Libri di LOIS MCMASTER BUJOLD
L'inizio. Vorkosigan
Lois McMaster Bujold
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 660
Una delle saghe più premiate nella storia della fantascienza, straordinario affresco del futuro. I primi tre romanzi del Vorkosiverse, con le origini di Miles Vorkosigan, futuro capo dei mercenari Dendarii, secondo l'ordine voluto dall'autrice.
Miles Vorkosigan: alle frontiere dell'ignoto
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2000
pagine: 335
Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar, è un personaggio insolito. Fragile e un po' deforme, Miles è impareggiabile in ogni sorta di intrigo e riesce a cavarsela in ogni situazione, anche se non è secondo a nessuno nel combinare guai. Miles è chiamato ad affrontare, in una doppia prova, le deformità del suo pianeta. Poi viene catturato dai Cetagandani e rinchiuso in un diabolico campo di prigionia su Dagoola IV, lo stesso dove sono internati i valorosi difensori di Fallow Core, i quali potrebbero diventare uno strumento molto comodo nelle mani di Barrayar. Sempre che qualcuno riesca a farli fuggire...
Il ciclo di Vor
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 1103
In queste avventure si vede prima la rocambolesca vicenda di Aral Vorkosigan e Cordelia Naismith, coinvolti in un attentato che condizionerà non poco la nascita del futuro Miles; poi il giovane protagonista è coinvolto in un colossale intrigo interstellare contro i mercenari Dendarii che hanno rapito l'imperatore Gregor e, infine, Miles è alle prese con il gemello Mark, il clone cresciuto all'unico scopo di ucciderlo e prendere il suo posto.
Cetaganda
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 309
Miles Vorkosigan e il cugino Ivan, rampolli della nobiltà di Barrayar, sono in missione diplomatica: la destinazione è Cetaganda, una civiltà planetaria dove l'ingegneria genetica è un'arte. L'idea è quella di guadagnarsi una facile gloria con una tranquilla missione di routine, ma le cose si complicano: l'imperatrice di Cetanga muore per cause naturali, mentre la sua ancella incontra lo stesso destino, ma in modo assai meno "naturale"...
Memory
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1997
pagine: 434
Miles Vorkosigan ha una risorsa che per trent'anni non lo ha mai abbandonato: il suo cervello. Ma adesso le cose sono cambiate, Miles non è più quello di prima, ma nessuno se ne accorgerebbe se una crisi non lo spingesse a commettere un grave errore: tagliare in due con il laser un corriere imperiale a cui stava cercando di salvare la vita. Tornato a Barrayar deve giustificare l'incidente, ma rivelare i problemi che lo assillano potrebbe significare la fine della sua carriera. Ma Simon Illyan, capo della sicurezza imperiale, ha un disperato bisogno di aiuto perchè qualcuno sta cercando di sabotare il chip top secret custodito nel suo cervello. Solo Miles a questo punto può scoprire chi sta attentando alla sicurezza di Barrayar.
L'apprendista ammiraglio Vorkosigan
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 364
Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l'esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall'insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Nel corso di una tumultuosa serie di avventure, il fedele Bothari perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena vada in sposa a un disertore barrayariano.