Libri di Kim De Renzio
Il bianco e il nero
Kim De Renzio
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2024
pagine: 78
“Il bianco e il nero”, cuore pulsante di tutte le poesie, viene menzionato –in maniera non casuale– al centro dei 50 componimenti. Una contraddizione che rispecchia –forse– le contraddizioni della vita stessa. Non a caso, Kim de Renzio analizza e scandaglia in modo ragguardevole situazioni, luoghi e sentimenti che nascono dalla sua intimità. (...)
Esco a trovarvi
Kim De Renzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 63
«Ti sto trovando padre/ mentre m'incanto sul tempo che scorre./ Ora ho imparato a partecipare al gioco/ senza pretendere d'uscirne vincitore./ Qualcuno mi ha detto di continuare a scrivere/ qualcun altro di non aspettare./ E alla fine ho imparato a vivere:/ volare basso non è poi così male.»
Io nel puzzle
Kim De Renzio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 45
Tratta di una identità unica e molteplice la silloge di Kim de Renzio, una identità racchiusa e in qualche modo fissata nell'incisiva frase che ha scelto come titolo stesso della raccolta, come a imprimere su di essa il vivace, eppur dolce, turbinio di emozione che è in grado di evocare. Infatti, chi si avvicinerà a queste pagine potrà trovare in esse amore, poesia e vita, sollevate da un lieve vento che le fa danzare, di volta in volta allontanandole o avvicinandole, magari offrendo solo per un attimo l'impressione di averle fatte proprie, per poi d'improvviso lasciarle andare via lontano, per poi costringere a correre per raggiungerle. È dal sé che comincia il viaggio di Kim de Renzio, dalla ricerca, dalla definizione e dalla affermazione della propria identità, che si forma e si rafforza anche nel confronto con l'altro da sé, nel riconoscersi differente, senza che questo costituisca in nessun caso un giudizio di merito. Qualunque cosa accada nella vita, è importante tenere distinti dal resto la propria identità e il proprio pensiero per non essere inghiottiti dal sistema massa.
Io nel puzzle
Kim De Renzio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 50
"Io nel puzzle". Tratta di una identità unica e molteplice la silloge di Kim de Renzio, una identità racchiusa e in qualche modo fissata nell'incisiva frase che ha scelto come titolo stesso della raccolta, come a imprimere su di essa il vivace, eppur dolce, turbinio di emozione che è in grado di evocare. Infatti, chi si avvicinerà a queste pagine potrà trovare in esse amore, poesia e vita, sollevate da un lieve vento che le fa danzare, di volta in volta allontanandole o avvicinandole, magari offrendo solo per un attimo l'impressione di averle fatte proprie, per poi d'improvviso lasciale andare via lontano, per poi costringere a correre per raggiungerle. È dal sé che comincia il viaggio di Kim de Renzio, dalla ricerca, dalla definizione e dalla affermazione della propria identità, che si forma e si rafforza anche nel confronto con l'altro da sé, nel riconoscersi differente, senza che questo costituisca in nessun caso un giudizio di merito.
Per la pace per Pietro
Kim De Renzio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Questi versi sono un breve ritratto del modo di percepire l'ambiente che mi circonda. Ho voluto tener conto delle mie sensazioni, del mio vissuto."