Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lara Carbonara

Iacopo e la balena

Lara Carbonara

Libro: Libro in brossura

editore: Giazira Scritture

anno edizione: 2025

pagine: 48

Iacopo ha i capelli rossi, gli occhiali blu e una curiosità che arriva fino all’orizzonte. Ogni giorno prende la sua barchetta per andare a trovare le sue amiche balene. Ma un giorno, qualcosa cambia. La più piccola Allegra lo invita a seguirla in un’avventura sottomarina che cambierà tutto. Tra meduse pensierose, tartarughe malinconiche e coralli che gridano aiuto, Iacopo scoprirà un oceano pieno di bellezza… e di dolore. Gli uomini hanno smarrito le parole più importanti: rispetto, gentilezza, creatività, amore. Solo un bambino potrà restituirle al mondo. Una storia poetica e potente, che parla ai bambini (e agli adulti) di ecologia, empatia e nuovi inizi.
14,00

Il cielo di mia madre

Il cielo di mia madre

Lara Carbonara

Libro: Libro in brossura

editore: Articoli Liberi

anno edizione: 2025

pagine: 124

«E ora vado via, con un corpo vuoto, scritto da ferite impronunciabili. Su una imbarcazione che oscilla. Su un mare che culla come avrebbero fatto le mie braccia. Vedessi ora, sono bella. Non ho pena, non mi rimprovero per aver dimenticato di essere molto di più.» Una raccolta di quattordici storie intrecciate tra loro. Racconti brevi, precisi, legati da un filo conduttore: il rifiuto delle protagoniste di accettare il proprio destino, ereditato dalla madre.
13,00

Saintes Maries de la Mer

Saintes Maries de la Mer

Lara Carbonara

Libro

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

''L'aria si riempie dell'odore pungente dell'incenso, il paese diventa utero di un popolo che ha bisogno di santi a cui rivolgersi e voti da stringere...'' Un racconto intenso narrato da una bambina. I suoi occhi accolgono differenze culturali che riesce a comprendere solo attraverso le parole degli adulti. La sua vita errante, la sua casa mai fissa, la fierezza dell'appartenenza, l'essere figlia del vento... "...ho visto carri bardati, capelli raccolti, mantelli, gioielli, campane, bastoni fioriti, candele al cielo e cavalieri. Ho visto corpi abbondanti in olii profumati, ho visto preghiere sussurrate e lacrime chiassose. Ho visto canti, voce alta e passi festosi. Ho visto l'appartenenza, la tradizione, la purificazione con l'acqua, ho visto chitarre, violini e nastri sgargianti."
13,00

La mia Lugha è la mia casa-My Lugha is my home

La mia Lugha è la mia casa-My Lugha is my home

Lara Carbonara

Libro: Libro in brossura

editore: Lombrellomatto

anno edizione: 2021

pagine: 56

La condizione del migrante è la condizione di un viaggiatore nomade, costantemente alla ricerca di un nuovo modo di sentirsi a casa. Perduta la patria, il migrante deve continuamente ripensarsi e ricollocarsi in una identità e in una lingua che non può essere statica, piuttosto deve necessariamente rinnovarsi.
12,00

Oltre i muri. Quando i confini diventano orizzonti

Oltre i muri. Quando i confini diventano orizzonti

Lara Carbonara

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2019

pagine: 44

Occhi che si alzano al cielo e guardano dovrebbero incontrare orizzonti. Invece scoprono e inciampano in confini. E confini, barriere, frontiere sono quelli che intravede il bambino che l’autrice mette davanti al finestrino di un immaginario treno. Il convoglio viaggia lungo e attraverso i muri che l’uomo ha edificato in ogni angolo del mondo e racconta di sofferenze, privazioni, limitazioni, catene: in Cina come in Corea, nei Balcani come negli Stati Uniti, in Brasile come a Gerusalemme. Scorre la storia tragica di luoghi rinchiusi mentre il piccolo viaggiatore riflette sulle violenze e le sopraffazioni, le esclusioni e segregazioni con cui l’uomo ha deciso di occupare, segnare il mondo, appropriandosi degli spazi. Qual è la patria da abitare? Chi dice quale terra dobbiamo calpestare? Quali muri dovrà erigere l’uomo per sentirsi al sicuro dall’altro uomo? Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Adahy e Aponiwi

Adahy e Aponiwi

Lara Carbonara

Libro

editore: Kubera Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 56

Questa delicata e profonda fiaba ha come protagonista un bambino indiano di nome Adahy "colui che vive negli alberi", che ha stabilito un profondo legame con i boschi a tal punto da parlare con spiriti della natura. Un giorno mentre si reca nella radura degli alberi blu incontra Aponiwi, un bellissimo puledro dagli occhi tristi ormai isolato dal branco poiché incapace di ascoltare il vento. Adahy decide di aiutare il puledro che si trasformerà in uno sfolgorante unicorno capace di ascoltare il più flebile dei venti e quindi cavalcare libero e fiero nelle radure. Una storia di amore e amicizia tra un bambino e un puledro, una storia che parla del profondo legame con la natura e del magico potere che quest'ultima possiede se solo siamo capaci di porci in amorevole ascolto. Età di lettura: da 4 anni.
8,00

Ettore e i treni

Ettore e i treni

Lara Carbonara

Libro: Libro in brossura

editore: Lombrellomatto

anno edizione: 2019

pagine: 36

"Ettore e i treni" racconta la storia di un bambino affascinato dai viaggi che, ascoltando i discorso dei passeggeri dei treni fantastica suoi luoghi dalle piramide alle cascate... Ciò lo porterà a scrivere un atlante e a partire per un viaggio. Il racconto è accompagnato dai disegni di Laura Giglio, illustratrice e aiutato dalla scrittura ad alta leggibilità. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Erranze senza ritorni. Su diaspore, mari e migrazioni

Erranze senza ritorni. Su diaspore, mari e migrazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2017

pagine: 128

Lo spazio per eccellenza della contaminazione, del nomadismo, dell’erranza esistenziale in cui si aggrovigliano corpi e lingue, in un ritratto quasi antropologico del movimento, sembra essere una patria immaginaria da cui è difficile far ritorno. A partire dal romanzo di Dionne Brand, A Map to the Door of Not Return, il lavoro ripercorre concetti come Water, Maps, Roads, Voyage, Forgetting, che ricorrono spesso nel testo della Brand quali punti fermi di un discorso sull’appartenenza. I saggi raccolti si soffermano sulla costruzione delle nuove origini dei migranti; sulle rappresentazioni letterarie dei soggetti in movimento; sulla poetica dell’erranza; sulla diaspora dei senza ritorno. Gli immigrati percorrono una ferita aperta tra due sponde trovandovi una nuova genesi: in mare aperto le coordinate familiari di casa e territorio sfuggono, ridotte a sponde lontane. Fare i conti con questo archivio liquido del mare significa accogliere l’idea che non esista una mappa per il ritorno. Il concetto di patria diventa immaginario, provvisorio e inaffidabile, e l’idea del ritorno diventa un filo rosso tra il voyage, il luogo della dislocazione e water, il luogo dell’appartenenza.
15,00

Ettore e i treni

Ettore e i treni

Lara Carbonara

Libro

editore: Lombrellomatto

anno edizione: 2019

pagine: 35

Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.