Libri di Lucio Cattaneo
Anime salve
Lucio Cattaneo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 178
Nella cornice autunnale dell'altopiano di Livigno, tre personaggi diversi per sesso, per età e per esperienze di vita, un neo-pensionato con un passato problematico da cui fa fatica a liberarsi, una donna single di mezza età che vive nel ricordo e nel culto di un padre troppo perfetto e uno studente universitario fuori corso dalle incerte tendenze sessuali, si incontrano casualmente. In breve tempo si crea tra di essi una corrente di simpatia che li induce ad aprirsi reciprocamente e a confidarsi i propri vissuti. La narrazione diventa occasione per un confronto e un riesame della propria esistenza e inoltre per la riscoperta del valore della relazione con gli altri. Nel breve volgere di due giornate che i tre protagonisti decidono di trascorrere insieme effettuando escursioni in montagna, fanno un'esperienza di relazione e sentimentale che forse segnerà per sempre il loro percorso di vita.
Io i silenzi non li penso
Lucio Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2005
pagine: 64
Nuvole permettendo. Poesie dell'amore bifronte
Lucio Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 112
Cinquanta poesie, alcune in forma di fotogrammi, altre con maggiore esposizione, del sentimento universale motore dell'universo che da sempre "move il sole e le altre stelle".
48, morto che parla
Lucio Cattaneo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
Renato, un maturo piccolo borghese come tanti con una famiglia, un lavoro e qualche distrazione sentimentale, nel corso di una partita a tennis è colto da un infarto e muore. Incredibilmente per alcuni giorni dopo il decesso mantiene una coscienza vigile e osserva e commenta tutto ciò che gli accade intorno. Ha così modo di scoprire aspetti delle persone che gli vivono accanto che ignorava e di rileggere la sua vita terrena alla luce di una nuova consapevolezza.