Libri di Ilaria Boncompagni
A colpo d'occhio è Leonardo!
Ilaria Boncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 20
L'Angelo Annunciante custodito nella Pieve di San Gennaro a Capannori (Lucca), attribuito da Carlo Ludovico Ragghianti alla scuola del Verrocchio e da Carlo Pedretti al giovane Leonardo da Vinci, è un'opera complessa e ancora poco studiata. A partire dalle ultime analisi e da un confronto con noti capolavori dell'epoca, l'autrice avanza un'ipotesi innovativa: quella che il volto dell'Angelo sia proprio il ritratto del celebre genio del Rinascimento.
Se fosse un angelo di Leonardo…. L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 152
La pieve di San Gennaro in località Capannori (Lucca) custodisce una statua policroma in terracotta, raffigurante un Angelo Annunciante, che nel 1999 fu attribuita a Leonardo da Vinci. Nel volume, oltre ad analizzare l’opera da un punto di vista storico e iconografico, si documenta l’attento intervento di restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che ha restituito l’opera al suo splendore originario. Testi di Angela Acordon, Franco Filippelli, mons. Michelangelo Giannotti, don Cyprien Mwiseneza, Oreste Ruggiero, don Daniele Martinelli, Ilaria Boncompagni, Laura Speranza, Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Mattia Mercante, Filippo Tattini, Monica Galeotti, Andrea Cagnini, Francesco Cantini, Calogero Saverio Vinciguerra. Introduzione di Mikhail Piotrovsky.
La cicogna è pur sempre un uccello! Esperienze di una mamma appena nata
Ilaria Boncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2015
pagine: 112
Una "mamma appena nata" mette a nudo con dissacrante ironia l'impatto fisico ed emotivo dell'arrivo del cucciolo d'uomo nella sua vita di donna. Tra notti insonni e rapporto di semi dipendenza col neonato, malumori del partner per un'intimità perduta e consigli della nonna e delle amiche, il percorso verso il traguardo del primo anno di vita del bambino è disseminato di trappole e ostacoli contro i quali nessun corso pre-parto mette mai realmente in guardia. Questo manualetto di primo intervento vuole dire basta a tutti i libri scritti per essere genitori perfetti, figli perfetti e famiglie perfette. Perché l'unica ricetta vera da seguire è quella dell'amore e di un pizzico di sano, autoironico umorismo.