Libri di Jacopo Ierussi
Content creator
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-521
Una "legge del Creator" risponde all'esigenza di fornire una chiara e consapevole lettura della forma di un fenomeno sociale ed economico che ha rivoluzionato le dinamiche della comunicazione, dell'informazione, del mercato e del diritto. Con oltre 350.000 creator attivi in Italia, la content creation economy rappresenta oggi un comparto che non può più essere ignorato né dalle istituzioni, né dal diritto, né tantomeno dagli attori economici tradizionali ma che anzi, se correttamente compreso, contribuisce ad accedere a vantaggi strategici e di competitività. II creator/influencer è un professionista capace di generare valore economico, aumentare il capitale reputazionale ed avere un impatto culturale, sfidando i tradizionali concetti di impresa, lavoro autonomo, creatività, arte. Questa rivoluzione economica e sociale, tuttavia, non è stata accompagnata da un'evoluzione altrettanto rapida del quadro normativo applicabile. I creator vivono, spesso inconsapevolmente, in un sistema giuridico di incertezza normativa, mentre i brand e gli sponsor si confrontano ogni giorno con altrettante incertezze regolamentari, responsabilità opache e contrattualizzazioni ancora acerbe che aumentano il rischio di attività. Il volume, nella sua complessità, è il necessario frutto di un lavoro corale che coinvolge professionisti, esperti e studiosi delle principali aree interessate (diritto civile, commerciale, del lavoro, tributario, proprietà intellettuale, regolazione pubblicitaria, economia dei media e della comunicazione, stakeholder di varie industry, ecc.) e, si rivolge a una platea ampia: dagli operatori del settore ai loro consulenti, dalle agenzie ai giuristi d'impresa, fino al livello dei policy maker e osservatori del cambiamento sociale.
The game. Aspetti giuridici e socio-economici dell’industria videoludica
Jacopo Ierussi, Filosa Domenico, Stefano Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 408
The Game è un’opera rivolta principalmente - ma non soltanto - ai professionisti del settore videoludico ed a tutti quelli che desiderano comprenderne o approfondirne le varie sfaccettature oppure hanno bisogno di una esperta guida legale. Aldilà della games industry in generale si tratterà di temi come il metaverso, gli esports, il giornalismo e la critica videoludici e persino la creator economy. Data infatti la crescente complessità delle funzionalità del medium videoludico, la sua ampia diffusione (circa 3,1 miliardi di giocatori attivi nel mondo), nonché la crescita esplosiva dell’industria in generale, gli stakeholder possono trovarsi a dover affrontare problematiche di vario genere, diventando vulnerabili ad azioni legali per violazione delle leggi su copyright, pirateria, immagine, privacy, lavoro, etc. Questo libro è destinato anche a tutte le aziende che vogliono lanciarsi o sono già impegnate in questo settore. The Game potrebbe rivelarsi il cheat code di cui avevi bisogno.

