Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Panaro

Centrale. La fotografia di ricerca in Italia

Centrale. La fotografia di ricerca in Italia

Libro: Copertina rigida

editore: Quinlan

anno edizione: 2018

pagine: 112

La ricerca fotografica è una questione "Centrale" e lo è prima di tutto da un punto di vista metodologico. La ricerca deve essere al centro del discorso sulla fotografia contemporanea, perché è lo specchio della vitalità e delle spinte innovatrici di un mezzo espressivo oggi più vivo che mai. È l'indagine sul contemporaneo che permette di riattivare il passato e da qui ripartire per costruire il presente e proiettare il futuro. (Dal testo in catalogo di Luca Panaro) Questa pubblicazione riunisce ventitré artisti invitati, nell'ultimo decennio, a fare il punto sulla ricerca fotografica italiana. Dai precursori del passato, via via fino ai nostri giorni attraverso gli autori che hanno indagato la sperimentazione sul linguaggio fotografico nel nostro Paese. Opere di Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Fabrizio Bellomo, Botto e Bruno, Giuseppe Cavalli, Daniela Comani, Matteo Cremonesi, Mario Cresci, Luigi Crocenzi, Cuoghi Corsello, Paola De Pietri, Paola Di Bello, Andrea Galvani, Mario Giacomelli, Robert Gligorov, Adrian Paci, Fabio Sandri, Alessandra Spranzi, Davide Tranchina, Franco Vaccari, Paolo Ventura.
25,00

Helmut Newton. A gun for hire, selection. Catalogo della mostra (Carpi, 10 settembre-11 dicembre 2016). Ediz. italiana e inglese

Helmut Newton. A gun for hire, selection. Catalogo della mostra (Carpi, 10 settembre-11 dicembre 2016). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2016

pagine: 76

"La mostra nasce con un obiettivo più ampio rispetto a un'esposizione di fotografia di moda o di fotografie di Helmut Newton, e per questo dobbiamo un ringraziamento alla Helmut Newton Foundation e a June Newton, che hanno colto il significato e il progetto di 'questa' "A gun for hire". Con il titolo di "A gun for hire" infatti, si considera la grande retrospettiva itinerante, realizzata la prima volta a Montecarlo nel 2005, che illustra in modo puntuale il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda, tra campagne per le griffe più importanti del momento e servizi per le riviste più significative, a partire dagli anni sessanta e fino alla morte, avvenuta nel 2004. Questa di Carpi è quindi una selezione originale e mai esposta in Italia, che, nel far conoscere ulteriormente l'autore, riconduce al contesto economico della Carpi degli anni novanta e delle scelte di un'impresa fortemente ancorata al territorio Blumarine."
25,00

Paolo Ventura. L'archivio ritrovato di V.P. Ediz. italiana e inglese

Paolo Ventura. L'archivio ritrovato di V.P. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: APM

anno edizione: 2013

pagine: 68

Il libro è pubblicato in occasione della mostra di Paolo Ventura, "L'archivio ritrovato di V.P.", a cura di Luca Panaro, presso Palazzo dei Pio di Carpi, dal 14 dicembre 2013 al 2 marzo 2014. Un ricco repertorio d'immagini racconta la storia di un personaggio misterioso la cui identità viene ricostruita insieme a un frammento della nostra storia. Fra tracce di realtà storica e dettagli frutto dell'immaginazione dell'artista, il libro e la mostra ci offrono un'occasione di riflessione sul labile confine fra il vero e il falso nella ricerca artistica contemporanea. Il libro è corredato da saggi critici di Luca Panaro e Marco Antonetto.
30,00

In palmo di mano

In palmo di mano

Franco Vaccari

Libro

editore: APM

anno edizione: 2012

pagine: 112

Invitato a realizzare un lavoro ad hoc per la città di Carpi, Franco Vaccari manifesta subito uno spiccato interesse per i fondi custoditi al Centro di Ricerca Etnografica. Qui, fra fotografie, libri, ritagli di giornale, registrazioni audio-video, può subito tuffarsi nella cultura del territorio. Del materiale visionato nel corso dei mesi che hanno preceduto la realizzazione del libro, Vaccari ha indicato principalmente le immagini che avevano come protagonista figure femminili. È la donna infatti ad essere il fulcro della cultura e dell'economia del territorio, attraverso le immagini che la rappresentano l'artista riesce a leggere il ruolo da essa ricoperto, nell'attività lavorativa, in quella rituale e persino nello svago. Dalle immagini pubblicate nel libro ne esce un'idea di donna nuova, libera, all'avanguardia rispetto ai tempi, capace di coniugare gli incerti confini tra umano e naturale, con la complicità degli oggetti e dei riti che le permettono di insinuarsi nelle pieghe del magico. Carpi è stata un caso nel panorama industriale italiano, celebre come città dove le donne lavorano più degli uomini. Non deve quindi sorprendere che Vaccari abbia scelto come il leitmotiv di questa pubblicazione una serie fotografica che ritrae uomini orgogliosi di portare le loro giovani discendenti "in palmo di mano".
35,00

