Libri di Luciano Troisio
Tante facelle
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 112
Prefazione di Gio Ferri. Postazioni di Silvia Comoglio, Maria Lenti, Massimo Pamio.
Gli Dei scendevano tutt'intorno. Appunti balinesi
Luciano Troisio
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 536
Terzo della Trilogia dedicata agli "appunti di viaggio", questo volume è una monografia dedicata all'isola più famosa dell'emisfero australe: Bali. Eccezione indù in un assediante oceano musulmano, ha per secoli mirabilmente saputo tener testa prima agli arabi distruttori del magnifico regno giavanese Majapahit (di cui ha ereditato la raffinatissima cultura), poi ai colonialisti olandesi che la occuparono fino al 1951. L'autore ha qui raccolto gran parte degli extravaganti appunti annotati durante alcuni dei viaggi compiuti in quella che è universalmente definita Insula Deorum, dove la religione permea e governa l'intera vita, l'intera giornata, dove il meticoloso allestimento delle offerte e delle straordinarie cerimonie, meraviglia e commuove l'attonito straniero.
Le città del re lebbroso. Appunti dall'Estremo Oriente
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 408
Attento notomizzatore della capitalistica civiltà giunta agli sgoccioli, Troisio si comporta come un tanatologo ai confini del Basso Impero. I paradisi dell'Estremo Oriente sono analizzati con l'atteggiamento del visitatore di musei, di un "internato" che ne svela perfino gli anfratti bui, i gioielli non esposti. Ecco quel che anima Troisio: far di virtù sentimentali e d'avventura necessità del racconto. Far della vita necessità di vita, una esperienza che non ammette ripensamenti: e forse proprio qui sta il senso dell'esistenza, nel rendere visibile la sua irreversibilità, senza mai definirla come destino. Si sofferma sulle mura in procinto di crollare o già crollate d'un mondo che racconta segni, cifre che forse possono svelare una qualche verità sfuggente ai più: scopre di avere un muro davanti a sé, inconoscibile. Scrittore cosmopolita, non concependo più l'idea di nazione e di appartenenza, va a cercare l'altrove che non c'è, caso mai l'autoesilio, la condizione dello straniero in patria e ovunque. In questo senso Troisio è il nipote di Chatwin, l'uomo che cerca le vie ormai non più tracciate e tracciabili di un'immagine di noi stessi cancellata. Prefazione di Massimo Pamio.
Locations, impermanenza. L'amore al tempo del pc
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 136
"La bellezza e l'effimero. Questo poeta sa stupirci con l'ironia tagliente, con una poesia magmatica, ribollente che si spande sulla pagina in versi lunghi, vicini alla prosa, dove fanno da padrone 'il sarcasmo, la crasi orgasmatica, / l'iperbole, il singulto'." (Luca Benassi). "Con termini moderni Troisio definisce il mondo un ologramma. Il mondo è solo nella mente. / Al di fuori ci è vietato." (Fortuna Della Porta). "Una archeologia onirica del disastro inconsciamente assimilato, accettato, vissuto quasi con piacevole estetica sorpresa. Sebbene si tratti pur sempre di un terribile passato non liquidabile." (Gio Ferri). "Una cancellazione dell'essere, un dimidiamento dell'esistere, una chiusura di parola - rinserrata in un 'bordello della parola' - nonostante la conoscenza delle lingue più diverse." (Maria Lenti). "Per Troisio il 'mondo' è apertura, avventura, seduzione, implica sempre uno scarto, una faglia tra il discorso manifesto e il discorso latente." (Giorgio Linguaglossa)
Quindici alibi
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 278
Un costante, accurato programma di "spostamento-metonimia" (probabilmente della stessa natura, o lunghezza d'onda, che Sanguineti attribuisce anche al Gozzano delle Lettere dall'India), sia nello spazio che nel tempo, favorisce e risulta la costante del provvisorio, dell'itinerante. Uno degli aspetti più seducenti delle tecniche narrative di Troisio sembra consistere nel suggerire, nel riuscire a dirci le cose senza volerlo, come se si tradisse per eccesso di ingenuità, comunicando/rendendo quella percezione immediata informe/rimossa nel fondaco del cervello. Ne risulta più un irredimibile Peter Pan che Robinson, più un saggio rassegnato Münchhausen che il Cappellaio Matto.
Papera omnia
Luciano Troisio
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
La ladra di pannocchie
Luciano Troisio
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 200
Nuvole di drago. «Otto itinerari asiatici»
Luciano Troisio
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 290
Strawberry. Stop
Luciano Troisio
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2008
pagine: 112
Parnaso d'Oriente
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 113
Sono raccolti in questo volume vari orizzonti, dal 1987 (anno in cui l'autore decide di insegnare a lungo in Università cinesi, slovacche, slovene) al 2003. Studioso/flaneur con residenze europee e americane fin dal liceo, a metà degli anni settanta Troisio, contagiato dalla cuna asiatica, abbraccia una diversa concezione del mondo e del tempo senza mai tradire la propria originaria identità culturale, o rinunciare alla sublime modifica del reale. Ne è conseguito l'inevitabile approdo a una mutata valutazione della storia e della vita nel suo deludente fluire, seppur ancorata alla migliore immodificabile estraneità del "triste" europeo, dell'ininterrotto esuberante allestimento.
Tirtagangga e altre sorgenti. Cinque descrizioni asiatiche
Luciano Troisio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 140
L'Estremo Oriente, Bali, Kolmandi, la Cina e i cinesi di oggi, i loro costumi, i loro problemi e i loro misteri in cinque racconti di grande suggestione.