Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bindi

Le ceneri di Trinity. La nascita di nuovi materiali dall'apocalisse atomica

Luca Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

L'alba dell'era nucleare ha visto la luce il 16 luglio 1945, nel deserto di Jornada del Muerto, New Mexico, con il primo test atomico della storia, Trinity. Questo evento ha cambiato il corso della Seconda guerra mondiale e definito le basi di una nuova era scientifica, caratterizzata dalla scoperta di materiali inediti che hanno sviluppato un potenziale tecnologico incredibile, fino ad allora neanche ipotizzabile. Il Progetto Manhattan è stata un'impresa unica, che ha coinvolto migliaia di scienziati, ingegneri e tecnici, coordinati da Robert Oppenheimer, Edward Teller ed Enrico Fermi. Ma cosa ha significato davvero l'esplosione della prima bomba atomica? Quali sono state le sue evoluzioni scientifiche, le sue implicazioni etiche e sociali, le sue contraddizioni? Cosa nasce dalle ceneri di Trinity?
13,00

Quasicristalli. L'avventura di una scoperta

Quasicristalli. L'avventura di una scoperta

Luca Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 263

Un frammento di popular science che apre lo sguardo su una scoperta cruciale e straordinaria. Dalle parole del Premio Aspen, il racconto dell'intricato e affascinante percorso che lo ha portato a cercare quella prova sperimentale sull'esistenza dei quasicristalli che in natura sembrava impossibile scovare. Con tenacia e intuizione, Bindi e Steinhardt si sono impegnati in una spedizione che ha i connotati di un'avventura, ricca di fascino, incognite e difficoltà. Un viaggio fisico, umano e scientifico, che parte dall'Italia, attraversa gli Stati Uniti, arriva fino all'Estremo Oriente russo e strizza l'occhio allo spazio. Una ricerca intensa sui materiali proibiti e impossibili, che ha portato a una rivelazione che infrange dogmi e certezze consolidati in centinaia di anni. Una ricerca che tenta di rispondere a domande insidiose: il quasicristallo esiste? È scientificamente possibile? Si è formato sulla Terra o proviene dallo spazio?
23,99

Jean Eustache. L'istante ritrovato

Jean Eustache. L'istante ritrovato

Luca Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 168

Monografia dedicata in Italia a Jean Eustache (1938-1981), cineasta post-Nouvelle Vague capace di attraversare in modo irripetibile il pubblico e privato degli anni ’60 e ’70, con uno sguardo soggettivo e universale, rigoroso e autentico, più che mai attuale nell’odierna frammentazione del tempo e delle identità. In un procedimento circolare dallo stile narrativo, viene dapprima ricostruito l’intreccio tra vita e cinema che ha reso unica e radicale l’esperienza del regista francese. Nella seconda parte del libro ci si immerge più direttamente nei suoi testi filmici, per cogliere quei nessi immaginifici e profondi (spesso fatti di istanti rivelatori) attraverso cui il cineasta ha cercato dei rimandi di senso per la sua stessa vita: attuando di fatto una risalita verso un tempo irrisolto, verso l’origine del cinema, del mito, dell’infanzia del mondo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.