Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Giaccone

Guida alle birre d'Italia 2025. 511 aziende raccontate. 2767 birre e sidri recensiti. 785 locali selezionati

Guida alle birre d'Italia 2025. 511 aziende raccontate. 2767 birre e sidri recensiti. 785 locali selezionati

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 736

Più di cento collaboratori e collaboratrici visitano i birrifici di tutta Italia e assaggiano le loro birre per poi selezionare quelli che vale la pena raccontare. Un lavoro unico che genera una lista di aziende ed etichette cui sono dedicate schede dettagliate ma di semplice lettura, attraverso le quali è possibile cogliere quale sia la scena contemporanea della birra italiana e quali i migliori interpreti, premiati con la Chiocciola e con l'Eccellenza. Oltre ai capitoli dedicati ai produttori, torna, sempre più ricca di informazioni e di indirizzi, anche la sezione dedicata ai locali dove acquistare e bere i prodotti degli artigiani presenti tra le pagine del volume. Una guida dentro la guida che da quest'anno si arricchisce del premio ai Locali golosi, quelli dove accanto a una valida selezione birraria è presente anche una proposta di cucina di livello.
19,50

Belgio. I paesi della birra. Gli stili. Le birre. Gli itinerari

Belgio. I paesi della birra. Gli stili. Le birre. Gli itinerari

Luca Giaccone, Eugenio Signoroni

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 280

Non tutti sanno che il Belgio è il Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo. Ne esistono più di un tipo ogni 1000 dei suoi abitanti e quelle dei birrifici – dai grandi ai più piccoli, dalle abbazie trappiste ai più antichi al mondo, fino a nuovi sperimentatori – sono un vero e proprio universo di tecniche, gusti, paesaggi da togliere il fiato. I curatori del volume hanno intrapreso un lungo viaggio in Belgio alla scoperta di ogni aspetto della cultura birraria che permea il Paese. Dopo aver descritto il paesaggio belga con i suoi campi di frumento e di orzo, i suoi porti, le importantissime città e la divisione tra Fiandre e Vallonia, ci si concentrerà sulla storia evidenziando in particolare gli eventi che hanno consentito ai birrai belgi di avere a disposizione spezie provenienti da remote regioni o di sviluppare una rete di abbazie dove, nell'isolamento dal resto del mondo, i monaci hanno selezionato lieviti unici e dato vita a birre ormai considerate iconiche. Una volta conosciuta la storia del Paese ci si potrà focalizzare su quella della birra chiedendosi quali sia stato il ruolo dei monasteri, perché i lambic siano sopravvissuti fino a noi e come e quando questa bevanda divenuta negli anni Sessanta e Settanta la bevanda degli anziani sia tornata in auge. Il racconto dei birrifici e degli stili birrari si svilupperà tra i produttori iconici e quelli che hanno salvato le fermentazioni spontanee dalla sparizione, tra i secolari trappisti e i contemporanei. Ma non soltanto: il viaggio si potrà percorrere con la lettura o facendo la valigia: dieci “itinerari birrari” guideranno infatti passo dopo passo il turista del malto e del luppolo.
22,00

Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica

Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 320

La birra è la bevanda alcolica più antica della storia dell'uomo. Che cos'è? con quali ingredienti e come si produce? Come si serve? Con che cosa si può abbinare? Grazie ai racconti di alcune tra le più note firme internazionali del mondo della birra e di alcuni birrai potrete scoprire le tante tipologie presenti sul mercato attraverso i luoghi che le hanno viste nascere ed evolvere. Il percorso vi porterà dalle abbazie trappiste del Belgio ai birrifici della nuova scena londinese, dai luoghi dove è iniziata la rivoluzione artigianale americana alle tradizioni secolari di Bamberga. Il ricco panorama birraio del nostro Paese è raccontato attraverso un viaggio in dieci itinerari, curato dalla squadra della “Guida alle birre d'Italia”.
20,00

Guida alle birre d'Italia 2023

Guida alle birre d'Italia 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 704

