Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit

Dino Terra tra antifascismo e libertà

Dino Terra tra antifascismo e libertà

Gianni Antonio Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 96

Dino Terra (pseudonimo di Armando Simonetti, Roma 1903 - Firenze 1995) si muove tra letteratura e giornalismo, fra critica letteraria, artistica, teatrale e di costume. Palumbo indaga la collaborazione di Terra con il “Quadrivio”. Se mostrare la grandezza di Roma nel segno del fascismo era la missione del “Grande settimanale letterario illustrato”, Terra riuscì a mantenere la sua indipendenza dal Regime. Lo studioso esamina inoltre il romanzo La Grazia, pubblicato da Garzanti nel 1941, quasi un anno dopo l'entrata in guerra dell'Italia. In una vicenda narrata apparentemente come un'innocua combinazione di realismo e mitologia, tre misteriose Grazie (non quelle della mitologia greca) conducono le azioni umane alla rovina con irresistibile levità: «innocenti com'è innocente l'aguzza lama che sventra». Qual è il senso della loro vorticosa danza e della sparizione delle Grazie nel finale? Come si spiega l'ombra del gufo che ne spia le evoluzioni? Palumbo avanza un'affascinante ipotesi, rivelando nell'opera un curioso e coraggioso cifrario antifascista.
18,00

La guerra dei pesci e altre storie

La guerra dei pesci e altre storie

Eugenio Imbriani

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 140

Riusciranno Flora a impedire la guerra, Arpad a procurare la medicina che guarisca la principessa dal caldo eccessivo, Coti a lasciare finalmente la sua prigione? Dove porterà lo stratagemma del procuratore, si avvererà la profezia pronunciata dalla madre di Pansecco, e come mai la Gran Dama del Catai diventa Madamina? E che succede al capitano Osvaldo Caietano de Padilla Ferreira da Silva Gonzales e Altrinomi? Sei racconti, un gioco letterario in cui un antropologo, discretamente, con l'intento di non farsene accorgere, rimescola e ricuce, con il filo di una scrittura ironica che affabula e dischiude l'immaginazione, alcuni tra gli elementi e le figure che sono stati oggetto delle sue indagini.
14,90

Dipingere un amico

Dipingere un amico

Giovanni D'Innella

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 152

Lo so che non è facile scegliere un romanzo da leggere, ma il libro che hai tra le mani e hai appena preso dallo scaffale per sapere di che si tratta è il mio ed è il racconto, apparentemente assurdo, forse parecchio fantastico, che ti fa capire le scelte improvvise, le gioie e, talvolta, anche qualche sofferenza nascosta. È evidente, quindi, che i sentimenti e le passioni raccontate hanno un ruolo fondamentale e determinante nella mia vita di io narrante e co-protagonista, insieme a Filippo, protagonista a tutti gli effetti. Tra questi due, un posto in prima fila è riservato all'amicizia, quella vera e autentica, che genera un tripudio di colori nelle nostre vite; è, in parte, un legame affettivo, che può arrivare anche ad una scelta di vita integrale, come nel mio caso. E infatti, io Giorgio - narratore di Filippo - mi riconosco in lui, lo inseguo, sapendo che vuole essere inseguito e le nostre strade convergono sempre, perché sono disseminate di cartelli inneggianti ai valori fondamentali, oltre che a tanto ironico e sincero rispetto.
16,00

Impegno o controllo sociale? Le politiche controverse di assistenza dell'ONMI in Terra Ionica e in Capitanata

Impegno o controllo sociale? Le politiche controverse di assistenza dell'ONMI in Terra Ionica e in Capitanata

Barbara De Serio, Valerio Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume approfondisce la storia della nascita e dell'evoluzione delle Federazioni Provinciali, dei Comitati Comunali di Patronato e delle istituzioni da questi dipendenti, attraverso cui l'Opera Nazionale per la Protezione della Maternità e dell'Infanzia assicurava le sue attività assistenziali in Terra Ionica e in Capitanata. I due territori furono accomunati da una diffusa povertà economica e socio-culturale che contribuì a divulgare l'ideologia fascista, contestualmente all'implementazione di politiche governative tese ad affermare la logica del controllo sociale. Il periodo di riferimento della ricerca d'archivio è quello compreso tra il 1928 e il 1946. Pur non negandolo, nel volume non ci si sofferma sul volto “cattivo” del fascismo, ma ci si pone l'obiettivo di descrivere in modo oggettivo le misure di intervento avviate nel ventennio, evidenziandone vantaggi e limiti.
20,00

Il dialogo come strumento filosofico. «Il Nifo overo del piacere» di Torquato Tasso

Il dialogo come strumento filosofico. «Il Nifo overo del piacere» di Torquato Tasso

