Libri di Guido Parisi
Entanglement. Surreale ma non troppo
Guido Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
Un racconto ambientato in un dopo surreale ma possibile, concepito per il mondo dei giovani, esso ruota intorno alla vita di una scolaresca di una ventina di studenti che frequentano l'ultimo anno di una scuola superiore. Nei cinque anni che hanno trascorso la impressionante sequenza di avvenimenti che ha cambiato il mondo si ripercuote inevitabilmente sui delicati meccanismi che in quell'età di crescita e di formazione imprimono tracce importanti per le scelte che determineranno il loro futuro. Le conquiste tecnologiche hanno senza dubbio un ruolo dominante per tutti i settori con cui ha a che fare la struttura sociale di un popolo. Preziose e sorprendenti si rivelano quelle scoperte che facilitano la vita in quanto a qualità, come nella medicina, nei trasporti, nelle comunicazioni, nel lavoro.
Il Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Storia, architetture e tipi d'intervento tra Guerra Fredda e XXI secolo (1982-2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il libro è l'ultimo di una serie di volumi frutto di un decennio di accordi di collaborazione scientifica tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell'Interno e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza - Università di Roma, tutti finalizzati alla ricostruzione della storia del Corpo Nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Il lavoro conclude, quindi, quanto avviato con i precedenti tre volumi del 2013, 2015 e 2016, con un'ulteriore serie di studi che questa volta affrontano i fatti dei tempi più recenti, dagli anni Ottanta del XX ai primi vent'anni del XXI secolo. Nel fornire ancora una volta un quadro d'insieme della tipologia di incidenti d'origine naturale e antropica in Italia nel periodo, è affrontata di nuovo anche la continua trasformazione istituzionale dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente nazionale, totalmente rinnovata rispetto a decenni precedenti proprio dall'inizio del nuovo millennio. In parallelo, sono narrati i maggiori incidenti che hanno colpito il territorio della penisola, col fornire sempre una ricostruzione complessiva del lavoro del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nelle varie occasioni. Le royalty dovute dall'editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all'Associazione Nazionale Vigili del fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del fuoco caduti in servizio.
La zagara e lo scugnizzo. Sulle tracce del mistero di Percy e Mary Shelley
Guido Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 278
Un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley. La storia è ambientata a Napoli, narrata a ritroso da un Gennaro ormai ottantenne, in modo e con caratteristiche talvolta surreali. In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili, prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale. «Mary Shelley è nata ed è vissuta nel sangue, e se è possibile usare una metafora squisitamente romantica, ha scritto con il sangue. Non il flusso vitale e furioso della vita, ma piuttosto un rivolo scuro, raggrumato, il rivolo che scivola via dal corpo e che conduce verso la morte» (Patrizia Carrano, "Le scandalose")
Codice di prevenzione incendi commentato
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 568
La quarta edizione del Codice di prevenzione incendi commentato, va in stampa a sette anni dall’emanazione del D.M. 3 agosto 2015 − Norme tecniche di prevenzione incendi. Questo lungo periodo ha permesso di perfezionare il codice con i necessari “aggiustamenti” cercando di tenere conto di tutte le criticità emerse nell’applicazione e segnalate dagli stakeholder. Come previsto fin dalla prima emanazione del Codice, l’attività degli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si è concentrata sull’introduzione di regole tecniche verticali (RTV) relative a specifiche attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con ulteriori note esplicative per favorirne la lettura e l’utilizzo ed è stato aggiornato con le più recenti regole tecniche verticali commentate relative agli “Asili nido” (V.9), ai “Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati” (V.10), alle “Strutture sanitarie” (V.11), alle “Altre attività in edifici tutelati” (V.12), alle “Chiusure d’ambito degli edifici civili” (V.13) e, in ultimo, agli “Edifici di civile abitazione” (V.14). Con aggiornamento online.
La valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro. Analisi, metodologie e prospettive secondo i decreti 2 e 3 settembre 2021
Antonio Annecchini, Fabrizio Cola
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 216
Coloro che materialmente eseguono una valutazione dei rischi potrebbero essere talmente coinvolti nella tecnica, da dimenticare limiti e scopo di uno studio del rischio: fornire un ausilio per decidere se il rischio è accettabile o no. Ricondurre la valutazione del rischio all’interno del processo di gestione del rischio, ha il pregio di far emergere gli aspetti dinamici e relazionali che, dall’analisi del contesto, portano al trattamento del rischio dopo aver affrontato il tema della valutazione. In questo testo il professionista troverà una guida e metodologie per tutte le fasi di cui si compone il processo di gestione del rischio, mostrando come la tecnica dell’albero degli eventi, in termini qualitativi o quantitativi, ha la grande prerogativa di mostrare chiaramente quali carenze contribuiscono maggiormente alla probabilità che si verifichi un incidente. Con la prefazione dell’Ing. Guido Parisi Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
Guido Parisi, Stefano Marsella
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 224
La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell’introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale. Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. In questo testo gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all’Associazione dei Vigili del Fuoco per l’istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.
Identità ritrovate
Guido Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 364
“Julie ed Agnese” descrive l’esperienza di un professore canadese di arte drammatica durante la preparazione di “Romeo e Giulietta” con un gruppo internazionale di studenti della sua università. Julie, nel ruolo di Giulietta, confessa al suo insegnante di essere tormentata, fin da bambina, dalla presenza di una giovane donna italiana, Agnese Visconti Gonzaga, condannata a morte, per adulterio, insieme al suo amante nel 1391 a Mantova, città in cui si svolge parte dell’ultimo atto della tragedia di Shakespeare. La studentessa, ossessionata dalla possessione, diraderà, in modo inaspettato, le nebbie del misterioso fenomeno di cui è vittima, solo dopo aver visitato il luogo dove, in una fredda mattina del febbraio 1391, la Domina di Mantova fu decapitata.
Attori e no. La pioggia nel pineto. Proposta di laboratorio didattico
Guido Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 68
Nato in continuità con il primo volume “Attori e no” (Il Rio, 2018), anche questo libro dedicato a D'Annunzio propone un percorso drammatizzato attraverso un capolavoro della letteratura italiana. L’autore, con una pluridecennale esperienza in svariate parti del mondo, dal Canada, alla Lituania, alla Finlandia e alla Polonia, ha esperimentato per molti anni l’utilità del teatro per l’apprendimento dei valori di un testo letterario famoso e di una lingua straniera.
Attori e no. Rappresentazioni teatrali per fini didattici
Guido Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 150
Il libro di Guido Parisi propone un percorso drammatizzato attraverso la letteratura italiana fra autori classici (Dante, Boccaccio, Foscolo) e moderni, da Palazzeschi alla canzone d'autore e in particolare a Fabrizio De André e alla magia della sua Marinella. Parisi, attraverso un'esperienza didattica amplissima fra università di svariate parti del mondo, dal Canada, alla Lituania, alla Finlandia e alla Polonia, ha esperimentato per molti anni l'utilità del teatro per l'apprendimento dei valori di un testo letterario famoso e di una lingua straniera. L'idea è innovativa eppure classica insieme. Del resto il rapporto fra arte teatrale e vita segna in profondo la storia della letteratura italiana da Dante a Pirandello. Per il secondo e il suo "teatro nel teatro" è in questo senso evidente, ma pure la stessa Divina Commedia ci mostra un pellegrino che è anche spettatore dei vari drammi inscenati davanti ai suoi occhi da quegli spettri che appaiono al suo cospetto e lo inquietano, per poi poco a poco pacificarlo e condurlo alla gloria dei cieli in un totale appagamento.
La mia terra. Trenta anni di avventura. Ediz. italiana e inglese
Guido Parisi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2013
pagine: 480
Libro prevalentemente fotografico di viaggi effettuati dall'autore nei cinque continenti, per presentare itinerari più inusuali, meno conosciuti e in parte luoghi più difficili da raggiungere. Si alternano alle fotografie brevi commenti e scritti dell'autore. Le immagini fotografiche, esclusive, hanno costante funzione di contrappunto al testo e costituiscono da sole un appassionante viaggio in luoghi di straordinario interesse e di grande fascino, con l'obiettivo di far trasparire al lettore le emozioni vissute dall'Autore. Fotografie e testi sono interamente dell'Autore. L'autore essendo geologo mostra nel volume chiaramente il proprio forte legame con la Terra. Il volume è in due lingue, in italiano e in inglese.