Libri di Ilaria Morali
Maximum Illud. La missione tra storia e attualità
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2020
pagine: 170
All'annuncio di Papa Francesco del Mese straordinario della Missione nell'ottobre 2019, per celebrare il centenario della Dichiarazione Apostolica Maximum Illud di Benedetto XV, il mondo si è chiesto — meravigliato - che cosa un tale documento, così lontano dalla nostra epoca, avesse da insegnarci. Nell'introduzione al presente volume, si sottolinea l'enorme contributo della Dichiarazione al mondo missionario di allora, tanto da meritare il titolo dí magna charta della Missione. Per comprendere íl valore permanente del documento, sí è quindi resa necessaria una sua attenta rivisitazione e un conseguente ed impegnativo sforzo di contestualizzarlo alla situazione contemporanea.
La cattolicità della missione. Volume Vol. 1
Ilaria Morali, Gianni Colzani, Giuseppe Ghiberti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2004
pagine: 128
Il termine "cattolicità" ha assunto, nella recente teologia, un altro significato: non più un significato geografico né quello di connotazione della vera Chiesa (la "cattolica romana"), ma il senso dinamico di ricerca di quell'"unità nella diversità" che sta iscritta nel disegno divino della salvezza e, quindi, nell'evento Cristo e nel suo Vangelo. Il tema è trattato in tre articoli di carattere teologico-biblico e in due di carattere storico-esperenziale riguardanti, questi ultimi, la Chiesa in Giappone e le Chiese in Africa. Interventi di Ilaria Morali, Gianni Colzani, Giuseppe Ghiberti, Maria A. De Giorgi, Alexandre Bazié, Benito De Marchi, Maurice Bormans, Francesco Grasselli, Romeo Ballan.
Identità cristiana e confronto interreligioso
Giovanni Rizzi, Ilaria Morali
Libro: Copertina morbida
editore: Lussografica
anno edizione: 2004
pagine: 144
La salvezza dei non cristiani. L'influsso di Henri De Lubac sulla dottrina del Vaticano II
Ilaria Morali
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 352
Il dibattito teologico sulla salvezza dei non cristiani è uno dei più vivi del XX secolo. I suoi sviluppi sono determinanti per l'azione missionaria della Chiesa. Un punto fermo nel dibattito è rappresentato da "Lumen Gentium 16". All'elaborazione della dottrina conciliare contribuì p. Henri de Lubac, che già negli anni Trenta aveva intrapreso un percorso nuovo nel tentativo di sottrarre un tema così centrale della fede cristiana ad una sterile conflittualità. Questo libro ricostruisce il pensiero di De Lubac e ne valuta l'attualità, anche per un'impostazione autenticamente cristiana del dialogo interreligioso.

