Libri di Lindsey Davis
Il mito di Giove
Lindsey Davis
Libro
editore: Kogoi Edizioni
anno edizione: 2018
La serie di romanzi gialli che racconta le avventure di Falco, impegnato nella risoluzione di casi misteriosi e complessi, si arricchisce di un nuovo volume tradotto in italiano, che questa volta ci porta in Britannia, dove l'investigatore, durante una tranquilla visita ai parenti della sua compagna, Elena Giustina, figlia del senatore Camillo Vero, si vedrà presto alle prese con un affare serio, a causa del misterioso omicidio del consigliere di re Tigidubrus, avvenuto in città. Una complicata situazione diplomatica che Marco Didio Falco, un omicidio dopo l'altro, deve sbrogliare. La città di Londinium ora ha un Foro e un anfiteatro ed è diventata un polo di attrazione per commercianti regolari... e per criminali provenienti da Roma. Con l'amico Petronio, membro dei vigiles, Falco dà la caccia ai gangster che cercano di conquistare la supremazia, cosa che lo metterà di fronte a incontri indesiderati con personaggi del passato e a serie minacce per le relazioni del presente. Pericoli e morte si nascondono ovunque, dalle nuove banchine lungo il fiume Thamesis, ai vecchi luoghi familiari del crimine organizzato in Italia.
La venere di rame
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 357
Lavorare come investigatore per l'imperatore Vespasiano può sembrare un'occupazione interessante e ben pagata. Ma se la prima spia di Palazzo prova una feroce antipatia per te, allora puoi finire a dividere una cella con grossi ratti e ubriachi assortiti: come Marco Didio Falco all'inizio di questo romanzo. Salvatosi dalla scomoda situazione, il protagonista decide di concentrarsi su un'attività più sicura e forse più remunerativa, offrendo a clienti privati i suoi servigi e le sue molte qualità: una conoscenza enciclopedica dei peggiori vicoli e taverne dell'antica Roma, la capacità di trovare informazioni dettagliate e compromettenti su chiunque, una buona dose di simpatia e faccia tosta.
La mano di ferro
Lindsey Davis
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2002
pagine: 384
L'investigatore al servizio dell'imperatore Vespasiano è alle prese questa volta con una missione segreta in territorio germanico. La sua copertura consiste nel recare un dono dell'imperatore (una mano di ferro ricoperta d'oro) alla XIV Legione Gemina, che ha valorosamente resistito all'assedio di tribù ribelli. In realtà Falco deve scoprire che fine ha fatto il comandante della legione, Munius Lupercus, catturato dai ribelli e inviato, come omaggio, alla profetessa Veleda; e ancora redigere un accurato rapporto sulle misteriose attività di quest'ultima e del capo batavo Civilis, assicurando l'imperatore della fedeltà di questi.
L'oro di Poseidone
Lindsey Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 408
Dopo sei mesi passati nelle foreste della Germania Marco Didio Falco ritorna alla sua amata Roma per scoprire che la sua casa alla Suburra è stata svaligiata e che lui si ritrova senza un sesterzo. La situazione non è nuova per il nostro eroe. Questa volta il denaro gli serve per poter finalmente sposare la sua aristocratica fidanzata, Elena Giustina. Anche i suoi servigi come investigatore sembrano non interessare più molti e l'unico cliente disposto ad assoldarlo è proprio sua madre. Qualcuno infatti ha fatto il nome di Festus, il defunto fratello di Didio, in relazione a certi traffici e sua madre vuole scoprire la verità.
Ultimo atto a Palmira
Lindsey Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 477
Vespasiano invia il fidato Marco Didio Falco nel lontano Oriente, ai confini dell'Impero, per una difficile missione di spionaggio. A complicare le cose subentra l'inspiegabile scomparsa di Sofrona, suonatrice d'organo che accompagna la danza con i serpenti di Talia, amica di vecchia data di Falco. Dopo un violento scontro con il signore di Petra, Falco dovrà attraversare il deserto insieme a Elena Giustina. Durante il viaggio verso Palmira i due si uniscono a una compagnia teatrale itinerante. Tra scorpioni mortali, tribù ostili e misteriosi incidenti mai casuali, Falco si cimenterà persino nella composizione di una commedia.
Fuga o morte
Lindsey Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 422
L'investigatore Marco Didio Falco ha lottato con tutte le forze per dimostrare la colpevolezza di Balbino Pio, il più losco faccendiere malavitoso dell'impero. Ma la legge dell'antica Roma concede a ogni cittadino condannato a morte "il tempo di partire", ovvero l'opportunità di fuggire dalla città. E così Balbino taglia la corda, mentre nell'Urbe si scatena una feroce lotta tra bande criminali che si contendono il suo territorio. A Falco rimane un duro lavoro di routine: scovare i ladruncoli del mercato e indagare sugli omicidi per le vie di Roma. A complicare le cose, Falco scopre che la fidanzata Elena Giustina è incinta. Oltretutto corre voce che Balbino sia sulla via del ritorno...