Valeria Puccini

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 144

In uno dei periodi probabilmente più infelici della sua vita, rinchiuso nell'ospedale di Sant'Anna, Torquato Tasso compose il dialogo Il Nifo overo del piacere (intitolato, in una prima redazione poi molto rimaneggiata, Il Gonzaga overo del piacere onesto). Le due redazioni del dialogo sono una testimonianza preziosa per comprendere appieno il travaglio spirituale e intellettuale del poeta in questi anni di carcerazione, che sfuggirebbe quasi del tutto se ci si fermasse soltanto alla lettura della prima versione dell'opera come avvenne per i contemporanei: Il Gonzaga, infatti, rimase fino al 1724 l'unico testo disponibile, vanificando la lunga e puntigliosa operazione censoria portata avanti dal poeta, che eliminò o modificò in maniera consistente e significativa molte di quelle parti che costituivano la cifra specifica del primo dialogo, nel tentativo di cancellare l'immagine di libero pensatore in nome di una omologazione religiosa e culturale freneticamente inseguita anche se, forse, con scarso successo.
18,00

Tobia, il gatto restauratore

Tobia, il gatto restauratore

Maria Iannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 76

Tobia è un gatto che vive e lavora a Venezia. Salvato e accolto in casa dal signor Francesco, direttore del Museo di Arte della città, verrà educato alla cura dei dipinti, diventando un provetto restauratore del Museo. Conosciuto da tutti i cittadini di Venezia, trascorre il suo tempo serenamente tra le giornate nel laboratorio-ospedale del Museo e le serate nei bacari a mangiare polpette di tonno e bere spuma. La sua squadra è composta dal chimico Alfeo, un gabbiano “cocai” strampalato, capace di esprimersi solo con formule chimiche, dalla tarla Gianna Tenerina, abile nel comunicare con i dipinti, e dalla “magoga” Pelusina. Un giorno un tragico evento colpirà la serenità del Museo: l'esercito dei Pacuti, i tarli più pericolosi, appartenenti alla famiglia dei cerambicidi, attaccheranno il dipinto più famoso dell'artista Giovan Francesco Caroto, il  Ritratto di Fanciullo con disegno. Riusciranno i nostri eroi a salvare il “Fanciullo”? Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Studentesse e studenti in ricerca. Generare benessere durante e dopo il Covid nella prospettiva dello Student Voice

Studentesse e studenti in ricerca. Generare benessere durante e dopo il Covid nella prospettiva dello Student Voice

Federica Matera, Lorena Milani, Cristina Boeris, Giulia Gozzelino, Lucia Lammino

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 196

Due ricerche, sviluppate in Piemonte da ricercatrici dell'Università di Torino, delineanti un percorso tra presa di parola, co-advocacy, coscientizzazione ed espressione libera, creativa e costruttiva degli studenti e delle studentesse nelle scuole. La prima - “Il disagio degli adolescenti nel lockdown da Covid-19” - svolta tra ottobre 2020 e giugno 2022 presso il Liceo delle Scienze Umane “Norberto Rosa” di Susa, guidata da un gruppo di ricerca formato da pedagogiste del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, ha attivato il protagonismo di ragazzi e ragazze, coinvolgendoli direttamente come “attori di ricerca” e costruendo un ponte interistituzionale scuola-Università. La seconda, attuata tra ottobre 2023 e settembre 2024, è stata coordinata dalla prof.ssa J. Long e finanziata dalla Fondazione CRT. Nel progetto “L'effetto della pandemia da Covid-19 sul benessere dell'infanzia e dell'adolescenza in Piemonte. Una ricerca interdisciplinare e partecipata per progettare politiche sociali in risposta alle crisi” le attività di ricerca con le scuole, coordinate dalla prof.ssa L. Milani, hanno indagato l'idea di benessere dando voce a bambine e bambini, ragazzi e ragazze.
25,00

Tutti i miei barbieri

Tutti i miei barbieri

Giovanni Ancona

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 192

Tutti noi intrecciamo un rapporto ambivalente con i barbieri che attraversano la nostra vita: improbabili “tagliatori di testa” di cui non ci fidiamo, oppure autentici “maestri” capaci di piegare il capillizio ai nostri desideri. La narrazione di Giovanni Ancona parte dalla prima infanzia e arriva fino ai giorni nostri, sviluppando una sorta di autobiografia minimale, che include memorie antiche e recenti inquadrate nella storia del Paese. Le capacità affabulative dell'autore, già ampiamente individuate nelle precedenti pubblicazioni, si manifestano in tanti episodi descritti con umorismo e con la consueta ironia bonaria e talora dissacrante, senza trascurare riflessioni serie riguardanti la sua professione di medico anestesiologo-rianimatore della prima ora. Lo scritto è impreziosito da alcune composizioni poetiche dell'adolescenza e da altre scritte di recente, che possono stimolare riflessioni sull'esistenza, sulla religione e sulla società.
19,00

