Libri di Luciano Romano
Galleria Borghese. Ediz. inglese
Francesca Cappelletti
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2025
pagine: 336
“Fuori di porta Pinciana fece edificare un bel palazzo in una sua Vigna o giardino, o villa, che vogliamo chiamarla, nella quale si trova ogni sorte di delitia, che desiderare, et havere in questa vita si possa; tutta adornata di bellissime statue antiche, e moderne, di pitture eccellenti, e d’altre cose pretiose con fontane, peschiere, et altre vaghezze…” [Giovanni Baglione, Le vite de’ pittori, scultori et architetti, 1642] Nelle sale che oggi ci mettono di fronte a quasi tutte le opere più significative di Bernini scultore, ai capolavori di Caravaggio, ai grandi maestri del Rinascimento e a due stagioni dell’arte a Roma, come il Barocco e il Neoclassicismo, siamo sempre accompagnati dalle conversazioni del passato, dai discorsi fra i committenti e gli artisti e, addirittura, dall’incontro di Gian Lorenzo, il più grande artista del secolo, con il se stesso di tanti anni prima. [Francesca Cappelletti]
Galleria Borghese. Ediz. inglese
Francesca Cappelletti
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2023
pagine: 336
"Fuori di porta Pinciana fece edificare un bel palazzo in una sua Vigna o giardino, o villa, che vogliamo chiamarla, nella quale si trova ogni sorte di delitia, che desiderare, et havere in questa vita si possa; tutta adornata di bellissime statue antiche, e moderne, di pitture eccellenti, e d'altre cose pretiose con fontane, peschiere, et altre vaghezze…" [Giovanni Baglione, Le vite de' pittori, scultori et architetti, 1642] La Galleria Borghese è una "città aperta", un luogo in cui la bellezza eterna dell'arte è in costante dialogo con la storia dell'uomo, uno spazio vivo in cui le esigenze profonde della condizione umana, le inquietudini e gli interrogativi fondamentali, trovano nell'esperienza contemplativa dell'opera d'arte una risposta concreta, attuale, addirittura pratica. Leggere queste pagine e apprezzarne le splendide illustrazioni è insieme un'avvincente preparazione a una visita più consapevole di un luogo in cui tutto ridonda di storia e di storie, di bellezza e di grazia, e anche un intelligente souvenir di momenti magici e incantati, trascorsi nelle magnifiche venti sale della Galleria. [dall'introduzione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano] Nelle sale che oggi ci mettono di fronte a quasi tutte le opere più significative di Bernini scultore, ai capolavori di Caravaggio, ai grandi maestri del Rinascimento e a due stagioni dell'arte a Roma, come il Barocco e il Neoclassicismo, siamo sempre accompagnati dalle conversazioni del passato, dai discorsi fra i committenti e gli artisti e, addirittura, dall'incontro di Gian Lorenzo, il più grande artista del secolo, con il se stesso di tanti anni prima. [Francesca Cappelletti]
Galleria Borghese. Ediz. inglese
Francesca Cappelletti
Libro: Libro rilegato
editore: artem
anno edizione: 2023
pagine: 336
"Fuori di porta Pinciana fece edificare un bel palazzo in una sua Vigna o giardino, o villa, che vogliamo chiamarla, nella quale si trova ogni sorte di delitia, che desiderare, et havere in questa vita si possa; tutta adornata di bellissime statue antiche, e moderne, di pitture eccellenti, e d'altre cose pretiose con fontane, peschiere, et altre vaghezze…" [Giovanni Baglione, Le vite de' pittori, scultori et architetti, 1642] La Galleria Borghese è una "città aperta", un luogo in cui la bellezza eterna dell'arte è in costante dialogo con la storia dell'uomo, uno spazio vivo in cui le esigenze profonde della condizione umana, le inquietudini e gli interrogativi fondamentali, trovano nell'esperienza contemplativa dell'opera d'arte una risposta concreta, attuale, addirittura pratica. Leggere queste pagine e apprezzarne le splendide illustrazioni è insieme un'avvincente