Libri di Guido Bortoluzzi
Work-life balance e creatività. Alla ricerca di un equilibrio possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 284
Questo libro esplora il legame tra work-life balance e creatività degli individui, evidenziando come la ricerca di equilibrio tra ambito professionale e personale non sia solo un’aspirazione degli individui ma una potenziale strategia di tipo win-win per le organizzazioni, funzionale al raggiungimento di obiettivi di innovazione aziendale. Scoprire come l’equilibrio tra vita e lavoro alimenti la creatività è fondamentale per progettare organizzazioni in grado di prosperare nell’incertezza presente e futura, conciliando l’imperativo dell’innovazione con il benessere delle persone.
Imprenditori che sfidano la crisi. Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia
Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 256
È un momento difficile per il comparto manifatturiero italiano, sottoposto alle pressioni della globalizzazione e indebolito dalla peggiore crisi economica che i nostri imprenditori ricordino. Si tratta di difficoltà che trovano riscontro puntuale nei settori e nei distretti che caratterizzano l'economia del Friuli Venezia Giulia, come confermato dai dati macroeconomici, ma anche dal nostro esame "microscopico" del tessuto imprenditoriale regionale. Eppure, a fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, abbiamo incontrato anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale (Parte I) ed esperienze aziendali di cambiamento strategico (Parte II). L'analisi non si è rivolta ad imprese già ampiamente note, ma è stata indirizzata a quelle realtà aziendali che, per la tipologia di mercati e situazioni affrontati e di soluzioni strategiche e operative adottate, potessero aiutarci ad identificare una serie di best practice da condividere con il mondo imprenditoriale, le associazioni di categoria e i policy maker. La principale lezione che le imprese intervistate ci hanno trasmesso è che la "resilienza" alla crisi non si inventa sul momento, ma è il risultato di percorsi evolutivi e di crescita pianificati.
Il trasferimento d'azienda
Andrea Bortoluzzi, Guido Bortoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: 496
Il volume tratta del trasferimento d'azienda a partire dalla sua qualificazione giuridica, dei diritti esercitabili sulla stessa, del regime di responsabilità di coloro che vi esercitano l'attività di Impresa
Genesis. A new light on the origins of man, the earth and the universe
Guido Bortoluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Grafica 5
anno edizione: 2010
pagine: 400
Un'esperienza di cambiamento nel distretto della sedia. Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica
Guido Bortoluzzi, Romina Kocina
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 104
Questo volume presenta un'esperienza di cambiamento vissuta assieme a sei imprenditori del Distretto della sedia, con i quali si è ragionato di design, di marketing, di internazionalizzazione, di logistica. Il percorso intrapreso ha portato alla formazione di un gruppo di lavoro e di una filiera maggiormente stabile, dotata di regole di funzionamento e non soltanto soggetta a 'semplici' rapporti di mercato. Tra i principali esiti: la nascita di un nuovo prodotto, la formulazione di una strategia di ingresso in un nuovo mercato, il tentativo di giungere ad una maggiore armonizzazione della logistica di filiera. Questi piccoli ma preziosi risultati testimoniano la volontà di cambiamento da parte delle imprese coinvolte e segnalano le buone potenzialità emergenti, in questa direzione, grazie all'incontro tra le imprese e le istituzioni territoriali operanti al loro sostegno.
Il distretto della componentistica e della meccanica in provincia di Pordenone. Relazioni locali e apertura internazionale
Guido Bortoluzzi, Andrea Furlan, Roberto Grandinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
L'evoluzione delle imprese e dei sistemi di subfornitura. Il caso Friuli Venezia Giulia
Roberto Grandinetti, Guido Bortoluzzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Questo libro, che trae origine dalla ricerca "Percorsi evolutivi della subfornitura in Friuli Venezia Giulia", voluta dalla Camera di Commercio di Pordenone, nell'ambito del Programma Arge28 "Crescere assieme all' Europa" e sviluppata in collaborazione con il Centro Regionale della Subfornitura, fotografa una fase di transizione delicata del sistema regionale delle imprese di subfornitura. La ricerca ha cercato di cogliere gli elementi caratterizzanti di questa transizione, e più nello specifico di disegnare i percorsi evolutivi seguiti dalle imprese locali (subfornitura evoluta), a confronto con i "pezzi" del sistema che invece incontrano difficoltà a mantenere una posizione sostenibile (subfornitura subordinata).