Libri di Guido Morselli
Roma senza papa. Cronache romane di fine secolo ventesimo
Guido Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 184
Dissipatio H. G.
Guido Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2012
pagine: 142
"Con uno di quei suoi straordinari salti fantastici che hanno un gelo mentale matematico, Morselli ha rovesciato i termini di una corrispondenza cosmica. Il suicida è vivo, i vivi sono, non già "morti", ma "la morte". Morselli scrisse questo romanzo nello stesso anno in cui si tolse la vita, 1973. E forse mai era giunto ad una così calma gestione del suo astratto e lucido gioco intellettuale. Un gioco mortale e tuttavia capace di una intima grazia, oserei dire letizia." (Giorgio Manganelli)
Incontro col comunista
Guido Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1980
pagine: 364
La felicità non è un lusso
Guido Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1994
pagine: 176
Romanzi. Volume Vol. 1
Guido Morselli
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2002
pagine: CXXIV-1697
Non sempre i tempi che scandiscono la fortuna pubblica di uno scrittore coincidono con quelli della sua officina segreta, basti pensare a Morselli, morto suicida la notte del 31 luglio 1973, quando i lettori cominciavano a conoscerlo e ad amarlo. Oggi Adelphi propone una raccolta dei suoi romanzi per imparare a riscoprire e ad apprezzare questo scrittore.
Una rivolta e altri scritti 1932-1966
Guido Morselli
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2013
pagine: 340
Dalle prime prose giovanili sulla Grande Guerra alle riflessioni su teologia e attualità, dagli articoli di giornale e critica letteraria alle lettere per la salvaguardia dell'ambiente, fino ai racconti, tra cui "Una rivolta". I trentaquattro scritti morselliani qui raccolti testimoniano un'attenzione critica verso la contemporaneità e danno prova di un talento multiforme, capace di dedicarsi a differenti problematiche, tutte indiscutibilmente attuali. La denuncia della tecnica, di un progresso che mette a ferro e fuoco l'ambiente, fanno di questo Morselli "antimoderno" e non allineato un testimone del nostro tempo. Si getta nuova luce sulla personalità e sul laboratorio dello scrittore "postumo" per eccellenza, che è diventato il simbolo di una rivolta inerme contro il sistema della cultura "ufficiale", fatto di convenzioni e pregiudizi che riducono al silenzio chi fa eccezione, chi è libero pensatore.
Il grande incontro
Guido Morselli
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2019
pagine: 28
L’incontro segreto - e diabolico - tra Pio XII e Stalin.

