Libri di Lorenzo Sergio
I giochi olimpici e paralimpici estivi e invernali nella filatelia
Lorenzo Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 180
Una rassegna monografica sui Giochi Olimpici e Paralimpici estivi e invernali tratta da Wikipedia (l'"enciclopedia multimediale" del web, compatibilmente con le licenze CC-BY-SA, e che qui si ringrazia), preceduta dalla storia degli stessi e accompagnata dall'illustrazione dei vari eventi, mediante la riproduzione di francobolli (per buona parte appartenenti alla collezione personale) e foglietti celebrativi e commemorativi. In particolare sono molto suggestive le serie di stampe emesse dall'Italia nel corso delle Olimpiadi sia estive sia invernali e delle Paralimpiadi, di cui è qui integralmente riportata una pubblicazione "Bolaffi" del 2011.
La storia dello sport italiano nella filatelia
Lorenzo Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Una rassegna monografica sulla storia dello sport italiano in generale, tratta da Wikipedia (l'"enciclopedia multimediale" del web) e dal sito https://www.virgilio.it/, che qui si ringraziano, accompagnata dalla riproduzione delle emissioni filateliche delle Poste Italiane, attinte prevalentemente da "Bolaffi - Il Catalogo dei francobolli - Volume Italia Repubblica - Giulio Bolaffi Editore" 2020. La particolare passione per lo sport da parte dell'autore lo spinge a ricercare interessanti fonti di riferimento ad esso, quale può essere l'istruttiva e colorita filatelia.
Lo sport è salute
Lorenzo Sergio, Giovanni Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
Una monografia sul mondo dello sport in generale nelle sue varie estrinsecazioni, allo scopo di dimostrare la positiva influenza che esso esercita sulla salute umana, sia essa fisica sia psichica. Attenzione particolare è rivolta, però, anche ad effetti potenzialmente negativi sulla salute in un'attività sportiva malcondotta e/o in soggetti predisposti a danno organico. Vengono anche evidenziate la cosiddetta "dipendenza da sport" e la vigilanza da parte del Nucleo Antidoping (NADO) sugli atleti a livello nazionale. La maggior parte dei testi riportati sono tratti dal web, poiché si è inteso attingere a fonti accreditate, delle quali, comunque, è stata fedelmente e do- verosamente indicata la provenienza. Gli autori, padre e figlio, sono entrambi sportivi, anche se con evidente divario di capacità.

