Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Lugnani

Tutte le novelle. Volume 5

Tutte le novelle. Volume 5

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 553

Bisogna attraversare il fitto delle novelle e lasciarsene impigliare e graffiare per rendersi conto fino in fondo che "Uno, nessuno e centomila" e i sulfurei incompiuti "Giganti della montagna", e i "Sei personaggi" stessi, senza il travaglio elaborante della novellistica non avrebbero potuto esistere." E con queste parole che il curatore Lucio Lugnani, dopo una vita accademica dedicata allo studio di Pirandello, presenta quest'edizione completa e commentata delle novelle pirandelliane: una raccolta unica in Italia, che ripercorre e rilegge in chiave moderna la genesi, le fonti di ispirazione, il contesto culturale ed esperienziale di un corpus di una ricchezza stilistica e tematica senza pari, corredandolo di un apparato di note critiche e bibliografiche aggiornate agli studi più recenti. Da "Il treno ha fischiato..." a "La carriola", fino a "Un matrimonio ideale", il quinto volume contiene opere indimenticabili scritte da Pirandello nella piena maturità.
15,00

Tutte le novelle. Volume 6

Tutte le novelle. Volume 6

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 519

"Bisogna attraversare il fitto delle novelle e lasciarsene impigliare e graffiare per rendersi conto fino in fondo che 'Uno, nessuno e centomila' e i sulfurei incompiuti 'Giganti della montagna', e i 'Sei personaggi' stessi, senza il travaglio elaborante della novellistica non avrebbero potuto esistere." E con queste parole che il curatore Lucio Lugnani, dopo una vita accademica dedicata allo studio di Pirandello, presenta quest'edizione completa e commentata delle novelle pirandelliane: una raccolta che ripercorre e rilegge in chiave moderna la genesi, le fonti di ispirazione, il contesto culturale ed esperienziale di un corpus di una ricchezza stilistica e tematica senza pari, corredandolo di un apparato di note critiche e bibliografiche aggiornate agli studi più recenti. Il volume conclusivo della raccolta - contenente celebri novelle come "II figlio cambiato", "Pubertà" e "Soffio" -, una perfetta testimonianza della maestria raggiunta da Pirandello nella fase finale della sua produzione.
15,00

Tutte le novelle. Volume 2

Tutte le novelle. Volume 2

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 633

"Bisogna attraversare il fitto delle novelle e lasciarsene impigliare e graffiare per rendersi conto fino in fondo che "Uno, nessuno e centomila" e i sulfurei incompiuti "Giganti della montagna", e i "Sei personaggi stessi", senza il travaglio elaborante della novellistica non avrebbero potuto esistere." È con queste parole che il curatore Lucio Lugnani dopo una vita accademica dedicata allo studio di Pirandello, presenta quest'edizione completa e commentata delle novelle pirandelliane: una raccolta unica in Italia, che ripercorre e rilegge in chiave moderna la genesi, le fonti di ispirazione, il contesto culturale ed esperienziale di un corpus di una ricchezza stilistica e tematica senza pari, corredandolo di un apparato di note critiche e bibliografiche aggiornate agli studi più recenti. Da "Gioventù" a "Il figlio cambiato", da "La signora Speranza" a "La veglia", da "La fedeltà del cane" a "Scialle nero", questo secondo volume riunisce le novelle composte nell'intenso periodo che va dal 1902 al 1904.
15,00

Tutte le novelle. Volume 3

Tutte le novelle. Volume 3

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 717

"Bisogna attraversare il fitto delle novelle e lasciarsene impigliare e graffiare per rendersi conto fino in fondo che 'Uno, nessuno e centomila' e i sulfurei incompiuti 'Giganti della montagna', e i 'Sei personaggi stessi', senza il travaglio elaborante della novellistica non avrebbero potuto esistere." È con queste parole che il curatore Lucio Lugnani, dopo una vita accademica dedicata allo studio di Pirandello, presenta quest'edizione completa e commentata delle novelle pirandelliane: una raccolta che ripercorre e rilegge in chiave moderna la genesi, le fonti di ispirazione, il contesto culturale ed esperienziale di un corpus di una ricchezza stilistica e tematica senza pari, corredandolo di un apparato di note critiche e bibliografiche aggiornate agli studi più recenti. Questo terzo volume raccoglie le novelle scritte fra il 1905 e il 1909, anni in cui Pirandello compone alcuni dei suoi testi più amati, da "Fuoco alla paglia a Tirocinio", da "Pallino e Mimì" a "Tra due ombre", fino a celebri capolavori come "La vita nuda" e "La giara".
15,00

