Libri di L. Pompeo
L'epoca geniale
Bruno Schulz
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2006
pagine: 35
Dizionario ucraino. Italiano-ucraino, ucraino-italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2005
pagine: 624
Il dizionario contiene oltre 20.000 voci e e 40.000 traduzioni, la lingua ucraina contemporanea, esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. In più: le regole di pronuncia e accento; l'alfabeto ucraino, la grammatica di ucraino; verbi irregolari, una sezione di 64 pagine di conversazione con le espressioni più comuni per l'ora, la data, i giorni, i mesi, la fraseologia a tema per risolvere ogni tipo di situazione pratica e affrontare le più comuni emergenze (in viaggio, alla dogana, in vacanza, in albergo, in campeggio, al telefono, negli uffici, in banca, al ristorante, dal medico, in farmacia...).
Moscoviade
Jurij Andruchovyc
Libro: Libro in brossura
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2014
pagine: 181
"Moscoviade" è la cronaca dell'ultimo giorno della vita di un poeta dell'Ucraina occidentale, Otto von F., che vive a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka. L'esistenza meschina del protagonista, che si conclude in un ostello per scrittori dell'Unione Sovietica, riflette il declino di Mosca, colosso dai piedi di argilla, visto da un "allogeno", una delle tante "esotiche" nazionalità che componevano quello che l'autore chiama "l'Impero Sovietico". Per una sorta di tragico destino, quelli che erano stati concepiti come i simboli della sua forza (le monumentali stazioni della metropolitana, i grattacieli) diventano ridicole e grottesche vestigia di un passato inglorioso. Per Otto von F., il crollo dell'Impero è un momento in cui le ombre del passato vagano minacciose in una città stordita. L'esperienza autobiografica viene filtrata e distillata in una narrazione, con un finale a sorpresa, nella quale l'autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito.
Sesso ucraino. Istruzioni per l'uso
Oksana Zabužko
Libro: Libro in brossura
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2014
pagine: 154
In queste pagine, una giovane donna ucraina racconta il suo mondo isolato e asimmetrico, denso di amori alla deriva e tentazioni morbose. Una storia figlia dei primi anni '90, nata dal contrasto tra Oriente e Occidente, dopo glasnost e perestrojka, e frutto del collasso dell'Unione Sovietica. Alla prosa poetica di una delle personalità di spicco del movimento democratico ucraino è affidata la narrazione dell'attesa del cambiamento e l'ammissione della stanchezza di aspettare. Attraverso un lungo racconto, in parte dedicato alla sessualità femminile, questo romanzo in forma di monologo fa i conti con i pregiudizi atavici germinati nella terra di Kiev.
L'amante in carica
Jerzy Pilch
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2012
pagine: 132
Collezionista di avventure e infedele cronico, il protagonista del romanzo, Pawel Kohoutek, si dilunga spesso e volentieri con le amanti sulle bellezze della terra natia. Incantata dai racconti e dalle promesse, l'ultima delle sue conquiste si presenta al casale di famiglia con un'enorme valigia al seguito. Le peripezie che scaturiscono da questo "conflitto di interessi" ci trasportano in una dimensione surreale. Non sapendo infatti come nascondere la presenza dell'amante ai suoi familiari, Pawel la sistema in soffitta. Ma a un certo punto, stanca della situazione, la donna deciderà di rivelarsi agli abitanti della casa... Con l'ironia che lo distinguono, Jerzy Pilch mette in scena ne "L'amante in carica" una delle sue grandi ossessioni: la dipendenza dalle donne e dal sesso. Pagina dopo pagina, Pilch ci trasporta in un mondo dove il sentimento si mescola con il sorriso, e dove il richiamo della seduzione ha sempre la meglio sulla morale e sulla religione.
Moscoviade
Jurij Andruchovyc
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2009
pagine: 181
La "moscoviade" è la cronaca dell'ultimo giorno della vita di un talento poetico dell'Ucraina occidentale, Otto von F., che si trova a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka in un ostello per gli scrittori dell'Unione Sovietica. L'esperienza autobiografica, che evidentemente è la fonte di questo romanzo, viene filtrata e distillata nella narrazione in cui l'autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito. Mosca che è la vera protagonista del romanzo di Andruchovyc - è fotografata dall'occhio di un "allogeno", di un rappresentante di una delle tante "esotiche" nazionalità che componevano quello che l'autore chiama "l'Impero Sovietico". La fine di questo gigante dai piedi di argilla si approssima con tutta evidenza. Così quelli che erano stati concepiti come i simboli della sua forza (le monumentali stazioni della metropolitana, i grattacieli) diventano ridicole e grottesche vestigia di un passato persino inglorioso. Per il povero Otto von F., il crollo dell'impero, del quale egli appare del tutto consapevole, è un momento in cui le ombre del passato vagano minacciose in una città stordita.
Depeche Mode
Serhij Žadan
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2008
pagine: 209
Charkiv, Ucraina, centro industriale e culturale del Paese, anni Novanta. A un passo dall'epocale caduta del regime sovietico, in un mondo in disfacimento, gli adolescenti avanzano in massa oltre la loro linea d'ombra. Parte di una terra e un popolo che si scopre libero e disorientato, muovono i primi passi tra le rovine del passato, tra vodka, disordini, violenza, povertà, spaccio di droga e cameratismo. Stazioni e vagoni notturni, vecchi impianti industriali, campi nomadi, appartamenti fatiscenti e palazzi del potere sopravvissuto: in questo scenario l'americanismo avanza, l'infiltrazione è in atto. Può darsi che la radio ascoltata dai giovani protagonisti dica la verità. Che i Depeche Mode in realtà siano irlandesi, e Gore una donna. E che in Ucraina vada tutto bene. Ancora non sanno che contro la noia c'è di meglio che leggere istruzioni per preparare esplosivi, bere alcol puro, rubare. E che bisogna difendersi, perché non tutti riusciranno a sopravvivere.
Sesso ucraino. Istruzioni per l'uso
Oksana Zabužko
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il caso Justyna
Tomasz Piatek
Libro: Libro in brossura
editore: Anfora
anno edizione: 2006
pagine: 164
Moscoviade
Jurij Andruchovyc
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 181
"Moscoviade" è la cronaca dell'ultimo giorno della vita di un talento poetico dell'Ucraina occidentale, Otto von F., che si trova a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka in un ostello per gli scrittori dell'Unione Sovietica. L'esperienza autobiografica, che evidentemente è la fonte di questo romanzo, viene filtrata e distillata in una narrazione, con un finale a sorpresa, nella quale l'autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito. Mosca - che è la vera protagonista del romanzo - è fotografata dall'occhio di un "allogeno", di un rappresentante di una delle tante "esotiche" nazionalità che componevano quello che l'autore chiama "l'Impero Sovietico".