Libri di John Ludden
McTominay. Cuore scozzese, anima azzurra. L'epopea partenopea di un figlio adottivo
John Ludden
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 152
Un cuore scozzese. Una maglia azzurra. Una città in attesa di un nuovo eroe. Scott McTominay arriva a Napoli con la discrezione di un ragazzo del Nord, ma è destinato a scrivere una leggenda sotto il cielo del Vesuvio. In un anno di rinascita, passione e sfide infuocate, la sua grinta silenziosa e i suoi gol pesanti conquistano una tifoseria affamata di emozioni. Con la penna intensa e cinematografica di John Ludden, autore di culto e narratore dell'anima del calcio, questo libro racconta molto più di una stagione: racconta una metamorfosi. Quella di un calciatore, certo, ma anche quella di una città che ritrova se stessa e la propria identità attraverso il gioco più bello del mondo. Tra derby infuocati, notti di Coppa, ruggiti di Conte e fuochi d'artificio sul Golfo, McTominay è il racconto di un amore nato all'improvviso ma destinato a durare. Un inno alla passione napoletana, alla bellezza del riscatto, al potere del calcio di trasformare un ragazzo in leggenda.
Indimenticabile. Maradona, il Napoli e il primo scudetto
John Ludden
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 52
Al centro del racconto c'è lui, Diego Armando Maradona, il genio imperfetto che scende dal cielo come un messia scalzo, accolto da un popolo affamato di gloria e riscatto. Il libro ci trascina tra i vicoli impazziti della città, nelle anime fragili e fiere dei suoi abitanti, fino al giorno in cui l'incredibile accade: Napoli conquista il suo primo Scudetto, e il tempo sembra fermarsi.
Maradona e il Napoli. Un mito all'ombra del Vesuvio
John Ludden
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 290
Storia o cronaca, resoconto giornalistico o testo narrativo, l'opera di John Ludden ci guida lungo tutta la parabola, semiseria o semicomica, forse meglio semitragica di Diego Armando Maradona a Napoli, dal suo arrivo, che lo vide accolto come un eroe, salvatore di un'intera città, fino alla debacle finale, ingloriosa e dolente. Come sempre dolente è la città di Napoli, amata ed odiata con veemenza, rasserenata quasi unicamente dalle alterne vicende della sua squadra di calcio. Una metropoli antica, piena di vecchi mali e profonde cicatrici, vessata dal destino che prende a volte la forma di un devastante terremoto, o di una violenta eruzione del Vesuvio oppure si insinua nei vicoli bui dove la buona gente, i napoletani onesti devono convivere, da troppo tempo, con una Camorra sempre più spietata, capace di inquinare tutto e gettare ombre funeste anche sulla parabola di Maradona, l'unico che sia stato però capace di fare davvero sognare i Napoletani!