Le miniere dell'imperatore
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 314
Falco non è un uomo di alta estrazione e la sua vita è un po' sregolata, ma i suoi metodi di indagine sono estrosi e brillanti. "Le miniere dell'imperatore" è l'atto di nascita di questo personaggio irresistibile; nel far luce su un traffico di lingotti, tra la lontana Britannia e una Roma corrotta, Falco è aiutato dalla bella e intelligente Elena Giustina.
Misteri imperiali
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 457
Tormentato da un amore impossibile, inseguito da spietati creditori del suburbio, l'investigatore privato di Vespasiano, al secolo Marco Didio Falco, deve forzatamente tuffarsi a capofitto in un caso complesso e delicato. Sulle tracce dei cospiratori che minacciano l'imperatore, si inoltra nel Bruzio e in Campania. Ma un'ombra minacciosa lo insegue, un uomo incappucciato che sembra avercela con lui. Che sia un liberto dell'ex amico di Elena, la donna della quale è innamorato ma alla quale deve rinunciare per differenza di ceto. E proprio lei riappare in tutta la sua nobile grazia nei suggestivi panorami partenopei. E la sua presenza non farà che infittire il mistero.
Notte a Corduba
Lindsey Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 446
A Roma Marco Didio Falco si trova coinvolto in una lotta di potere fra due importanti funzionari imperiali: l'infido Anacrite, la prima spia, e l'ancor più infido Claudio Leta, il primo segretario. Dopo un banchetto della ricca corporazione dei produttori di olio d'oliva della Betica, al quale Falco è stato invitato da Leta, Anacrite è ferito gravemente e un suo agente viene ucciso. Falco sospetta che dietro l'aggressione ci sia il tentativo di creare un cartello dell'olio d'oliva, organizzato da un potente senatore. Per risolvere il caso, deve immediatamente partire per la Betica. La fidanzata Elena Giustina decide di accompagnarlo nonostante l'avanzato stato di gravidanza.
La venere di rame
Lindsey Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2011
pagine: 358
Dopo aver prestato servizio per l'imperatore Vespasiano, l'investigatore Marco Didio Falco ha pestato i piedi alla persona sbagliata e divide la cella con grossi ratti e ubriachi assortiti. Salvatosi dalla scomoda situazione, Falco decide di offrire i suoi servigi a clienti un po' meno illustri. Come Ortensio Novo: unico scapolo di una famiglia agiata, è stato preso di mira dall'affascinante Severina; i suoi parenti sono piuttosto preoccupati visto che i tre precedenti mariti della donna sono morti lasciandola ogni volta più ricca. Ma quando Ortensio viene avvelenato durante un banchetto, è proprio Severina a chiedere a Falco di fare luce sulla morte dell'ex futuro sposo. L'investigatore si ritrova così tra le mani un caso che potrebbe danneggiare molti personaggi in vista e costargli la vita.
La mano di ferro
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 379
Tempi grami per Marco Didio Falco. Con il futuro imperatore che insidia la sua aristocratica fidanzata Elena e i creditori che gli alitano sul collo, una missione sotto copertura in Germania può diventare una proposta allettante. Da quelle parti Roma non è esattamente benvoluta, e i barbari non vedono l'ora di replicare il massacro delle legioni di Varo nella selva di Teutoburgo. A Falco si richiede un'autentica acrobazia diplomatica: con il pretesto di recuperare la mano di ferro di Marte, il detective deve accertare la fedeltà della Quattordicesima legione e scoprire che fine ha fatto il legato Munio Lupesco.
Tre mani nella fontana
Lindsey Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Tropea
anno edizione: 2007
pagine: 394
Roma, 73 dopo Cristo. Reduce dalla sua ultima avventura in Betica, Marco Didio Falco, l'investigatore privato più famoso dell'antica Roma, si gode finalmente i piaceri della vita familiare con Elena Giustina e la figlioletta Giulia Giunilla. Una notte però, durante un'amabile chiacchierata con il suo amico e socio Petronio Longo, assiste al ritrovamento dello strano oggetto che ostruisce una delle fontane pubbliche della città. I due si accorgono con orrore di avere davanti agli occhi una mano in decomposizione. II buonsenso suggerirebbe di non immischiarsi, ma l'istinto professionale li costringe a farsi carico di questo nuovo caso. Al primo ritrovamento ne seguono altri, sempre più raccapriccianti: un maniaco uccide le donne facendole a pezzi e se ne libera gettandole nelle ramificazioni dell'acquedotto cittadino. Aiutato dall'amico Petronio, dal console Giulio Frontino e dalla sagacia dell'amata Elena, Falco dà la caccia all'efferato assassino. Mentre le strade di Roma sono in festa, i tre indagano su sparizioni misteriose, famiglie di malavitosi, tenute di campagna, ed esplorano i segreti del complesso sistema di approvvigionamento idrico della Città Eterna. È una lotta contro il tempo: bisogna evitare che, in occasione dei prossimi Giochi, l'assassino faccia altre vittime. Le donne di Roma sono in pericolo, e fra queste anche una fanciulla che è molto cara a Marco Didio Falco.