Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Loredana Lucarelli

Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo

Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo

Loredana Lucarelli, Laura Vismara

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 520

"Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo" offre un’analisi approfondita e aggiornata delle tecniche diagnostiche per valutare il bambino e le sue relazioni, dalla prima infanzia all’età scolare. Il testo esplora strumenti consolidati come scale di sviluppo, questionari sul temperamento e il funzionamento emotivo-adattivo, osservazioni cliniche, test cognitivi e di linguaggio, e analizza attaccamento e interazioni familiari. L’edizione rivede il confronto tra approcci categoriali e dimensionali nella diagnosi, approfondendo le fasi della valutazione psicodiagnostica, il colloquio clinico con la famiglia e il bambino, l’uso clinico dei test nello sviluppo. Nuove sezioni affrontano la valutazione intellettiva attraverso test come la WPPSI-IV e la WISC-V, i disturbi del neurosviluppo, come i disturbi del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, vengono introdotti strumenti performance-based per valutare la personalità e le dinamiche affettivo-relazionali. Ogni capitolo integra teoria e pratica con casi clinici, esaminando le traiettorie evolutive e i rischi psicopatologici. Questo manuale, ricco di contributi specialistici, costituisce uno strumento indispensabile per chi si occupa di diagnosi e intervento nello sviluppo.
36,00

Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo. Consigli pratici per aiutare genitori e figli

Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo. Consigli pratici per aiutare genitori e figli

Irene Chatoor

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 200

Le difficoltà alimentari possono compromettere la crescita fisica ed emotiva dei bambini e hanno effetti e ripercussioni sull’intera famiglia. In questo libro l’autrice insegna ai genitori come affrontare le sfide delle fasi precoci dello sviluppo dell’alimentazione e come aiutare i figli ad apprendere abitudini alimentari sane. Basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla ricerca, l’autrice aiuta a comprendere i problemi alimentari specifici di vostro figlio, che abbia difficoltà a percepire la fame o a capire quando è sazio, che si rifiuti di mangiare certi cibi o che abbia proprio paura di mangiare. Fornisce suggerimenti precisi e consigli pratici per capire e gestire ognuna di queste difficoltà alimentari promuovendo al contempo un contesto alimentare sano per l’intera famiglia. Spiega anche come queste difficoltà possano essere prevenute e come stabilire una disciplina senza ricorrere a misure coercitive.
16,00

È ora di mangiare. Dal latte materno al junk food

È ora di mangiare. Dal latte materno al junk food

Caterina Lombardo, Loredana Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 163

Regole, divieti, permessi... Ma siamo proprio sicuri che il sistema "normativo" favorisca l'equilibrio nell'alimentazione dei bambini? E che non sortisca, alla lunga, l'effetto contrario? Questo decimo volume della collana accompagna le famiglie alla scoperta della relazione delicata (e decisiva) con il cibo, dalle prime poppate agli anni critici dell'adolescenza, quando è il "gruppo" a decidere che cosa si mangia, e non sempre è una buona idea.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.