Libri di Leonardo Carbone
Le nuove parcelle forensi
Leonardo Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 492
Quest’Opera rappresenta uno strumento aggiornato e completo in materia di “parcella dell’avvocato” alla luce del Decreto Ministeriale in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che ha adeguato i parametri per la liquidazione dei compensi. Per ogni tipo di attività svolta, giudiziale e stragiudiziale, in materia civile, penale, amministrativa, tributaria, vengono riportati un esauriente commento e una ragionata rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa. Le diverse tabelle, i fac-simili di preventivi e comunicazioni al cliente, le tabelle concordate dal CNF e quelle elaborate in via analogica per i casi particolari non contemplati nel D.M. costituiscono un valido supporto in termini di chiarezza nei rapporti con i clienti.
L'Ordinamento previdenziale dell'avvocatura
Leonardo Carbone, Daniela Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 600
Il volume rappresenta un completo ed efficace strumento di orientamento sulla previdenza forense. Nell’opera sono illustrate le prestazioni previdenziali con una descrizione articolata dei singoli istituti e delle modalità di finanziamento delle stesse con la relativa contribuzione. Viene così fornito un quadro organico e sistematico che tiene conto (ad uso dell’avvocato) dell’evoluzione normativa più aggiornata e delle modifiche recate dalle norme più recenti. Fra gli argomenti affrontati si segnalano: i soggetti interessati; gli strumenti di tutela; la rendita vitalizia; la ricongiunzione; la totalizzazione; la contribuzione previdenziale; la pensione di vecchiaia, di anzianità, di invalidità, di inabilità; la pensione ai superstiti; la tutela della maternità; i trattamenti assistenziali della Cassa forense.
Le nuove parcelle forensi
Leonardo Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 493
Questo volume illustra dettagliatamente i parametri di cui al D.M. 8 marzo 2018 n. 37 per la determinazione del compenso dell'avvocato. L'opera riporta le tabelle, aggiornate al D.M. n. 37/2018, già sviluppate con indicati gli importi minimi, medi e massimi per ogni singola fase. Al fine di rendere più agevole e spedito il recupero delle competenze professionali, il volume prevede: una completa ed aggiornata rassegna di giurisprudenza (sia di legittimità che di merito) e di prassi amministrativa (deliberazioni del Consiglio Nazionale Forense, Consigli dell'Ordine, ecc.) su tutte le problematiche della tariffa forense. Un apposito capitolo sul compenso dell'avvocato in materia di gratuito patrocinio, sia con una esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa, che di tabelle già sviluppate per i vari gradi di giudizi, tabelle "concordate" dal Consiglio Nazionale Forense. Fac simili di preventivi obbligatori sul compenso dell'avvocato e sugli oneri di causa, preventivi e comunicazioni che l'avvocato è obbligato a consegnare al cliente a seguito della Legge 4 agosto 2017 n. 124. Il volume è un ausilio per l'avvocato, nonché per il giudice, nel superare le difficoltà che permangono nella redazione della parcella, rappresentando quanto di più aggiornato e completo sulla materia trattata. Il libro infatti riporta, per ogni argomento, una ragionata ed esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa sul compenso dell'avvocato (aggiornata ad aprile 2018), con varie tabelle elaborate in via analogica per giudizi non previsti nelle tabelle "ufficiali", giudizi di norma di difficile collocazione, quale ad esempio, l'assistenza stragiudiziale al cliente in materia tributaria. Il dettagliato indice sommario, ma soprattutto l'indice analitico-alfabetico - e le "chiose" a margine degli argomenti trattati - consentono all'operatore di individuare con immediatezza l'argomento trattato.
Parcelle avvocati e fatturazione elettronica verso la P.A
Leonardo Carbone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 488
Il nuovo volume della collana Professione e diritto illustra dettagliatamente la nuova struttura parametrica per la determinazione del compenso dell'avvocato e il nuovo istituto della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione (obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015).
La previdenza degli avvocati
Leonardo Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 528
Il volume analizza sistematicamente la materia della previdenza forense, alla luce delle modifiche introdotte dallariforma in vigore dal 1° gennaio 2010, senza trascurare il raffronto con le altre forme di previdenza dei liberi professionisti e con l'ordinamento previdenziale generale. Particolare attenzione è dedicata agli adempimenti materiali ai quali gli iscritti sono tenuti nei confronti della Cassa di appartenenza (tanto per quanto riguarda la contribuzione, quanto per ciò che concerne le prestazioni). L'esposizione è corredata da pratiche tavole sinottiche che riassumono e schematizzano gli argomenti principali. L'obiettivo del volume è quello di soddisfare le esigenze del professionista, coniugando quanto può servire all'operatore particolarmente interessato agli aspetti pratici e applicativi - con quanto maggiormente susciti l'attenzione di chi, in un'ottica di valutazione critica della materia, rivolga il suo interesse prevalentemente ai relativi profili sistematici e teorici.
La nuova tariffa professionale dei geometri. DM 3 settembre 1997, n. 418. DM 5 dicembre 1997
Leonardo Carbone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1998
pagine: 233
La nuova tariffa forense in materia civile, penale e stragiudiziale. Decreto ministeriale 5 ottobre 1994, n. 585. Orientamenti giurisprudenziali...
Leonardo Carbone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1994
pagine: 288
Le nuove parcelle degli avvocati
Leonardo Carbone
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 380
Il volume illustra dettagliatamente la nuova struttura parametrica per la determinazione del compenso dell'avvocato dettata dal D.M. 10 marzo 2014, n. 55 (G.U. 2 aprile 2014, n. 77, Serie generale), in sostituzione della disciplina dettata dal D.M. n. 140/2012. È aggiornato con la giurisprudenza e la prassi amministrativa a dicembre 2013 e tiene conto dell'evoluzione dottrinaria sul sistema di determinazione del compenso all'avvocato.