Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jeffrey K. Zeig

Psicoaerobica. Un metodo esperienziale per l'eccellenza del terapeuta

Psicoaerobica. Un metodo esperienziale per l'eccellenza del terapeuta

Jeffrey K. Zeig

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 206

A differenza della maggior parte delle opere nel campo della psicoterapia, questo non è un libro sulla teoria o sui metodi, né sull’auto-aiuto. Anzi, questo non è affatto un libro. È un manuale di esercizi esperienziali, progettato per permettere ai lettori di trovare nuovi modi per potenziare se stessi e le persone con cui hanno a che fare, siano esse pazienti, clienti, studenti o figli. La Psicoaerobica è un metodo derivato dall’improvvisazione teatrale, appassionante e divertente sin dal primo momento. Troverete 60 esercizi (più numerose varianti), focalizzati su specifici ambiti di sviluppo, che vi faranno tendere all’eccellenza personale, in ambienti professionali o di vita quotidiana. I terapeuti possono usare gli esercizi per diventare comunicatori più efficaci, ma gli esercizi possono anche essere adattati ai pazienti, per creare forti esperienze terapeutiche, oppure essere utilizzati per la supervisione. Avvocati, life coach, insegnanti o artisti possono adattare gli esercizi ai loro bisogni, per promuovere la propria eccellenza personale. I non-professionisti possono usarli per rinnovare e migliorare il proprio repertorio esperienziale nella vita di tutti i giorni.
18,00

L'induzione dell'ipnosi. Un approccio ericksoniano evocativo

L'induzione dell'ipnosi. Un approccio ericksoniano evocativo

Jeffrey K. Zeig

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 226

Conoscere il linguaggio dell’ipnosi può rendere più efficace la comunicazione sia all’interno dei diversi setting terapeutici sia al di fuori di essi. La stretta associazione tra Milton Erickson e l’ipnosi è ben conosciuta. Eppure, si trattava solamente di uno dei tanti strumenti all’interno del suo arsenale terapeutico, sebbene fosse uno tra i più potenti. Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e riguarda principalmente l’induzione dell’ipnosi. Propone l’ipnosi come una sindrome e non come un’entità unica e definita. Inoltre, considera il termine “induzione” erroneo: egli infatti sostiene che l’ipnosi viene suscitata e non indotta. Al lettore verrà quindi introdotta l’ipnosi anche dalla prospettiva fenomenologica del paziente; verrà trattato il modello d’ipnosi classica, culla di quello ericksoniano; egli sarà quindi guidato nella comprensione del linguaggio ipnotico, della grammatica poetica del suscitare “stati”; infine gli sarà proposto il modello ARE: la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.
32,00

Ipnosi e terapie ipnotiche. Misteri svelati e miti sfatati

Ipnosi e terapie ipnotiche. Misteri svelati e miti sfatati

Giorgio Nardone, Camillo Loriedo, Jeffrey K. Zeig, Paul Watzlawick

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2018

pagine: 144

Spesso attraversiamo stati di suggestione o di trance che ci aiutano a gestire meglio la realtà circostante. La trance ipnotica, inoltre, non è indotta con metodi magici e misteriosi, ma auto-indotta dal soggetto, mentre il ruolo dell'ipnotizzatore è solo quello di facilitare il processo. I saggi raccolti in questo volume disegnano una panoramica completa dell'ipnosi: la sua storia, i processi che la producono e regolano, i suoi usi. Per più di un decennio gli autori, quattro famosi terapeuti, ne hanno studiato le caratteristiche e sono giunti a elaborare nuovi metodi per impiegarla con successo in particolare nel campo della terapia breve. Proprio perché è «naturale» e si fonda sulle caratteristiche individuali del soggetto, infatti, l'ipnosi si è rivelata efficacissima per aiutare i pazienti a liberarsi dai propri comportamenti patologici grazie all'auto-persuasione, senza alcuna imposizione esterna. Vedremo per esempio come in una sola seduta si possa ottenere una piccola magia: smettere di fumare. L'ipnosi non ha più segreti? Ne ha solo uno: il «vero interesse», cioè l'osservazione attenta e partecipe del soggetto e dei suoi comportamenti. Con il contributo di Antonella Selvaggio.
10,00

I dieci comandamenti della coppia. Ottanta grandi psicoterapeuti dettano le leggi dell'amore

I dieci comandamenti della coppia. Ottanta grandi psicoterapeuti dettano le leggi dell'amore

