Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Gozzano

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Guido Gozzano

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1991

pagine: XLVI-806

80,00

Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India

Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India

Guido Gozzano

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1984

pagine: 296

61,00

Albo dell'officina

Albo dell'officina

Guido Gozzano

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1991

pagine: 173

19,00

Lettere dell'adolescenza a Ettore Colla

Lettere dell'adolescenza a Ettore Colla

Guido Gozzano

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 1993

pagine: 240

15,49

Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India (1912-1913)

Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India (1912-1913)

Guido Gozzano

Libro

editore: EDT

anno edizione: 1998

pagine: 160

Nel febbraio del 1912 Guido Gozzano parte in nave da Genova per un viaggio in Oriente: Bombay, Benares e Ceylon sono le mete principali del poeta. Alcune delle poesie scritte durante questo breve viaggio testimoniano la curiosità intelligente del Gozzano "nichilista" e desolato verso l'idea della vita che incontra nelle genti dell'India. Meditando sulle rive del Gange o nella diroccata Goa, Gozzano trascina con sé la nostalgia del passato e la nostalgia di casa, spiritoso viaggiatore nella terra della spiritualità. balneari della Costa del Sol; Granada con i suoi mitici palazzi moreschi; il Parque Nacional de Donana, considerata la prima riserva biologica d'Europa.
11,50

Fiabe

Fiabe

Guido Gozzano

Libro

editore: Principato

anno edizione: 2002

pagine: 152

11,00

Fiabe

Fiabe

Guido Gozzano

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2003

pagine: 142

Le storie contenute nel libro dipingono il mondo dei sogni, dell'irreale. Parlano di amori fra creature bizzarre, di fate permalose o angeliche, di incredibili magie. Virtù e vizi si danno battaglia senza quartiere, proprio come nel mondo inquieto in cui stiamo perigliosamente vivendo. Oggi come ieri, è labile e misterioso il confine tra realtà e finzione, sonno e veglia, vita quotidiana e volo della fantasia.
10,00

Le poesie

Le poesie

Guido Gozzano

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2023

pagine: 318

Oltre 90 poesie del grande autore del Novecento Guido Gozzano (Torino 1833-1916) è ritenuto il massimo esponente del crepuscolarismo. Nonostante Gozzano abbia una vita molto breve (muore di tubercolosi a soli trentatré anni), la sua produzione poetica supera la prova della posterità. Questa edizione comprende i principali componimenti poetici dell’autore, incluse le tre principali raccolte (La via del rifugio, i Colloqui, Le farfalle).
15,00

Jaipur

Jaipur

Guido Gozzano

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 28

Tra il febbraio e l'aprile del 1912 Guido Gozzano, a seguito dell'aggravarsi del suo stato di salute, decise di compiere un viaggio in India per cercare climi più adatti alla sua condizione. Nacquero così le "Lettere dall'India", che apparvero su La Stampa torinese del 1914 e vennero in seguito raccolte in volume e pubblicate postume nel 1917 con il titolo "Verso la cuna del mondo" dal quale è tratto il racconto qui pubblicato "Giaipur: città della favola".
10,00

I colloqui e altre poesie

I colloqui e altre poesie

Guido Gozzano

Libro: Copertina morbida

editore: Interno Poesia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 248

La collana «Interno Novecento» ripropone la raccolta che consacrò Guido Gozzano (1883-1916) come un classico: "I Colloqui" (1911). Il libro si arricchisce di una scelta dei più riusciti e celebri testi dell'altra silloge da lui pubblicata nella sua breve vita ("La via del rifugio", 1907), e di quelli rimasti dispersi in rivista o del tutto inediti. Ha scritto Montale che Gozzano «entrò nel pubblico come poi non avvenne più ad alcun poeta: familiarmente, con le mani in tasca». E con questo suo porgere studiatamente svagato, ora affettuoso ora ironico, ha ritratto un universo di piccole cose e di vite 'minori' (la signorina Felicita, il vecchio custode analfabeta, ma anche le farfalle e le «disperate cetonie capovolte») con un dettato semplice e musicale, forte di un estro inconfondibile. La cura di un poeta-filologo come Alessandro Fo dispone attorno a questa galleria di piccoli capolavori una rosa di apparati che adeguatamente introduce a una voce divenuta ineludibile nella nostra cultura poetica.
13,00

Luca e Mario

Luca e Mario

Guido Gozzano

Libro

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 32

"[…] Cominciò per Luca la vita di tenebra, l'opera terribile e perigliosa. Insinuava l'agile, snella personcina di piccolo alpigiano nei camini foschi, s'innalzava puntando le braccia e le gambe, su, su, come per un pozzolo buio, ristretto, senza fine… Fra le novelline e le fiabe di Guido Gozzano (1883-1916) pubblicate fra il 1909 e 1916 sul Corriere dei Piccoli e sull'Adolescenza, Luca e Mario è forse la più toccante e descrive un'amicizia inaspettata che cambierà radicalmente la vita di uno dei due protagonisti."
3,00

Le fiabe di Guido Gozzano

Le fiabe di Guido Gozzano

Guido Gozzano

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti

anno edizione: 2021

Il poeta Guido Gozzano fu anche un perfetto e delicato narratore e in questa raccolta di fiabe si inserisce egregiamente nella tradizione fiabistica europea, che ha nei fratelli Grimm e in Andersen i maggiori rappresentanti. La leggerezza e l'incanto caratterizzano la sua scrittura. Ci fa passare da uno stupore all'altro con il garbo di un raccontatore quasi fanciullo, che si rallegra di ciò che la sua immaginazione crea. Nello svolgersi di queste fiabe ritroviamo situazioni e scene che abbiamo noi stessi sognato qualche volta. Non è azzardato suggerire che lo stile di Gozzano, oltre che al mondo della fantasia, appartiene anche al mondo dei sogni, ossia a quel luogo intimo e segreto che sta dentro di noi, che si muove autonomamente lungo l'arco della nostra esistenza e ci segna ogni volta per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.