Libri di Luca Filipponi
Gian Carlo Menotti. L’uomo che amava la musica, la Scozia e la sua Spoleto
Luca Filipponi, Antonio Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Gian Carlo Menotti è stato un musicista, nato in Italia nel 1911 e poi divenuto famoso in America negli anni Quaranta e Cinquanta. Compositore e librettista, ha prodotto e scritto numerose opere musicali contemporanee e, nel 1958, ha fondato il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Questo libro intende raccontare il Menotti personaggio, il comunicatore, il musicista e l’organizzatore di grandi eventi nel mondo dello spettacolo. Un Menotti inedito che, a quindici anni dalla sua morte, viene messo a nudo con interviste straordinarie, mai pubblicate in Italia, e con foto storiche che lo ritraggono con i più grandi personaggi del mondo delle arti del XX secolo.
Un'Europa in utile
Luca Filipponi, Giuseppe Catapano
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un’Europa in utile è un libro che ci fa capire le varie ed a volte contraddittorie tematiche e problematiche comunitarie. Nella lettura si comprende, in modo netto, che esiste una Europa che ci da’ utilità, un’altra inutile da riformare, ma anche un vecchio continente con tanti segreti, misteri politici e voci di corridoio che vanno da Roma a Bruxelles passando per Lisbona e Budapest. Quindi questo libro ci fa capire e ci fotografa una sorta di microeconomia dell’europa per poi aprire agli scenari macroeconomici e geopolitici del passato e di oggi per capire gli scenari europei di domani.
L'Europa que cuenta
Luca Filipponi, Giuseppe Catapano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 148
"Che siano tutti gli Stati europei ad avere i sensori aperti a cogliere le grandi opportunità di un rinnovamento condiviso non solo economico, ma anche culturale. Perché questi sono i grandi valori che in ogni tempo hanno aperto nuove strade per l'umanità. Che siano proprio i giovani a prendersi cura del loro ravvicinato futuro, perché è nella vita la sua continuità, e nell'evoluzione la crescita economica e culturale. Per questo si diano da fare le politiche europee a conquistare nuovi spazi nella scacchiera del mondo, e siano le idee a correre più velocemente per raggiungere quelle mete sempre più ambite e lontane. E infine sia la poesia, e le arti tutte che la stessa rappresenta, ad espandere quel profumo di gemma che tarda a venire nell'essenza che vive ancor prima del fiore."
L'Europa che conta
Luca Filipponi, Giuseppe Catapano
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
Che siano tutti gli Stati europei ad avere i sensori aperti a cogliere le grandi opportunità di un rinnovamento condiviso non solo economico, ma anche culturale. Perché questi sono i grandi valori che in ogni tempo hanno aperto nuove strade per l’umanità. Che siano proprio i giovani a prendersi cura del loro ravvicinato futuro, perché è nella vita la sua continuità, e nell’evoluzione la crescita economica e culturale. Per questo si diano da fare le politiche europee a conquistare nuovi spazi nella scacchiera del mondo, e siano le idee a correre più velocemente per raggiungere quelle mete sempre più ambite e lontane. E infine sia la poesia, e le arti tutte che la stessa rappresenta, ad espandere quel profumo di gemma che tarda a venire nell’essenza che vive ancor prima del fiore.
28 lezioni per capire l'Europa
Luca Filipponi
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 376
L'Europa in tasca
Luca Filipponi
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2004
pagine: 159
In questo libro l'autore intende far conoscere l'Unione Europea come insieme di istituzioni e organismi comunitari, per interagire con essi, cogliendo le numerose opportunità, individuali o collettive, che l'Unione offre (erogazione di fondi, finanziamento di progetti, opportunità di carattere culturale e sociale). Ma "L'Europa in tasca" non si limita a dare un'informazione puntuale, generale e approfondita dei "meccanismi" europei: FIlipponi si pone anche l'obiettivo di far conoscere il cammino storico che l'idea di Europa ha percorso, la realtà culturale dell'Unione Europea, la valutazione dei processi, le espressioni di idee, la visione di programmi, le metodologie adottate in ambito comunitario.