Libri di Laura Calcagnini
Le residenze universitarie. Dalle strategie progettuali agli esiti applicativi
Adolfo F.L. Baratta, Laura Calcagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 336
In Italia la disponibilità di alloggi per studenti è critica: solo 50.283 posti nel 2024, a fronte di oltre 896.000 studenti fuori sede, coprendo appena il 2,5% della domanda, con forti disparità territoriali interne al Paese e rispetto a Paesi europei come Germania, Francia e Spagna. Il volume analizza il tema delle residenze universitarie e si articola in tre parti: la prima parte ripercorre l’evoluzione storica delle residenze universitarie; la seconda parte approfondisce il quadro normativo e i modelli di finanziamento, con focus sulla Legge n. 338/2000 e il PNRR; la terza parte presenta undici progetti analizzati attraverso altrettante dimensioni progettuali, consentire così la lettura di strategie e azioni progettuali nella residenzialità universitaria.
Uno spazio inclusivo universale a Roma. Parco Schuster-A universal inclusive space in Rome. The Schuster Park
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il volume illustra le attività di ricerca svolte per la progettazione di un parco inclusivo universale a Roma, espressione delle possibilità progettuali e realizzative per la rigenerazione degli spazi aperti pubblici, in chiave di accessibilità e inclusività. Architettura Emergenza Sviluppo, come associazione culturale, lavora dal 2015, con gli strumenti della progettazione partecipata, interfacciandosi con Enti territoriali e di ricerca, Associazioni di categoria per confrontarsi con le problematiche che l’architettura affronta e trovare insieme alle comunità coinvolte le soluzioni migliori.
Recycling. Il valore della materia nella transizione ecologica del settore delle costruzioni. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 500
Atti del V Convegno Internazionale Il V Convegno Internazionale Recycling, dedicato a “Il valore della materia nella transizione ecologica del settore delle costruzioni” si è tenuto a Roma il 26 maggio 2023, confermandosi come uno dei principali luoghi di confronto tra accademici e stakeholders. Il Comitato Scientifico, composto da docenti ed esperti provenienti da 24 Atenei internazionali, distribuiti su 4 Paesi e 3 continenti, ha selezionato i migliori contributi tra quelli pervenuti secondo la procedura double blind peer review. Come di consuetudine, i contributi sono stati suddivisi nelle tre sezioni del Convegno Internazionale: “Saggi”, “Ricerche” e “Architettura”. La raccolta degli atti ha come obiettivo la definizione dello stato dell’arte del riciclaggio nel settore delle costruzioni, oltre a fotografare la direzione verso la quale il mondo della ricerca scientifica si sta orientando. La moltitudine di punti di vista che caratterizza il presente volume è, probabilmente, il suo maggiore valore, restituendo un profilo innovativo e creativo sul tema.
Flessibilità. Una dimensione strategica per l'architettura
Laura Calcagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 154
Il tema della flessibilità nel progetto di architettura è in grado di offrire strategie progettuali che, declinate insieme a obiettivi e strumenti più generali di progetto, possono condurre a soluzioni per il raggiungimento della qualità tecnologica, ambientale e sociale dell'architettura. Il testo presenta una riflessione tesa a sottolineare il valore e la dimensione del progetto flessibile come strategia utile ad assolvere obiettivi e ottenere requisiti quali quelli della sostenibilità, dell'efficienza energetica, dell'innovazione tecnologica, del riuso funzionale del patrimonio costruito e della qualità estetica del progetto.
Architetture al cubo. Edizione 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 161
Architetture al Cubo nasce come un'iniziativa articolata in Giornate di Studio on site, focalizzate sul rapporto tra "progettazione e costruzione" che implementa l'offerta formativa del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre. La pandemia ha impedito la continuità delle visite ma non la comunicazione delle architetture che è avvenuta virtualmente con il ciclo di conferenze "Architecture in S3aming" consentendo al programma di Architetture al Cubo di non fermarsi. Il volume raccoglie i contributi e le interviste relative alle architetture visitate "virtualmente" e ai professionisti che hanno tenuto le conferenze online nell'ambito della ottava edizione (2022). Il ciclo di conferenze è stato promosso attraverso i progetti dei docenti del Dipartimento di Architettura che hanno condiviso. L'obiettivo è stato, «quello di avvicinare il mondo costruttivo con le componenti creative dell'architettura ed evidenziare l'attività progettuale come insostituibile momento creativo che necessita però di una sintesi di competenze diverse. Anche questo volume sottolinea come il ruolo dell'architetto sia di regista e responsabile principale della qualità della costruzione». Il risultato di questo volume rappresenta una fotografia sugli atteggiamenti progettuali e sui modelli organizzativi di parte del corpo docente del Dipartimento di Architettura con una selezione relativa ai progetti dell'abitare.

