivi, standard irraggiungibili fissati dagli altri, invece, ogni singola donna può tornare ad amarsi e a vedere il proprio corpo per quello che è: unico e bellissimo. Dopo aver trascorso qualche giorno in un centro benessere in compagnia di una novantina di donne, Gloria Steinem scrisse "Elogio dei corpi delle donne", un saggio breve ma potentissimo, in parte ode e in parte trattato, scritto in completa adorazione della forma femminile, in tutta la sua straordinaria varietà. "Elogio dei corpi delle donne" è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Ms. nell’aprile del 1982.
10,00

Elogio dei corpi delle donne

Elogio dei corpi delle donne

Gloria Steinem

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2021

8,90

I monologhi della vagina

I monologhi della vagina

Eve Ensler

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2008

pagine: 140

I "Monologhi" si sviluppano intorno agli argomenti naturalmente associati alla vagina (sesso, mestruazioni, parto) come a quelli, dolorosi e scottanti, dell'attualità (violenze, pulizia etnica). Ma cercano anche di dare una risposta a domande più fantasiose: "Se la tua vagina parlasse, cosa direbbe?"; oppure: "Se la tua vagina si vestisse, cosa indosserebbe?".
9,00

Autostima. Un viaggio alla scoperta della nostra forza interiore

Autostima. Un viaggio alla scoperta della nostra forza interiore

Gloria Steinem

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 521

Un'immagine di sè imposta dall'esterno può produrre nell'individuo una valutazione negativa delle proprie potenzialità: di qui l'insoddisfazione, l'insicurezza, il disagio e spesso la depressione. "Non è mai troppo tardi per un'infanzia felice" afferma però la Steinem, dato che l'autostima si forma nell'infanzia e prosegue nell'età adulta. E' perciò importante dimenticare l'educazione avuta se questa ci porta al rifiuto di noi stessi. Bisogna piuttosto comprendere, afferma l'autrice, che equilibrio e rispetto di sè (e quindi degli altri) derivano dalla pace e dall'accordo con il nostro essere fisico e spirituale.
11,00

Autostima

Autostima

Gloria Steinem

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1993

pagine: 528

Un'immagine di sé imposta dall'esterno può produrre nell'individuo una valutazione negativa delle proprie potenzialità: di qui l'insoddisfazione, l'insicurezza, il disagio e spesso la depressione. "Non è mai troppo tardi per un'infanzia felice" afferma però la Steinem, dato che l'autostima si forma nell'infanzia e si continua nell'età adulta. E' perciò importante dimenticare l'educazione avuta se questa ci porta al rifiuto di noi stessi; bisogna piuttosto comprendere, afferma l'autrice, che equilibrio e rispetto di sé (e quindi degli altri) derivano dalla pace e dall'accordo con il nostro essere fisico e spirituale.
8,78

Trilogia Ms.: Corpo-Aborto-Age fobia

Gloria Steinem

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Un’antologia sul corpo delle donne. Tre pezzi usciti su Ms., il celebre (oltre che il primo) magazine femminista ideato e diretto dall’icona del femminismo americano Gloria Steinem, su tre temi fondamentali per le donne e oggi più che mai attuali: il corpo, l’aborto, l’age fobia. In the name of feminism, cosi come lo definisce Gloria Steinem:  “la difesa dei diritti delle donne sulla base dell’uguaglianza dei sessi”.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.