Libri di Luca Matti
ChorAsis. Volume Vol. 3
Antonello Ghezzi, Luca Matti, Gloria Campriani
Libro: Libro in brossura
editore: Metilene
anno edizione: 2025
pagine: 114
Volume contenente il processo creativo dei tre progetti espositivi del 2022, presentati in singole pubblicazioni. Contiene le locandine dei progetti e un libretto contenente la storia "L'isola dei pirati" di Antonello Ghezzi. Gli artisti hanno avvertito soprattutto le sotterranee connessioni che conformano gli spazi i quali, come un micelio o una zigzagante scarica elettrica, attraversano le azioni umane, unendo i pensieri collettivi a quelli individuali, andandone poi a chiarire risvolti e conseguenze. Questo risulta particolarmente evidente nel progetto di Gloria Campriani, sia nelle opere fisse collocate nello spazio della rimessa e del prato, sia nella performance collettiva. Per il duo Antonello Ghezzi il punto di partenza pare essere stata l'osservazione di un dettaglio, ritenuto particolarmente significativo e su quello far perno per poter costruire il proprio percorso progettuale. La fascinazione che deriva dalle opere di Luca Matti pare invece avere origine nel suo procedere per contrasto. Così come Villa Rospigliosi appare come un esempio di ordine e armonia, le opere di Matti sembrano invece suggerire un mondo disarmonico, ancora alla ricerca di un proprio equilibrio.
Luca Matti. Babele. Catalogo mostra (Firenze, 17 Novembre 2007-12 Gennaio 2008)
Luca Matti
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2007
Specchio delle mie lame. Storie visive sull'inconscio collettivo
Luca Matti
Libro: Libro in brossura
editore: Campi Magnetici
anno edizione: 2018
pagine: 128
Collassi
Luca Matti
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il primo volume di una collana dedicata all’arte contemporanea, curata dal centro d’arte Rosy Boa. Ecco dunque il vero tema di questo libro: presentare il percorso evolutivo e creativo dell’artista, non solo come creatore di immagini ma soprattutto come intellettuale totalmente immerso nella cultura materiale e in questo determinato periodo storico. Idee, ripetizioni, sbagli, cancellature, correzioni, figure catturate da replicare in un’opera che non risuoneranno qui solo come tratti veloci e spontanei sulla carta di uno sketchbook perché ciò che vediamo è in grado di superare i limiti del diario e in linea generale ci parla di pulsione e creazione. Con testo critico di Matilde Puleo.