22 trionfi

22 trionfi

Fabio Bonetti

Libro

editore: APM

anno edizione: 2011

pagine: 32

Lo straordinario interesse sviluppato fin dall'Ottocento intorno al gioco dei tarocchi, ha spinto numerosi artisti contemporanei a reinterpretare le misteriose figure disegnate sulle carte. Fabio Bonetti si è avvicinato a questo gioco associando la suggestione ricevuta dalla Torre della Sagra di Carpi (Modena), all'iconografia presente sulla sedicesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi che mostra appunto una torre. L'artista ha ridisegnato le 22 carte, dette anche "Trionfi", con citazioni e riferimenti contemporanei: Il "Bagatto" è raffigurato come una divinità orientale con quattro braccia come la dea Kali, la "Stella" ha le sembianze di Wonder Woman e l'"Angelo" sembra il trombettista Miles Davis ritratto nella celebre copertina dell'album Doo Bop. La pubblicazione, a tiratura limitata, contiene la riproduzione delle 22 illustrazioni di Fabio Bonetti e un testo critico di Luca Panaro.
12,00

Mario Cresci. Dentro le cose

Mario Cresci. Dentro le cose

Libro: Libro in brossura

editore: APM

anno edizione: 2011

pagine: 128

Mario Cresci (Chiavari, 1942) è uno dei protagonisti più interessanti della ricerca fotografica italiana degli ultimi decenni. Fin dalla fine degli anni Sessanta sviluppa un complesso corpo di lavoro che varia dal disegno, alla fotografia, all'installazione. Il suo lavoro più recente riesce a fondere l'approccio rigoroso, ma anche ludico e dissacratorio, tipico dell'avanguardia italiana degli anni Settanta, a una fervente capacità sperimentale e alla volontà di rendere parte integrante del suo lavoro gli spazi e i luoghi in cui lavora, in linea con una certa tradizione di arte concettuale e con le ultime tendenze. Il catalogo si pone come un momento di indagine nell'ambito della percezione del museo e della sua funzione spazio-temporale. Presenta un'ampia serie di opere fotografiche inedite di Mario Cresci, frutto di un lavoro di ricerca che nasce dal territorio, da Palazzo dei Pio e dalla città di Carpi. Continui rimandi fra l'architettura del palazzo e gli oggetti che esso custodisce della cultura e della storia carpigiana, creano un gioco di forme, una mappatura di geometrie e di segni, che pongono l'attenzione su aspetti culturali del territorio in cui l'artista lavora. Entrare nei luoghi di cultura significa per Cresci penetrare nei meccanismi storico-culturali che li circondano e appropriarsene attraverso la restituzione di immagini e forme astratte che hanno comunque una stretta corrispondenza con il reale.
35,00

Olivo Barbieri. Selected works 1978-2010. Ediz. italiana e inglese

Olivo Barbieri. Selected works 1978-2010. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: APM

anno edizione: 2010

pagine: 120

Il volume è il catalogo della mostra "Olivo Barbieri. Selected works. 1978-2010". Il libro è il primo catalogo retrospettivo di Olivo Barbieri pubblicato in Italia, e raccoglie cinquantuno immagini selezionate dall'artista stesso. A partire dalla serie Flippers del 1978 si susseguono, senza seguire un ordine cronologico, fotografe che segnano i momenti fondamentali della sua opera: la ricerca sui luoghi attraverso la luce artificiale, le immagini delle città orientali e del loro sviluppo frenetico, le fotografie dall'elicottero della serie site specific, fino a quelle scattate in alcuni musei italiani, Capodimonte e Uffizi. La pubblicazione delle foto nel libro non segue un ordine cronologico per far emergere la coerenza del lavoro trentennale di Olivo Barbieri e la costante attualità della sua poetica. Il libro presenta una lunga intervista di Luca Panaro a Olivo Barbieri.
40,00

Site specific. New York City 2007

Site specific. New York City 2007

Olivo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: APM

anno edizione: 2007

pagine: 68

Libro fotografico pubblicato in occasione del Festival filosofia 2007 per la mostra Olivo Barbieri "Site specific. New York City 07". Olivo Barbieri ha fotografato dall'elicottero diverse aree del pianeta trasformandole in un plastico sovradimensionato, in città mai viste prima. Come sostiene Luca Panaro, le immagini di New York pubblicate in questo libro suggeriscono una sorta di Disneyland al contrario: la finzione si insinua nella realtà dei luoghi offrendo originali punti di riflessione.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.