Libri di Gualberto Gismondi
Sposa per sempre. Profilo biografico Maria Aristea
Gualberto Gismondi
Libro: Copertina morbida
editore: Alice Comunicazione
anno edizione: 2009
pagine: 174
Il lavoro. Fine di un modello o inizio di una nuova era?
Gualberto Gismondi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 186
Lo studio si divide in due parti. Un saggio che prende in considerazione la situazione attuale del lavoro, con tutti i pesi del passato: mutamenti e variazioni; fenomenologia attuale; rinnovare i presupposti economici; teorie economiche: tra filosofia, storia e ideologia; economia marxista: il correttivo mancato; neo-liberismo ironico: conservazione e relativismo. Nella seconda parte l'autore tenta di indicare le nuove possibilità: socialità e pensiero relazionale; nuova economia: realtà, pensiero, prassi; dottrina sociale e teologia; prospettive bibliche; economia e lavoro: etica dei diritti umani; nuova antropologia del lavoro. Gualberto Gismondi, sacerdote francescano, dottore in Scienze economiche e in Sacra Teologia, professore di Teologia negli Studi dell'Ordine, tiene corsi, conferenze e lezioni in Italia e all'estero. Ha pubblicato numerose opere, tra cui: Umanesimo marxista, evoluzione e istanze positive, giunto alla settima edizione, e Umanità 2000 presso le Edizioni Paoline. Studi e ricerche in: Rassegna di Teologia, Relata Technica, Il futuro dell'uomo, Antonianum.
Fede e cultura scientifica
Gualberto Gismondi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 232
Il volume si propone di approfondire la comprensione dell'universo epistemologico della scienza occidentale rendendo conto della sua storia e delle trasformazioni recenti, per verificare la possibilità di un nuovo rapporto, sereno e dialogico, con la fede cristiana. Nel volume si analizzano dapprima i contesti storico-concettuali della cultura scientifica, i suoi tratti distintivi teorici e di metodo, le nuove frontiere della riflessione interna alle scienze di fronte ai problemi emergenti; nella seconda parte vengono messe a fuoco le differenze irriducibili tra scienze umane ed esatte, le posizioni dell'umanesimo scientifico, gli atteggiamenti che possono mettere in comunicazione atteggiamento scientifico e religioso.
Nuova evangelizzazione e cultura
Gualberto Gismondi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 256
L'autore esamina la situazione e le prospettive dell'evangelizzazione oggi. I capitoli centrali del volume sono dedicati alla messa a punto dell'eredità disponibile nella cultura occidentale: vengono cioè chiariti i concetti di "evangelizzazione" e di "cultura" nei principali documenti del Magistero, conciliare e postconciliare, nel persorso del pensiero sia laico sia cristiano (in filosofia, antropologia, sociologia, missiologia, pastorale), con incursioni in discipline "trasversali" come la psicologia. Negli ultimi capitoli l'analisi dei rapporti tra impegno cristiano e condizione attuale dell'Occidente porta ad interrogarsi sul nuovo e più attivo rapporto che la Chiesa deve instaurare con i governi (tutti i governi) in campo culturale.