preparazione a una visita più consapevole di un luogo in cui tutto ridonda di storia e di storie, di bellezza e di grazia, e anche un intelligente souvenir di momenti magici e incantati, trascorsi nelle magnifiche venti sale della Galleria. [dall'introduzione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano] Nelle sale che oggi ci mettono di fronte a quasi tutte le opere più significative di Bernini scultore, ai capolavori di Caravaggio, ai grandi maestri del Rinascimento e a due stagioni dell'arte a Roma, come il Barocco e il Neoclassicismo, siamo sempre accompagnati dalle conversazioni del passato, dai discorsi fra i committenti e gli artisti e, addirittura, dall'incontro di Gian Lorenzo, il più grande artista del secolo, con il se stesso di tanti anni prima. [Francesca Cappelletti] note di vendita catalogo ufficiale della Galleria Borghese
La folle corsa della felicità
Luciano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 218
Una telefonata nel cuore della notte sconvolge la vita di Luca: un improvviso malore del padre lo riporta nella natale Catania. Gli eventi che si susseguono sono imprevedibili mentre un’ombra, repentina ed inaspettata, nasce e cresce nella sua mente. Tutto sembra perduto ma Luca vuole riprendersi la sua vita affrontando le sue fragilità, il suo passato, quello che conosce e quello che ancora deve scoprire.
Bernini. Galleria Borghese in mostra-On exhibition
Libro: Libro in brossura
editore: Galleria Borghese
anno edizione: 2020
La seduzione della macchina del tempo
Luciano Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 180
Alberto, Daniela ed Anna vivono la loro vita alla ricerca di una felicità non banale. Sono parenti, vivono nella stessa casa ma le loro storie si incrociano senza intrecciarsi mai. In una Napoli surreale, come potrebbe essere la metropoli partenopea in un futuro prossimo venturo, anche la borghesia partecipa alla lotta per la sopravvivenza. Momenti concitati si alternano ad altri di ordinaria quotidianità, accomunati dal fluire delle emozioni. Vicissitudini diverse conducono inaspettatamente i tre protagonisti a fare scelte ed esperienze simili. Un po' alla volta si giungerà ad una sorprendente risposta comune. Quando tutto sembra ormai chiaro e definitivo un'ultima decisione tiene in bilico il futuro di Alberto.
Le regard oblique. Ediz. italiana, inglese e francese
Michel Serres, Luciano Romano, Giulio Paolini
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2017
pagine: 112
Questo volume di fotografie di Luciano Romano si concentra su un soggetto architettonico particolarmente emblematico: le scale. Le scale sono la perfetta metafora dell'azione umana: trasformare la natura e costruire il mondo a propria immagine, tendere all'assoluto e al trascendente, sfidare la legge di gravità partendo dalla pesantezza e dall'opacità della pietra per mirare alla luminosità del cielo. Sono la soglia del divenire, dell'ascesa, del progresso; costruzioni nate per il collegamento funzionale tra i diversi piani diventano il tramite simbolico tra i diversi livelli della coscienza; il passaggio tra la materia e l'anima reso evidente dall'alternarsi di luce e ombra. Le fotografie raccontano questo processo di trasfigurazione, catturano lo sguardo e lo disorientano in un imprevedibile gioco combinatorio tra la geometrica rappresentazione del mondo visibile e la visione onirica. In esse gli elementi della realtà cedono il passo alla vertigine dei sensi, rivelando forme che s'inseguono con andamento ipnotico, rampe che si avvolgono verso un chiarore abbagliante o che sprofondano nel buio di una voragine senza fondo. Spazi fisici che alludono a stati d'animo. Le parole di Michel Serres, non meno affascinanti delle immagini, guidano il lettore attraverso la vertigine dell'ascensione e della discesa, in un percorso tra geometria, arte, musica e scrittura.