La grande squadra di esperti e appassionati assaggiatori che contribuiscono alla redazione del più importante e autorevole lavoro dedicato alla birra italiana si è rimessa in moto per raccontare il meglio della scena brassicola nazionale. Anche in questa edizione saranno narrate le storie di birrai e birrifici, descritte le caratteristiche degli impianti produttivi e le birre più interessanti tra le migliaia prodotte nel nostro Paese. Chiocciole ed Eccellenze saranno assegnate ai produttori che si distinguono per identità e qualità, mentre un nuovo riconoscimento sarà attribuito ai locali che sanno promuovere al meglio la birra artigianale. Accanto ai birrifici e alle birre, infatti, "Guida alle birre d’Italia 2023" torna a segnalare oltre 700 locali tra pub, pizzerie, osterie, bar, enoteche e beershop dettagliandone il numero di spine, l’offerta gastronomica e l’atmosfera. Da quest’anno ogni birra sarà descritta anche attraverso poche e semplici parole chiave e quelle premiate saranno catalogate in liste tematiche – quotidiane, da divano, da abbinamento – per aiutare chi legge a scegliere il prodotto giusto per ogni momento. Oltre alle birre, l’edizione 2023 apre ai migliori produttori di sidro nostrani, una realtà sempre più importante che merita di essere segnalata.
19,50

Guida alle birre d'Italia 2021. 387 aziende raccontate. 1866 birre recensite

Guida alle birre d'Italia 2021. 387 aziende raccontate. 1866 birre recensite

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 624

Tutti i migliori birrifici italiani e le loro produzioni selezionati da un gruppo di oltre 100 esperti collaboratori. Schede dettagliate raccontano la storia dell’azienda, le sue peculiarità e le caratteristiche delle birre giudicate più interessanti. Non un semplice catalogo, ma un tuffo nel mondo della produzione birraria che vi farà partire alla scoperta di realtà piccole e imperdibili. Attraverso semplici simboli sono segnalate le aziende che offrono tour guidati, dove è possibile acquistare direttamente le etichette o che hanno un banco di mescita. Da questa edizione il volume si arricchisce di una nuova sezione che segnala i migliori locali per comprare e bere birra artigianale: una mappa di pub, bar, enoteche e beer shop sparsi per tutta la Penisola da non perdere!
18,50

Guida alle birre d'Italia 2011

Guida alle birre d'Italia 2011

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 336

Una guida nata dalla constatazione che il settore della produzione birraria italiana, in grande crescita quantitativa e qualitativa, intende offrire un panorama esaustivo della produzione nostrana, ponendo particolare attenzione alla galassia dei microbirrifici, ma non tralasciando le realtà industriali. Una scheda racconta l'azienda e le birre prodotte sono descritte e valutate, con le cinque stelle per quelle d'eccellenza. Oltre alle descrizioni dei birrifici selezionati e delle birre la guida offre sezioni dedicate alle tecniche, agli stili e alla comunicazione sul web.
15,00

Guida alle birre d'Italia 2008

Guida alle birre d'Italia 2008

Luca Giaccone, Dionisio Castello

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2009

pagine: 352

Il libro intende offrire un panorama esaustivo della produzione italiana, ponendo attenzione sia alle consolidate realtà industriali che, anche e soprattutto, alla galassia dei microbirrifici operanti sul territorio. È prevista la redazione di una scheda per ciascuna delle circa 200 aziende che producono birra in bottiglia, con la descrizione e valutazione di tutte le birre prodotte (circa 500), e un riconoscimento specifico a quelle dell'eccellenza con la foto dell'etichetta. La Guida si propone come uno strumento utile per appassionati e neofiti (in grado di offrire un panorama completo della produzione birraria in Italia), ma anche come un vademecum di consultazione, grazie alle ricche sezioni dedicate alla storia della birra, a tecniche e stili, alla degustazione e al servizio e ai luoghi della birra (brew pub, beer shop, ristoranti).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.