I giorni felici di Ninuzza

I giorni felici di Ninuzza

Antonella Agostino Ripepi

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 96

"I giorni felici di Ninuzza" risuonano di memorie e tradizioni. Ripercorrerli significa spogliarsi degli abiti della modernità per entrare in un mondo altro, vissuto in un tempo senza tempo. Molto madre, moglie, amica, Ninuzza ci catapulta in una realtà che spesso lambisce il magico, senza rinunciare all'ironia e al comico. Accolta e adottata da amiche, fate e streghe, l'autrice vive la quotidianità oscillando tra gioia e malinconia. Stella polare della sua esistenza è Clara, bimba cocciuta ma perspicace, capace di ridarle quella forza che solo lei possiede. Ninuzza si ritaglia un mondo simile a quello in cui è cresciuta, semplice, scabro a volte, ma vero, attorniata da personaggi unici, caratteristici, portatori di messaggi importanti e, a volte, anche pedagogici. Di quel mondo, spesso nostalgico, conosce ogni chianca, ogni basso, ogni via, così come conosceva ogni stradella del suo paese d'origine. Conserva, a volte sbagliando, tradizioni, movenze, nel suo desiderio di essere come suo nonno e come suo padre. Non rinuncia a valori come amicizia, lealtà, sincerità. Entrare nel suo Orto sacro significa aprire gli animi alla purezza e aspettare che, da quel pozzo magico, appaia di tutto. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Intellettuali e censura nel cinema egiziano (1952-1999)

Intellettuali e censura nel cinema egiziano (1952-1999)

Aldo Nicosia

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 152

La storia delle battaglie combattute tra cinema e censura nell'Egitto della seconda metà del Novecento comincia con Nasser, che comprende subito il ruolo cruciale della settima arte nel conquistare il consenso da parte di masse per lo più analfabete. Nel corso dei decenni successivi, i regimi egiziani vietano la proiezione di film ritenuti offensivi delle vigenti istituzioni politiche e delle autorità religiose islamiche. Una censura basata su un sistema di valori estetici ed etici limita la libertà di produrre opere in controtendenza rispetto al mainstream da parte di sceneggiatori e cineasti. Ciò porta questi ultimi a infliggersi forme di autocensura o a implementare tecniche di distrazione delle autorità censorie, almeno per far passare alcuni contenuti trasgressivi. Se negli ultimi decenni del secolo si registra un allentamento delle maglie sul versante del sesso e della religione, la critica delle più alte cariche statali rimane un insormontabile tabù. Il saggio propone un'analisi approfondita dei dibattiti culturali e delle dinamiche di negoziazione tra intellettuali e potere, in merito ai più spinosi scontri socio-politici egiziani.
16,00

Musica dopo l'abisso

Musica dopo l'abisso

Felice Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 204

Ester non ha un soldo e vive una esistenza fatta di fallimenti e occasioni mancate. Possiede però un innato talento pianistico mai coltivato del tutto e mai sfruttato. Tenta disperatamente di trovare soluzioni temporanee alla sua precarietà cercando di nascondere i propri ingombranti trascorsi. Uno sconosciuto, Orlando, con una proposta di lavoro inusuale dà una svolta alla sua vita. Il comportamento insolito e distaccato ma, nello stesso tempo, risoluto e sensibile ai tormenti che Ester si porta dentro fa breccia nel cuore della giovane. Ne nascerà una vicenda atipica, fatta di speranza e diffidenza, intessuta di misteri e mezze verità, aggrappata tenacemente al filo della musica, con uno sbocco imprevisto per i due protagonisti. Una storia di sofferenza e riscatto sulle ali di una ambigua relazione in bilico tra amicizia e amore.
20,00

Il cappello del glottologo

Il cappello del glottologo

Emanuele Triggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 172

Tony Nitti si trova invischiato in una nuova indagine che coinvolge personaggi della borghesia barese come il professor Maurizio Re David, famoso glottologo, e sua madre Elvira. La donna, ormai ottantenne, vive in un mondo di sfarzo, privilegi e ricordi degli amori turbolenti che hanno caratterizzato, fin da giovanissima, la sua vita. Elvira accetta con fatica il passare degli anni, scandito dal tempo impietoso, adora in maniera ossessiva il suo unico figlio impedendogli di frequentare con continuità donne che mirano unicamente al patrimonio che lei gli ha accumulato negli anni. E quando sulla scena appaiono nuovi personaggi senza scrupoli che attaccano la sua ricchezza, non esita a ostacolare che ciò accada. Toccherà a Nitti, guidato dal suo intuito e dalla passione per la numerologia, cambiare la prospettiva degli avvenimenti uscendo, dopo imprevedibili indagini, da un labirinto di apparenze che allontano la soluzione del caso.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.