Libri di Horacio Simian Yofre
Amos. Nuova versione, introduzione e commento
Horacio Simian Yofre
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 242
Considerato uno dei testi profetici più antichi a cui hanno fatto riferimento altri profeti, il libro di Amos è stato a lungo interpretato come un'apologia dei poveri e degli oppressi. In realtà, pur non escludendo questo tema, il libro di Amos si articola intorno ai grandi temi comuni a tutta la letteratura profetica della Bibbia: le istituzioni politiche, religiose e cultuali corrotte dal potere e dalla ricchezza e incapaci di camminare nella storia; l'elezione di Israele e il confronto con le nazioni; una comprensione di Dio che trascende ogni possibile tentativo di ridurlo alla limitata esperienza del popolo. Volume di H. Simian-Yofre.
Sofferenza dell'uomo e silenzio di Dio. Nell'Antico Testamento e nella letteratura del Vicino Oriente antico
Horacio Simian Yofre
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 328
Da vari anni ormai, e con sempre maggiore insistenza, la presenza del "servo sofferente" in Isaia 40 - 55 è stata messa in dubbio, incorporata in una tematica diversa, interpretata in un senso del tutto differente da quello che ha assunto più tardi nel Nuovo Testamento e nella tradizione cristiana, radicalmente negata o più semplicemente ignorata. La presente opera si propone di integrare lo studio del tema all'interno della problematica più ampia della sofferenza del giusto, presente già in alcuni testi letterari del Vicino Oriente Antico e in alcuni Salmi.
La chiesa dell'Antico Testamento. Costituzione, crisi e speranza della comunità credente dell'Antico Testamento
Horacio Simian Yofre
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 176
Sommario: La costituzione della comunità credente. La crisi della comunità credente dell'Antico Testamento. La speranza della comunità credente dell'Antico Testamento. Bibliografia.