Libri di Imma Divino
Il segreto di Polidorea
Imma Divino
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Sofia, giovane ricercatrice universitaria, dopo la morte della madre avvenuta in circostanze misteriose decide di andare alla ricerca del padre mai conosciuto, perché figlia di uno stupro. Non sa nulla di lui. La madre, trincerata dietro un muro di silenzio e di amarezza, le ha semplicemente spiegato che in seguito alla violenza subita, aveva deciso di scappare dal paese, un piccolo borgo della Locride, per preservarla, in un territorio ostile alle donne, dalla marginalità, perché considerata una 'bastarda' e, soprattutto, dalla presenza asfissiante della criminalità. Aggrappata a questa flebile traccia, Sofia, rimasta sola, torna nel paese della madre e comincia a 'frugare' nelle pieghe di quella ragnatela di vicoli e rughe, popolata da gente povera e umile dove, si va consolidando l'alleanza tra una classe politica corrotta manipolata dalla ndrangheta in piena trasformazione e ascesa. Lentamente, grazie all'aiuto di Vittoria, insegnante in pensione, e del giovane Mimmo, impegnato al cambiamento della sua terra, emergono storie di vita e di lotta per il riscatto degli oppressi che sembrano intrecciarsi inevitabilmente alle vicende di Sofia. La giovane donna decide di affrontare questo traumatico passaggio storico ma non sa di essere in serio pericolo...
Fratel Cosimo Fragomeni. Uomo di Dio
Imma Divino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 127
Nel DVD il racconto della straordinaria esperienza religiosa e umana che si ripete ogni giorno nel cuore della Locride. La storia di una vita esemplare, interamente dedicata al volere di Dio e al servizio degli altri.
Mandorle amare
Imma Divino
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2014
pagine: 244
Ahlam
Imma Divino
Libro: Copertina morbida
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2004
pagine: 111
Profughi... immagini ormai consuete di un esodo senza fine fatto di tante vicende umane simili, perché a fare da denominatore comune è la struggente sofferenza di dover lasciare una terra sfigurata dalla guerra nella quale è difficile immaginare un futuro. Storie frantumatesi spesso nella scoperta di una realtà difficile in cui la guerra tra poveri si traduce in una lotta che si gioca sull'intolleranza che rende difficile ogni forma di integrazione. Ma non per Ahlam, giovane kosovara di origine albanese, protagonista del racconto, giunta in Calabria alla ricerca dell'uomo che potrebbe essere suo padre.