Libri di Lucio Sicca
La gestione strategica dell'impresa
Lucio Sicca
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: X-436
La gestione strategica dell'impresa. Concetti e strumenti
Lucio Sicca
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2001
pagine: XVIII-780
Lo straniero nel piatto. Internazionalizzazione o colonizzazione del sistema alimentare italiano?
Lucio Sicca
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2002
pagine: VIII-152
Il sistema alimentare italiano appare stretto in una morsa straniera, a monte per la massiccia presenza nell'industria meno tradizionale e a valle per quella di una grande distribuzione estremamente aggressiva. Il libro si interroga sul futuro del sistema alimentare italiano, tenuto conto del fatto che le iniziative più evidenti da parte della nostra imprenditoria sembrano essere quelle legate alla crescita del cosiddetto made in Italy. Un comparto di prestigio qualitativo ma anche di nicchia, e quindi poco adatto a contenere l'avanzata dei prodotti delle multinazionali. Lo studio mette in evidenza il problema e sollecita l'attenzione degli operatori in vista di un'evoluzione dei fenomeni che non sembra modificare le linee del passato.
Strategie, leve del valore, valutazione delle aziende
Luigi Guatri, Lucio Sicca
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2000
pagine: 192
La gestione strategica dell'impresa. Concetti e strumenti
Lucio Sicca
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1998
pagine: XVI-798
La gestione dei processi di turnaround. Un caso esemplare: la Pirelli Spa
Lucio Sicca, Francesco Izzo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 222
La letteratura di management si è ampiamente occupata dei processi di turnaround conseguenti a situazioni di crisi. Minore attenzione è stata data alla gestione dei turnaround, intesi come processi di cambiamento profondo dei sistemi amministrativi, delle strutture organizzative e della strategia. Il libro, dopo un capitolo introduttivo in cui si ripercorrono le principali tappe della letteratura sui turnaround, presenta, nel secondo capitolo, il caso Pirelli, considerato esemplare per i modi in cui è stato gestito. Il capitolo finale evidenzia i fattori chiave per gestire un turnaround con successo ed offre una rilettura del caso Pirelli alla luce di quei fattori.