Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Graziella Sicoli

Dalla responsabilità sociale alla disclosure ESG. L'impatto sul futuro delle imprese

Dalla responsabilità sociale alla disclosure ESG. L'impatto sul futuro delle imprese

Graziella Sicoli, Maria Assunta Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il volume fornisce un contributo teorico ed empirico sul tema dello sviluppo sostenibile e della disclosure dei fattori Environmental, Social e Governance (ESG): una tematica attuale che necessita, nelle diverse dimensioni di studio in cui la si intende esplorare, di continue riflessioni ed approfondimenti. In questo ambito si inserisce il sistema di accountability e il relativo processo di rendicontazione, il quale fornisce informazioni rilevanti riguardo al comportamento più o meno responsabile delle aziende. Queste ultime sono chiamate ad elaborare un sistema informativo strutturato, necessario ad acquisire e gestire informazioni e dati, qualitativi e quantitativi, pertinenti a valutare la gestione aziendale e la creazione di valore coerentemente con le esigenze di sostenibilità. Non sorprende, quindi, che dovranno rendicontare sulla base di standard comuni e vincolanti, gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) per contrastare il fenomeno della cosiddetta miopia manageriale, incentivando gli investitori ad investire in attività sostenibili. Prefazione di Franco Rubino.
22,00

Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari. Un approccio economico-aziendale

Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari. Un approccio economico-aziendale

Elena Cristiano, Graziella Sicoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 182

Nel nostro Paese, la tematica delle imprese familiari, soprattutto per motivazioni di ordine storico, culturale e istituzionale, assume a tutt'oggi particolare interesse. Studi in merito hanno indotto ad identificare queste imprese come modello vincente da adottare in quanto forma prevalente di proprietà in tutti i Paesi con sistema economico a decisioni decentrate dalle vaste potenzialità di sviluppo. Il problema della definizione del fenomeno ha condizionato, nel tempo, la disciplina stessa. E, proprio alla luce dell'evoluzione in atto, il volume si propone di trovare una definizione univoca nella quale far convergere alcune caratteristiche di fondo: coinvolgimento familiare, vincoli normativi, continuità, performance, crescita. Tenendo conto della letteratura nazionale ed internazionale il libro si inserisce in questo dibattito e affronta il tema della classificazione delle imprese familiari tra valori della famiglia e valori dell'impresa. Tale simbiosi, a volte, può generare conflittualità e riflettersi sulla gestione aziendale. Alla luce di ciò l'attenzione si sposta sul modello di governance da adottare per favorire il consolidamento dei valori propri del family business tra i valori della famiglia e le regole dell'impresa. In funzione delle relazioni affettive, personali, familiari si affronta parallelamente il delicato tema del ricambio generazionale nella prospettiva di garantire continuità e solidità all'impresa familiare.
24,00

Un'analisi delle relazioni tra creazione di valore e gestione aziendale

Un'analisi delle relazioni tra creazione di valore e gestione aziendale

Graziella Sicoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 194

Le logiche di creazione, di accrescimento e di distruzione del valore aziendale rappresentano tematiche di grande attualità nell'ambito degli studi economico-aziendali; infatti, riprendendo e proseguendo l'analisi dei metodi di valutazione del capitale economico, esse diventano essenziali, sia nei processi di pianificazione strategica dei grandi gruppi industriali, sia nelle scelte decisionali delle piccole e medie imprese anche a carattere familiare. Creare valore significa soddisfare le attese di tutti gli interlocutori sociali, principalmente gli azionisti, i quali, rispetto agli altri investitori istituzionali, risultano più esposti ai rischi ed ai risultati dell'attività produttiva aziendale. L'impresa che non da il giusto peso all'importanza della performance basata sul valore e, quindi, alla remunerazione degli investitori, non riesce a tenere il passo della concorrenza e, pertanto, è destinata ad essere abbandonata a vantaggio di altre iniziative economicamente migliori. Questo lavoro si propone di analizzare le determinanti della teoria di creazione del valore nella maniera più ampia possibile.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.