Libri di Gonzalo Giner
Il guaritore di cavalli
Gonzalo Giner
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2022
pagine: 716
Dopo aver sconfitto l’esercito cristiano, le truppe Almohadi si fanno strada lasciandosi alle spalle sangue e fuoco. Diego de Malagón, l’umile figlio di un locandiere, assiste all’uccisione del padre e al rapimento delle sorelle. Ciò che sembra aver distrutto lo spirito del ragazzo, tuttavia, gli dà la forza per continuare a vivere. Diego giura di vendicare la sua famiglia, salvare le sorelle e vincere la povertà in cui ha sempre vissuto. Scampato al pericolo, riesce a fuggire in groppa alla sua inseparabile cavalla Sabba e a raggiungere la città di Toledo dove incontra Galib, un veterinario arabo. Stupito dall’innato talento del ragazzo nel curare gli animali, Galib gli mostra la potenza della scienza che studia la guarigione degli animali più importanti per l’uomo: i cavalli. Da quel momento, affascinato dalla scoperta dei reconditi segreti della conoscenza veterinaria, Diego sarà protagonista delle più straordinarie avventure in una Spagna segnata dallo scontro tra cristiani e musulmani, fino a diventare protagonista nella famosa battaglia di Las Navas de Tolosa da cui parte la riconquista spagnola. "Il guaritore di cavalli" è un omaggio agli studiosi che da tempo immemorabile indagano i benefici che l’uomo trae dalla compagnia degli animali e un maestoso romanzo storico, della stessa stirpe de "I pilastri della terra" e "La cattedrale del mare".
Il maestro della luce
Gonzalo Giner
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 714
Il luogo di questa storia è la Spagna. Il tempo in cui si svolge è quando il mondo scopre e racconta che oltre i mari sconfinati ci sono altri mondi, terre inaspettate e splendenti, fortune e pericoli. Hugo de Covarrubias rinuncia alla vita che suo padre, un importante mercante di lana, ha pensato per lui. Decide di lasciare Burgos, il lavoro e la sua compagna Berenguela. Nascosto su una baleniera basca, dove conosce Azerwan, un indimenticabile 'narratore di leggende', salpa verso Terranova, da dove raggiunge l'Africa. Insieme avviano una florida attività di vendita di sale in Tunisia, ma il commercio verrà interrotto da una sanguinosa vendetta. Hugo è costretto a fuggire ancora, insieme a Ubayda, una bellissima ragazza di Timbuctù, e uno strabiliante falco, alla ricerca della realizzazione del suo vero destino: imparare l'arte del vetro, nel momento storico in cui le cattedrali diventano 'finestre del cielo'. Diventa apprendista a Bruges, dove già vive il fratellastro. La sua maestria da vetraio lo porterà nelle cattedrali delle città più dinamiche del tempo: Anversa, Lovanio, quindi Parigi e Colonia, per poi tornare di nuovo a Burgos, dove la regina Isabella di Castiglia gli chiede di realizzare il capolavoro di una vita: le vetrate della Certosa di Miraflores. Da una sponda all'altra della terra, da un'avventura a un'altra, questa è la storia di un uomo che diventa un artista sublime, in grado di plasmare con la sua arte la luce.
Il segreto della creazione. Il cavaliere del silenzio. Volume Vol. 2
Gonzalo Giner
Libro
editore: Salani
anno edizione: 2012
Il figlio del buio. Il cavaliere del silenzio. Volume Vol. 1
Gonzalo Giner
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2012
pagine: 368
Yago è nato 'storto'. Figlio illegittimo di Luis Espinosa, un ricco proprietario terriero senza scrupoli, e di un'umile serva, il ragazzo ha una nascita traumatica e un'infanzia difficilissima. Una volta cresciuto non parla e ha forti attacchi d'ansia; oggi si direbbe che è affetto da autismo e dalla sindrome di Asperger. Il primo a dimostrargli amore e fiducia è il monaco certosino Camilo, che si accorge del dono particolare del ragazzo: la capacità di capire e farsi capire dai cavalli, trovando in loro un sollievo alla propria solitudine. Ma il destino di Yago è tormentato: il suo cammino è destinato a incrociarsi più volte con quello del padre naturale e con quello di tanti altri personaggi, fino a conoscere per la prima volta l'amore... Sarà proprio grazie ai preziosi incontri con i suoi "veri" amici, Camilo, Fabiàn, Laura, Volker, uomini e donne uniti nella lotta contro l'ingiustizia di Luis Espinosa, che, dopo molte peripezie, Yago riuscirà a fuggire dal suo orribile passato per dare inizio a una nuova vita... In questa prima parte del romanzo, le vite s'intrecciano tra arte e storia, in un'avventura originale, che lascia senza respiro. Dal silenzio e dall'emozione nasce un affresco storico, un universo narrativo ricco, documentato ed emozionante, dove la formazione di un giovane "diverso" passa attraverso la profonda affinità con gli animali e la loro capacità di "guarire".