Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Baiguini

Fate pace con il potere. Contro la retorica della leadership

Fate pace con il potere. Contro la retorica della leadership

Luca Baiguini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 258

Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership», elenchi di distinzioni tra l’essere capo e l’essere leader (tutte, naturalmente, a favore di quest’ultimo) e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo al successo riempiono libri, articoli, post. La realtà della vita – nelle organizzazioni così come nei rapporti personali – è però ben diversa. Il potere esiste, eccome. Alimenta le decisioni, innerva le relazioni, influisce sui comportamenti. Spesso peraltro in modo positivo. Fate pace con il potere è dedicato a questo convitato di pietra, per comprenderlo nei suoi elementi costitutivi, per capire come agisce, per misurarlo, conquistarlo quando è necessario, ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano. Un libro per superare la retorica della leadership e scendere invece sul terreno della vita quotidiana di gruppi, aziende, associazioni, partiti politici. Un libro per imparare a leggere le organizzazioni per come sono davvero, e non per come ci piacerebbe che fossero. Prefazione di Federico Frattini.
24,90

Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni

Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni

Luca Baiguini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 208

L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un’operazione, dunque, di costruzione di senso. La tesi alla base del metodo proposto da questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Il pubblico, infatti, quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Ecco allora l’invito del testo: imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto. Quest’idea si concretizza in un processo in nove fasi, che, a partire dall’obiettivo della presentazione, supporta operativamente il lettore nella realizzazione di una strategia di comunicazione coerente e solida.
25,00

Compito e relazione. Idee e metodi per gestire efficacemente un team

Compito e relazione. Idee e metodi per gestire efficacemente un team

Luca Baiguini

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

Gestire un team non è soltanto una questione tecnica. Richiede sensibilità, ispirazione, passione. È anche vero, però, che non è possibile trasmettere questi ingredienti senza comprendere le scelte fondamentali che la relazione con un gruppo mette in gioco e le leve per influenzarne le dinamiche. Compito e relazione si propone proprio di fornire ai team manager questi modelli di base. I contenuti di questo libro sono un po' come gli esercizi di diteggiatura per un musicista: semplici strumenti senza i quali, però, non è possibile produrre una propria, originale, interpretazione. Chi voglia guidare un team con efficacia non può, naturalmente, limitarsi a possedere le tecniche. Ma nessuno può mettersi a un pianoforte e pensare di attaccare una sonata di Bach o un notturno di Chopin senza padroneggiare gli indispensabili rudimenti tecnici.
19,99

Il pubblico nelle tue mani. Tecniche e abilità per tenere con successo discorsi e presentazioni

Il pubblico nelle tue mani. Tecniche e abilità per tenere con successo discorsi e presentazioni

Luca Baiguini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 144

Gli aspetti verbali di un intervento in pubblico incidono soltanto in parte sulla sua efficacia. Il resto è affidato al linguaggio paraverbale e non verbale. Questo libro mette a disposizione una serie di tecniche e di strumenti per controllare e migliorare questi aspetti della comunicazione. Il peso dei vari fattori sull'efficacia della comunicazione viene rappresentato con la sequenza di numeri 7, 38 e 55, in cui la prima cifra indica l'impatto del linguaggio verbale, la seconda quello del linguaggio paraverbale e l'ultima quello del linguaggio non verbale. Attraverso esempi ed esercizi il testo indica le tecniche e le modalità per preparare al meglio un intervento, per gestire le obiezioni e per creare un rapporto proficuo con il pubblico.
16,50

Designing presentations. Una metodologia per progettare discorsi e presentazioni

Designing presentations. Una metodologia per progettare discorsi e presentazioni

Luca Baiguini

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

L'etimologia della parola Design risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un'operazione, quindi, di costruzione di senso. La tesi alla base del metodo proposto in questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Quando un pubblico partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico non è in cerca soltanto di numeri, dati o concetti, ma anche di interpretazioni e di senso. Ecco perché Designing presentations: un invito a "disegnare" la propria comunicazione come costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, linguaggio, materiali di supporto. Quest'idea si concretizza in un processo in nove fasi che, a partire dall'obiettivo della presentazione, supporta il lettore nella costruzione di una strategia di comunicazione coerente e solida.
19,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.