Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Ragazzini

Né di Venere né di Marte

Né di Venere né di Marte

Luca Ragazzini

Libro: Libro in brossura

editore: in breve

anno edizione: 2025

pagine: 72

Fernando, un paziente del McGrath Hospital, trascorre le sue giornate tra angoscianti riflessioni. Al centro dei suoi pensieri c’è la lunga convalescenza post-operatoria che sta affrontando, ma soprattutto c’è un interrogativo che non riesce a mettere a fuoco: Francesca, la donna più importante della sua vita, lo ha abbandonato. Dal giorno dell’intervento è sparita senza dare spiegazioni e, all’interno dell’ospedale, nessuno dei medici pare incoraggiarlo a chiedere notizie a riguardo. Solo il dottor Sorrenti, lo psicologo che l’aveva seguito nelle prime settimane di degenza, lo invitava a parlare di lei. Ora Fernando, a causa di un’amnesia, non riesce a ricordare chi sia esattamente Francesca. Omaggio alle migliori storie di ambientazione psichiatrica, "Né di Venere né di Marte" indaga i meccanismi di difesa della mente umana con una suspense costante e affronta il tema del rapporto con la nostra identità.
11,00

Le misturanze. Dormiveglia irlandese

Le misturanze. Dormiveglia irlandese

Luca Ragazzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Ester nasce in una famiglia povera ma dignitosa. Ha una madre volitiva, un padre supplente alle scuole superiori che sogna la ribalta della ricerca universitaria, due zii benestanti che non mancano di offrirle il loro appoggio economico, e uno zio più anziano, imprevedibile, estroso e follemente innamorato dell'Irlanda e della sua musica tradizionale. Divide la sua vita tra la modesta casa di Roma e le visite periodiche alla sontuosa villa degli zii, nella Bassa Tuscia, conducendo una quotidianità apparentemente simile a quella di tante altre bambine. Ma, anno dopo anno, un tarlo sotterraneo, facile da avvertire ma difficile da spiegare, minerà il suo rapporto con un membro della famiglia, fino a trasformarlo in un'ostilità strisciante, non dichiarata e non controllabile. Il mondo andrà avanti per la sua strada, con il consueto spettacolo di nascite, crescite e addii alla vita, ma Ester ne avvertirà solo il lato sfuggente, fatto di appigli scivolosi e certezze che si disgregano di fronte a una realtà in continua evoluzione. La voce di un anziano, però, sa scavare sentieri profondi. Arriva dove gli occhi non vedono, offre punti di riferimento a chi, pur cercandoli, non li ha mai trovati e, se ascoltata con attenzione, sa come conferire forma a quella lunga e personale ricerca dell'identità che è la vita. Ormai adulta, in un mondo agitato e sofferente, Ester vi si affiderà e, seguendo le sue bizzarrie, troverà il modo di confrontarsi con le corde più riposte dell'animo umano, quelle che conoscono solo il silenzio e l'immobilità; e solo in presenza di eventi straordinari accettano di vibrare, rilasciando così il loro suono.
15,00

A mille parole di profondità

A mille parole di profondità

Luca Ragazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2018

pagine: 144

La scrittura può avere vari volti, specie in un periodo in cui le nuove tecnologie ne ridisegnano funzioni e confini. Ma è la sua impronta umana quella che continua a destarci curiosità e meraviglia. La scrittura può rinsaldare convinzioni, chiarire pensieri appena abbozzati, spiazzare con rivelazioni impreviste; e a volte può aprire lo sguardo su particolari sommersi. Perché, come ricordava Leonard Cohen in un’intensa canzone d’amore, c’è sempre qualcosa “che abbiamo scordato di fare, a mille baci di profondità”.
12,00

Il cervello del rettile

Il cervello del rettile

Luca Ragazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2015

pagine: 94

Il legame che si crea tra i luoghi e le persone, talvolta supera ogni immaginazione. Lo sa bene Stefano, diciannove anni e una storia d'amore troppo complessa per essere vissuta serenamente; ma lo sa bene anche il suo inseguitore, un uomo che da lui sembra volere qualcosa che trascende la razionale comprensione delle cose. Nel Parco degli Acquedotti di Roma, inizia così una singolare sfida, di cui progressivamente si intuiscono le regole e in cui in palio sembra esserci qualcosa di più prezioso della vita stessa.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.