Libri di Lorenzo Buonomini
Manine in pasta
Jacopo Manni, Lorenzo Buonomini
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 61
"È importante imparare a mangiare bene fin da giovanissimi, conoscere quello che arriva nel nostro piatto e da dove proviene. Perché una vita sana comincia da una sana alimentazione". (Roberto Picozzi) Età di lettura: da 7 anni.
Libera tavola. Ricette d'autore dalle terre confiscate alle mafie
Lorenzo Buonomini, Jacopo Manni
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2013
pagine: 173
Ottimi ingredienti coltivati sulle terre confiscate alle mafie sono combinati in preparazioni originali e tradizionali insieme: dalle maglie siciliane al pesto trapanese al pancotto di cavolo nero, mozzarella di bufala e crema di patate, dal timballo di caserecce ai fagottini "primavera" ripieni di verza viola con crema di cicerchie. Sette menu tematici promuovono in modo divertente e gustoso la lotta alla criminalità organizzata direttamente nel piatto. In più le ricette e i ricordi di chi si è speso in prima persona contro la cultura mafiosa. Scrittori, giornalisti, uomini e donne di spettacolo, politici, ma anche chef stellati, ci hanno regalato piatti speciali che hanno per protagonisti i sapori della legalità.
Il re della schiscetta. 66 ricette per un pranzo in ufficio economico e sfizioso
Lorenzo Buonomini, Jacopo Manni
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2014
pagine: 141
E oggi cosa mangio? Se questa domanda vi tormenta ogni giorno in ufficio e la scelta è sempre tra il costoso panino del bar e la pasta scotta, questo libro fa per voi. 66 schiscette divertenti ed economiche che vi stuzzicheranno l'appetito in pausa pranzo. Sbizzarritevi con le polpettine di manzo ricotta bieta e cipolle da cucinare in barattolo, già pronte da trasportare, la cheesecake salata crackers e gorgonzola, la crema rosa di finocchio o i muffin di zucca alla gricia... E poi, abbasso la macchinetta degli snack! Molto più buoni e sani quelli che ci portiamo da casa, come le ciambelline al vino o le chips di polenta. Non mancano stuzzicanti idee per mangiare frutta e verdura alla scrivania, tra cui un elisir rinforzante di limone sedano cetriolo e zenzero, perfetto per il lunedì. Infine tre menu completi: per conquistare il collega a lume di salvaschermo, per ingraziarsi tutto l'ufficio, e un omaggio alla mitica pietanziera di Marcovaldo.
Il re del fornelletto. 55 gustose ricette da campeggio alla portata di tutti
Lorenzo Buonomini, Jacopo Manni
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2012
pagine: 114
Il piacere della buona cucina anche in campeggio. È la promessa di questo fantasioso ricettario grazie al quale da oggi possiamo preparare e gustare degli ottimi manicaretti anche all'aria aperta, veloci ma non raffazzonati, semplici e mai banali. 55 piatti alla portata di tutti, da cucinare rigorosamente con l'attrezzatura minima: un fornelletto. Poco tempo da passare in tenda? Non c'è problema, le ricette non superano la mezz'ora di preparazione. Volete stupire i vicini di piazzola con le vostre doti culinarie? Un menu pensato per una vera cena gourmet vi salverà la serata. Gli ingredienti sono di facile reperibilità, e si possono declinare a seconda del luogo di vacanza. Un capitolo è poi dedicato all'attrezzatura e ai trucchi per diventare un perfetto chef da campeggio.