Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Paulizzi

Spinoza politico. Il transindividuale

Spinoza politico. Il transindividuale

Étienne Balibar

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 432

La tradizione ci ha restituito Spinoza come il filosofo che più di chiunque altro ha messo in tensione la libertà individuale e la sovranità dello Stato. In quest’opera monumento Étienne Balibar svela l’illusorietà di una tale rigida dinamica degli opposti, offrendoci un’affascinante chiave di lettura che lega a doppio filo il pensiero spinozista con la politica del suo tempo e con le domande di oggi sul vivere in comune. Come conciliare l’ostilità fra gli individui e la volontà dello Stato di governare la forza molteplice e instabile delle masse? La nozione di transindividualità fornisce una via di uscita al pericolo della dissoluzione della società civile, liberando l’uomo dall’isolamento e inserendolo in una significativa dinamica con l’alterità. Solo attraverso questo sforzo costante si potrà sfuggire all’homo homini lupus e far sì che la prassi politica cessi di essere dominata dalla paura reciproca e dall’oscillazione amore-odio.
29,00

Linguaggio e lumiéres. Un'indagine su ragione e intelletto nel pensiero di Hegel

Linguaggio e lumiéres. Un'indagine su ragione e intelletto nel pensiero di Hegel

Laura Paulizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 208

Questo lavoro affronta due luoghi dell’opera hegeliana il cui filo rosso è la dimensione dialettica ed epifanica del linguaggio. La ricerca ricostruisce il complesso rapporto tra Verstand e Vernunft da un punto di vista teoretico-speculativo, per poi mostrare il passaggio dall’uno all’altra attraverso la parola, il dire della coscienza. Secondo questa lettura, le Lumières rappresentano il momento storico-culturale in cui questo passaggio non si è realizzato, riflesso di una società moderna dove l’irrigidirsi dell’operare dell’intelletto ha segnato una profonda disgregazione tra l’individuo alienato e la propria cultura. Il linguaggio esprime tale alienazione rendendola così conoscibile, dunque, superabile. La Vernunft coincide con il movimento che il linguaggio mette in atto, divenendo uno strumento di emancipazione e di liberazione. Prefazione di Giorgio Cesarale.
25,00

Spinoza politico. Il transindividuale

Spinoza politico. Il transindividuale

Étienne Balibar

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 432

La tradizione ci ha restituito Spinoza come il filosofo che più di chiunque altro ha messo in tensione la libertà individuale e la sovranità dello Stato. In quest’opera monumento Étienne Balibar svela l’illusorietà di una tale rigida dinamica degli opposti, restituendoci un’affascinante chiave di lettura che lega a doppio filo il pensiero spinozista con la politica del suo tempo e con le domande di oggi sul vivere in comune. Come conciliare l’ostilità fra gli individui e la volontà dello Stato di governare la forza molteplice e instabile delle masse? La nozione di transindividualità fornisce una via di uscita al pericolo della dissoluzione della società civile, liberando l’uomo dall’isolamento e inserendolo in una significativa dinamica con l’alterità. Solo attraverso questo sforzo costante si potrà sfuggire all’homo homini lupus e far sì che la prassi politica cessi di essere dominata dalla paura reciproca e dall’oscillazione amore-odio.
35,00

Utopia e critica nel Mediterraneo

Utopia e critica nel Mediterraneo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 203

Un dialogo tra studiosi e intellettuali del bacino mediterraneo, volto a far emergere un pensiero critico comune. Il Mediterraneo non è intenso quale luogo geografico, ma ripensato come spazio e movimento di emancipazione, dove idee, linguaggi e simboli incontrandosi danno origine a una dimensione culturale rinnovata. Il libro, in quanto esperienza di confronto diretto, testimonia l'esistenza del pensiero critico mediterraneo attraverso i contributi di Khadija Ben Hassine, Antonio Cecere, Giovanni Magrì, Halima Ouanada, Fania Oz-Salzberger, Laura Paulizzi.
18,00

Maternità e sacrificio

Maternità e sacrificio

Anne Dufourmantelle

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 48

Come può una madre assassinare il figlio? L’infanticidio è un gesto impensabile, soprattutto se compiuto da chi ha il potere di donare la vita. Eppure accade e si cerca di comprenderne le ragioni da sempre. Basti pensare al mito di Medea, che uccide la sua prole per vendicarsi di Giasone, facendo prevalere il suo essere donna sul suo essere madre. Ma è possibile una lettura diversa di questo mito? Anne Dufourmantelle preferisce la moderna versione di Christa Wolf: Medea non uccide direttamente i figli, ma li abbandona in mezzo a una folla inferocita dopo aver scoperto il crimine su cui si fonda l’intera città. Lei sa di non essere in grado di salvarli; per lei sono già morti. Leggendo questa riscrittura della storia, la psicanalista francese ha intuito che spesso le madri uccidono i figli perché non riescono a sopportare il movimento di separazione dal bambino e per questo cedono alla pulsione di morte. Dufourmantelle restituisce anche parte della colpa alla società di consumo non assolta «dai suicidi che ammette e dalle innumerevoli sofferenze che genera». Introduzione di Marisa Fiumanò.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.