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2012

pagine: 217

"Conosciamo tutti molto bene le verità rivelate dei Dieci Comandamenti, leggi fondamentali dell'esistenza, che ci forniscono indicazioni interiorizzabili per aiutarci a percorrere la vita assai più facilmente. Se fossimo tutti guidati dai precetti dei Dieci Comandamenti, il mondo sarebbe indubbiamente migliore. Lo scopo di questo libro è fornire delle massime che migliorino le relazioni". Per "I dieci comandamenti della coppia" ottanta psicoterapeuti, esperti nella consulenza matrimoniale, hanno stilato ognuno il proprio decalogo per aiutarci a creare e a mantenere sana la nostra vita a due. Un distillato di esperienza semplice ed efficace che guarda a tutti gli aspetti di una relazione sentimentale: attraverso brevi capitoli, infatti, si impara a conoscere meglio le dinamiche di coppia, a risolvere i conflitti, ad affrontare sterilità e tradimenti, a promuovere la stima reciproca. "I dieci comandamenti della coppia" sono pillole di saggezza che una volta assimilate possono arricchire le relazioni; una guida indispensabile per costruire la condivisione, per migliorare la sessualità, per far durare l'amore.
13,00

Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Tecniche ipnotiche e non ipnotiche per la soluzione, in tempi brevi, di problemi complessi

Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Tecniche ipnotiche e non ipnotiche per la soluzione, in tempi brevi, di problemi complessi

Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Paul Watzlawick, Jeffrey K. Zeig

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Si avverte sempre più la necessità di rivedere i concetti che hanno contraddistinto la rivoluzione pragmatica della terapia breve, e il presente volume risponde a questa necessità offrendo risposte nuove e che promettono di anticipare ulteriori sviluppi. Accanto ad esposizioni teoriche approfondite, vengono presentate, nella puntualità della trascrizione letterale, esemplificazioni cliniche di trattamento complete. Il lettore può seguire lo sviluppo dell'intervento breve, osservando "in vivo" l'insorgere delle difficoltà e l'elaborazione delle strategie per superarle. Il commento che accompagna la trascrizione dei casi riprende le presentazioni teoriche illustrandone l'applicazione o proponendo nuove concettualizzazioni che il processo terapeutico rende necessarie o fa scaturire dalla fantasia del terapeuta. A volte l'intervento terapeutico sembra sottrarsi a definizioni esplicative. Il linguaggio, nelle componenti verbali e non verbali, rivela le sue proprietà che, come afferma Watzlawick, "possono essere ritenute terapeutiche in sé e per sé; possono aiutare a cambiare il comportamento umano, non in virtù del loro contenuto, ma in virtù della loro struttura". Si tratta di proprietà che riescono a rendersi invisibili a una osservazione superficiale, ma che accompagnano le esperienze interattive umane. Solo la minuziosa indagine resa possibile dalla trascrizione consente di apprezzare la forza strutturante che il linguaggio assume nei confronti del comportamento.
21,00

Erickson. Un'introduzione all'uomo e alla sua opera

Erickson. Un'introduzione all'uomo e alla sua opera

Jeffrey K. Zeig

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1990

pagine: 196

16,00

Ipnosi e terapie ipnotiche. Misteri svelati e miti sfatati

Ipnosi e terapie ipnotiche. Misteri svelati e miti sfatati

Giorgio Nardone, Camillo Loriedo, Jeffrey K. Zeig, Paul Watzlawick

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2006

pagine: 143

L'ipnosi non è, come vogliono i miti e i pregiudizi, uno stato di perdita della coscienza, ma al contrario una condizione naturale che si avvicenda e si integra alla veglia; spesso attraversiamo stati di suggestione o di trance che ci aiutano a gestire meglio la realtà circostante. La trance ipnotica, inoltre, non è indotta con metodi magici e misteriosi, ma auto-indotta dal soggetto, mentre il ruolo dell'ipnotizzatore è solo quello di facilitare il processo. I saggi raccolti in questo volume disegnano una panoramica completa dell'ipnosi: la sua storia, i processi che la producono e regolano, i suoi usi. Per più di un decennio gli autori, quattro famosi terapeuti, ne hanno studiato le caratteristiche e sono giunti a elaborare nuovi metodi per impiegarla con successo in particolare nel campo della Terapia Breve. Proprio perché è "naturale" e si fonda sulle caratteristiche individuali del soggetto, infatti, l'ipnosi si è rivelata efficacissima per aiutare i pazienti a liberarsi dai propri comportamenti patologici grazie all'auto-persuasione, senza alcuna imposizione esterna. Lo studio ad esempio dimostra come in una sola seduta si possa ottenere una piccola magia: smettere di fumare. L'ipnosi non ha più segreti? Ne ha solo uno: il "vero interesse", cioè l'osservazione attenta e partecipe del soggetto e dei suoi comportamenti.
14,00

A scuola di ipnosi

A scuola di ipnosi

Milton H. Erickson

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1983

pagine: 353

30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.