Domus. Pittura e architettura d'illusione nella casa romana
Donatella Mazzoleni, Umberto Pappalardo, Luciano Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Arsenale
anno edizione: 2011
pagine: 414
Questo volume è uno studio sulla pittura murale romana, analizzata nella sua funzione fondamentale che era quella di ampliare a dismisura gli ambienti delle case, riproducendo sulle pareti prolungamenti ingannevoli delle strutture architettoniche reali. I pittori romani, infatti, erano soprattutto attratti dallo spazio che sapevano dilatare, per esempio, con trompe-l'oeil raffiguranti eleganti facciate marmoree, portici, paesaggi esotici o giardini, a volte popolati da animali feroci o da figure della mitologia. Grazie a un particolare tipo di carta che restituisce anche le qualità materiche degli affreschi, il lettore può avvicinarsi alla percezione reale delle pitture, quale sarebbe vissuta dal visitatore in diretto contatto con esse.
Napoli dentro. Ediz. italiana e inglese
Luciano Romano
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2010
pagine: 160
Napoli, dentro: belvedere, oriente, centro antico, occidente, in collina, centocinquanta icone impresse nell'obiettivo di luciano romano, con i maestri del vedutismo e della fotografia delle origini, e un "dialogo contemporaneo" di Giuseppe Montesano.
Lo sguardo obliquo. Ediz. Italiana e inglese
Luciano Romano
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2012
pagine: 16
"Le scale sono la perfetta metafora dell'azione umana: trasformare la natura e costruire il mondo a propria immagine, tendere all'assoluto e al trascendente, sfidare la legge di gravità partendo dalla pesantezza e dall'opacità della pietra per mirare alla luminosità del cielo. Legati come sono alla terra, i gradini si succedono con andamento ritmico e solenne, dimostrazione evidente dell'impossibilità dell'uomo di sottrarsi alle leggi della fisica, ma anche segno concreto dell'ambizione di superare i propri limiti, come insegnano le torri di babele che ogni epoca ha voluto erigere a simbolo della propria grandezza." (Luciano Romano)
Salerno, dentro. Ediz. italiana e inglese
Luciano Romano
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2011
pagine: 160
Tatafiore. I maestri di Terrae Motus
Michele Buonomo, Achille Bonito Oliva, Luciano Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Colonnese
anno edizione: 2009
pagine: 194
Ernesto Tatafiore tenne la sua prima mostra personale nel 1969 proprio presso la galleria di Lucio Amelio con il quale stabilì negli anni un rapporto di collaborazione ed amicizia. L'artista affronta temi e figure che rimangono costanti nella sua produzione: la Rivoluzione francese e quella napoletana del 1799. Dietro l'ostentata semplicità formale, la sua pittura incrocia la memoria pubblica dell'uomo occidentale, ma anche ricordi dell'infanzia, oggetti, icone e simboli del paesaggio partenopeo sottratti alle stucchevoli rappresentazioni di maniera. Nella mostra attuale aggiunge ai suoi eroi i protagonisti del Futurismo, inteso come velocità e movimento, acceleratore di progresso della civiltà umana. La genialità creativa del maestro napoletano consiste nell'unire il viaggio nella Storia con le profondità dell'inconscio personale, in un itinerario che intreccia memoria pubblica e privata, avvalendosi dei linguaggi lievi dell'ironia, del gioco, della razionalità come affermazione di libertà e impegno etico. Un artista che, attraverso un segno grafico elegante e la scelta di una colorazione decisa, ha ritratto avvenimenti e protagonisti della storia con una straordinaria capacità compositiva, ottenendo una sintesi di semplicità non comune, con sentimento e suggestione, come se riuscisse a compenetrarsi nei personaggi storici con la propria interiorità. I suoi dipinti reificano lo svolgersi di esperienze formative filtrate attraverso la fantasia.