Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Laurenzi

Mai in prima persona

Mai in prima persona

Laura Laurenzi

Libro: Libro rilegato

editore: Solferino

anno edizione: 2022

pagine: 208

A Samarcanda, a caccia del dittatore che uccideva i dissidenti bollendoli vivi come aragoste. A Buenos Aires per le sfarzose nozze di Maradona, con una nazione alla fame. Nel deserto del Sahara, ospite del figlio di Gheddafi. A New York per la fine conclamata della castità da Aids, in giro per night club e chiese sconsacrate. Sola, e prima donna, tra quattrocento marinai a bordo della Amerigo Vespucci. Un viaggio intorno al mondo e nella storia. È quello che compie Laura Laurenzi in queste pagine inedite e ironiche: un racconto tra pubblico e privato tratteggiato in prima persona e con sapienza, scavando nelle pieghe di una vita dedicata al giornalismo e al costume. I sedili dell’auto di Moro in via Fani, la collana d’oro che le regalò Pietro Barilla insieme al messaggio «Con questa ti vorrei strozzare», le confidenze di Donna Letizia, la lezione di Montanelli e Pansa, il «vascello corsaro» di Scalfari, le cene di Agnelli, i ritratti dal vero di Andreotti e Cossiga, il mistero del lifting di Berlusconi, il dramma di Paul Getty III, le sfuriate della Pampanini, la visita del Che a Roma. Ogni tassello contribuisce a un affresco collettivo e compone un intimo percorso narrativo dagli anni Settanta a oggi dove si susseguono memorie, scandali e retroscena, trucchi per imbucarsi, ritratti di protagonisti ed eventi di un’epoca.
17,00

La madre americana

La madre americana

Laura Laurenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 260

È diversa dalle altre madri: è americana. Arrivata a Roma subito dopo la guerra con la divisa da ufficiale dell'esercito Usa, sceglie di rendersi utile prendendo le redini del Foster Parents Plan, un programma di aiuti che strapperà alla povertà 11.385 bambini italiani. Questa è la sua storia, ma è anche una storia d'amore tra lei e un intellettuale di raro carisma che fa a palle di neve con Pasolini e che le riempie la casa di scrittori, da Bassani a Cassola, da Carlo Levi a Montale. Ed è una storia di formazione: quella di Laura, la loro bambina che preferisce Fred Buscaglione al Mago Zurlì, crede di aver fatto amicizia con la zarina Anastasia Romanov, viene portata dalla madre a vedere Kennedy da vicino e a una scandalosa rappresentazione di Hair a New York. Laura Laurenzi ci consegna con questo memoir un ritratto del nostro Paese in un decennio dorato: la Dolce Vita con i suoi lussi e i suoi voluttuosi scandali provinciali, ma anche la sua ineguagliabile scena culturale, quando Roma era tra le città più cosmopolite d'Europa. La guerra appare già lontanissima, come i tempi in cui il nonno di Laura andava in collegio con Mussolini, detto «e matt». Sono vicini invece gli anni del libero amore e dell'amore non corrisposto, la scoperta del sesso, gli happening erotico-pacifisti, le lezioni di bacio e le barricate. E quei colpi di scena, quegli incontri che ti cambiano la vita.
18,00

Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento

Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento

Laura Laurenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 426

Non c'è grande passione senza tradimento. Per questo Laura Laurenzi presenta una galleria di promesse spezzate, una collezione di grandi infedeli (uomini e donne) che hanno avuto un ruolo di primo piano nella politica, nella cultura, nelle arti, nel costume del secolo appena trascorso. La bulimia sessuale di Georges Simenon e l'incandescente tumulto di slanci, inganni, poligamie che governò il genio creativo di Picasso; il labirinto di passioni segrete di François Mitterand, più re che presidente, e l'adorante harem di mogli, amanti figliastre, spie su cui imperava Albert Einstein; l'impulso all'autodistruzione di Maria Callas, adultera abbandonata, e la cupa soap-opera di Diana d'Inghilterra. E ancora: Frida Kahlo, Marlene Dietrich, Yves Montand, Charlie Chaplin, Peggy Guggenheim, Bettino Craxi, per arrivare fino alla gioiosa voracità erotica di Carla Bruni, la prima grande infedele del nuovo millennio. Davvero la monogamia è una convenzione sociale? In pagine che sembrano strappate alla fiction si rincorrono artisti, miliardarie infelici, icone bisex, miti ed enigmi. E ancora, figli segreti, nevrosi, processi, esilii, folle ipnotizzate, estasi di una notte. Con la lente dello storico e la penna del grande giornalista, Laura Laurenzi fa emergere da queste vorticose storie d'amore lo spirito di un'epoca e le sfumature accese di un sentimento universale.
10,00

Il giorno più bello. I matrimoni del secolo

Il giorno più bello. I matrimoni del secolo

Laura Laurenzi

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2008

pagine: 277

C'è quello romantico e upper-class tra John Kennedy e Jacqueline Bouvier (lui comincia a tradirla già in luna di miele). Quello imperiale ma carico di presagi funesti tra Soraya e lo scià Reza Pahlevi (lei sviene sotto il peso dell'abito). Quello principesco di Grace Kelly e Ranieri di Monaco (il primo in diretta tv; sei damigelle per la sposa, nessuna cattolica e nessuna vergine). Quello ultramediatico tra Francesco Totti e Ilary Blasi (apoteosi del connubio predestinato tra calciatore e velina). Nel suo nuovo libro, Laura Laurenzi racconta uno scelto campionario di matrimoni celebri, da Carlo e Diana a Carlo e Camilla, da Maradona e Claudia Villafane a Woody Allen e Soon-Yi a Pierferdinando Casini e Azzurra Caltagirone. È una galleria dei sogni di milioni di persone: anche quando finiscono in incubo, ci rivelano qualcosa dei tempi che abbiamo attraversato.
17,50

Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento

Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento

Laura Laurenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 235

1873: Paul Verlaine spara tre colpi di pistola ad Arthur Rimbaud, il suo "grande e radioso peccato". 2005: Elton John e David Furnish celebrano il loro matrimonio nella Guildhall di Windsor. Tra questi due eventi sono trascorsi più di cent'anni, scanditi da infinite storie d'amore fra persone dello stesso sesso. Storie struggenti e tumultuose, percorse da un furore fuori scala. Sarebbe mai stato scritto "Memorie di Adriano" se Marguerite Yourcenar non avesse avuto accanto per quarant'anni Crace Frick, la sua "traduttrice"? Che ruolo ha giocato nella poesia medianica di Garda Lorca la passione per Salvador Dalì? Rudolf Nureyev e Erik Bruhn ballano il loro "passo a due" sul crinale della tragedia, il sangue tartaro dell'uno contro il gelo dell'altro. E poi ancora Greta Garbo e Cecil Beaton, lei bisex, lui tenacemente omosessuale: giungono a un passo dalle nozze; ed Eleanor Roosevelt che troverà conforto ai tradimenti coniugali nell'amore illimitato della giornalista Loren Hickok. Con "Liberi di amare" Laura Laurenzi compone un album di ritratti a tinte vivide, commentati dalle voci stesse degli uomini e delle donne che hanno sfidato pregiudizi e convenzioni per vivere fino in fondo la loro scelta.
9,20

Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento

Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento

Laura Laurenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 406

Non c'è grande passione senza tradimento. Per questo Laura Laurenzi presenta una galleria di promesse spezzate, una collezione di grandi infedeli (uomini e donne) che hanno avuto un ruolo di primo piano nella politica, nella cultura, nelle arti, nel costume del secolo appena trascorso. La bulimia sessuale di Georges Simenon e l'incandescente tumulto di slanci, inganni, poligamie che governò il genio creativo di Picasso; il labirinto di passioni segrete di François Mitterand, più re che presidente, e l'adorante harem di mogli, amanti figliastre, spie su cui imperava Albert Einstein; l'impulso all'autodistruzione di Maria Callas, adultera abbandonata, e la cupa soap-opera di Diana d'Inghilterra.
16,00

Amori e furori. Le grandi passioni del XX secolo tra cronaca e storia

Amori e furori. Le grandi passioni del XX secolo tra cronaca e storia

Laura Laurenzi

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 285

Diciotto grandi storie di passioni che hanno incuriosito ed entusiasmato il secolo passato. Passioni nate all'ombra della politica come quelle tra Hitler ed Eva Braun, Ciano ed Edda Mussolini, Mao e Jiang Qing; difficili come quelle tra Gertrude Stein e Alice Tolkas, Luchino Visconti e Helmut Berger, Hannah Arendt e Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.
8,60

The Cal. Calendario Pirelli dagli anni sessanta al duemila

The Cal. Calendario Pirelli dagli anni sessanta al duemila

Laura Laurenzi

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 144

Il Calendario è lo specchio, appena deformato, dei tempi che stiamo vivendo ... Scorrere le sue pagine, anno dopo anno, è come viaggiare su ali di carta attraverso il continente misterioso della femminilità, fra echi, gesti, mode e scenari che si rincorrono, si accavallano, si sovrappongono, si contraddicono. Questo volume riporta una serie di fotografie tratte dalle edizioni del Calendario Pirelli dall'anno 1964 al 2000.
33,57

Amori e furori del Novecento

Amori e furori del Novecento

Laura Laurenzi

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 285

L'autrice ripercorre i labirinti del XX secolo raccontando la vita di diciotto coppie e la passione, spesso devastante, che le ha unite, guidate, riscattate o perdute. Si va dallo psicodramma galante fra l'"Imaginifico" e la Duse alla tragedia finale di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano. Dall'amore impossibile fra la pluridivorziata Wallis Simpson e Edoardo d'Inghilterra all'ambiguo legame fra Eva Braun e Adolf Hitler. E ancora il patto di sangue e tirannide fra Elena e Nicolae Ceaucescu e il sodalizio di un'attricetta ambiziosa, Jiang Qing, con il Grande Timoniere Mao Zedong. L'avversata convivenza fra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti, gli amori scandalosi di Gertrude Stein e Alice Toklas e di Luchino Visconti e Helmut Berger e molti ancora.
14,46

Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento

Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento

Laura Laurenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

pagine: 235

Il libro è una cavalcata lunga un secolo attraverso amori impetuosi, teneri, feroci, appassionati tra persone dello stesso sesso. Un inno alla libertà: libertà dalla morale corrente, dalla società puritana, dalle costrizioni e dalle convenzioni. Storie d'amore indissolubilmente legate alla creatività artistica, come dimostrano le avventure esistenziali di Federico García Lorca, Francis Bacon, Pier Paolo Pasolini, Andy Warhol, Gianni Versace, o quella di Cecil Beaton, fotografo, dandy, omosessuale convinto che però si innamora, brevemente ma selvaggiamente ricambiato, di Greta Garbo, la più androgina delle dive, a sua volta legata a una donna, la sceneggiatrice Mercedes de Acosta.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.