Gadda. Meditazione e racconto

Gadda. Meditazione e racconto

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2004

pagine: 212

Meditazione e racconto. Complessità di pensiero e complessità narrativa. Sono le due dimensioni entro cui si muove l'opera di Gadda, imprescindibili, eppure spesso rimosse dalla critica, che ai rischi di uno sguardo d'insieme ha preferito ritagli specialistici, di natura linguistica, filologica e biografica. Questo volume si propone di recuperare la centralità della dimensione speculativa e di quella narrativa dell'opera di Gadda, restituendo alla Meditazione milanese, spesso tacciata di dilettantismo, un orizzonte filosofico e epistemologico di grande ampiezza, e alle complesse partiture narrative gaddiane una prospettiva di lettura più vasta, che smonti l'icona depotenziata di un Gadda stilista e puro prosatore.
15,00

Studi offerti a Luigi Blasucci dai colleghi e dagli allievi pisani
42,00

Tutte le novelle

Tutte le novelle

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 3386

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l'essere umano dai suoi simili. Un'opera che vale da atlante dell'animo umano, il tentativo titanico di fare una mappatura di tutto ciò che appartiene all'uomo, del nobile e dell'ignobile, del misero e del sublime, della crisi e di quel "ridere piangendo" che lo scrittore siciliano si impegnò per tutta la vita a studiare e a raccontare.
46,00

Tutte le novelle. Volume 1

Tutte le novelle. Volume 1

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 1274

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l'essere umano dai suoi simili. Un'opera che vale da atlante dell'animo umano, il tentativo titanico di fare una mappatura di tutto ciò che appartiene all'uomo, del nobile e dell'ignobile, del misero e del sublime, della crisi e di quel "ridere piangendo" che lo scrittore siciliano si impegnò per tutta la vita a studiare e a raccontare. Da "Lumíe di Sicilia" a "Scialle nero", da "L'amica delle mogli" a "Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me", questo primo volume riunisce 75 novelle che abbracciano l'intero arco temporale dell'iniziale stagione narrativa di Pirandello.
16,00

Tutte le novelle. Volume 2

Tutte le novelle. Volume 2

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 1238

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l'essere umano dai suoi simili. Un'opera che vale da atlante dell'animo umano, il tentativo titanico di fare una mappatura di tutto ciò che appartiene all'uomo, del nobile e dell'ignobile, del misero e del sublime, della crisi e di quel "ridere piangendo" che lo scrittore siciliano si impegnò per tutta la vita a studiare e a raccontare. Da "La casa del Granella" a "La giara", da "Pensaci, Giacomino!" a "La tragedia di un personaggio", fino a "Ciàula scopre la luna", questo secondo volume raccoglie 99 novelle che ben rappresentano la fase più matura della narrativa pirandelliana.
16,00

Tutte le novelle. Volume 3

Tutte le novelle. Volume 3

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 881

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l'essere umano dai suoi simili. Un'opera che vale da atlante dell'animo umano, il tentativo titanico di fare una mappatura di tutto ciò che appartiene all'uomo, del nobile e dell'ignobile, del misero e del sublime, della crisi e di quel "ridere piangendo" che lo scrittore siciliano si impegnò per tutta la vita a studiare e a raccontare. Da "Candeloro" a "Berecche e la guerra", da "Il corvo di Mìzzaro" a "Di sera", fino a "Colloqui con i personaggi", questo terzo volume della raccolta riunisce 75 novelle e 10 frammenti che concludono la produzione novellistica dello scrittore siciliano.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.